Il 50° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Oppeano viene festeggiato presso gli impianti sportivi Le Fratte con una manifestazione di tre giorni.

Tanti sono gli eventi pensati per riunire l'intera comunità cittadina.

Durante la manifestazione, è possibile visitare una mostra sui combattenti oppeanesi impegnati durante il primo e il secondo conflitto mondiale, e nel corso della Campagna di Russia.

Organizzata dall'Amministrazione Comunale e dal Gruppo Alpini, la mostra è allestita in Via Roma, presso il nuovo auditorium restaurato (ex Chiesa di Santa Maria degli Angeli); a corredo di quanto esposto nei locali dell'auditorium, segnaliamo la retrospettiva storica sugli eventi del Fronte Orientale a cura del dottor SIlvano Lugaboni, per non dimenticare i 32 giovani di Oppeano che, partiti con il C.S.I.R. o con l'Arm.I.R., non fecero ritorno alle loro case e ai loro affetti.

Ad accompagnare la mostra anche un lungometraggio dal titolo Per chi non c'era, che illustra momenti di vita quotidiana e i cui testi sono tratti da testimonianze orali e da Donne e lavoro in un paese veneto tra le due guerre, della professoressa Nella Dall'Agnello.