Apprendiamo solo ora, purtroppo, della prima rappresentazione de La croce sui girasoli, spettacolo inedito basato sul libro omonimo di monsignor Aldo Del Monte, vescovo di Novara dal 1972 al 1990 e cappellano militare durante la Campagna di Russia.

Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta il 9 novembre u.s. nella sala cinema polivalente di Ornavasso (VB), paese che fino al 2015 proporrà alcune iniziative in occasione del centenario della nascita del vescovo Del Monte.

I Gruppi alpini di Ornavasso e Migiandone, insieme ai Comuni e alle parrocchie, hanno curato l'organizzazione della serata, con la collaborazione della Sezione A.N.A. di Domodossola.

 

Lo spettacolo, portato in scena dal gruppo Controvento, ha lo scopo di promuovere una cultura della pace e, soprattutto, vuole essere strumento per ricordare la vita di molti giovani al Fronte Russo e comprendere quella che era l’attività pastorale nelle forze armate. Aldo Del Monte, pavese di nascita, fu ordinato sacerdote nel 1939 e sopravvisse a quella tragica Campagna riportando gravi ferite. Il libro La croce sui girasoli, da cui è tratto lo spettacolo, è stato ripubblicato dopo la sua morte, avvenuta nel 2005.  

 

Lo spettacolo, proposto in anteprima a Ornavasso, diventerà itinerante.

 

Leggi anche la recensione a La croce sui girasoli e un brano del libro.