La Seconda Via

 

Il 27 giugno 2015 la Presidenza Nazionale U.N.I.R.R. ha incontrato a Milano Alessandro Garilli e Claudio Zamarion, rispettivamente regista e produttore del film La Seconda Via. Leggete gli aggiornamenti nella Pagina Facebook dedicata al lungometraggio.

Il progetto ci aveva colpito e siamo certi riuscirà ad avvicinare molti – e soprattutto le nuove generazioni – al tema della Campagna di Russia, in un mondo nel quale la comunicazione visiva è senza dubbio di grande rilevanza.

Alessandro Garilli, dopo essersi documentato e avere letto numerosi libri, ha scritto la sceneggiatura del lungometraggio (di cui Claudio Zamarion è anche direttore della fotografia), spiegando che il tentativo di calarsi nel dolore vissuto dai nostri soldati al Fronte Orientale è stato la molla che l'ha portato a cimentarsi con questo progetto, sicuramente di non facile realizzazione.

Il film narra di un ristrettissimo gruppo di alpini e di un mulo in una notte di gennaio... parla di uomini nella guerra, e non di guerra, come Garilli e Zamarion hanno più volte sottolineato...