1942 e dintorni copertinaCanelli (AT)

Domenica 24 gennaio 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca G. Monticone, avrà luogo la presentazione del libro 1942 e dintorni. Una storia nella guerra, di Bruno Fantozzi (edizioni Impressioni Grafiche).

L'autore ha raccolto gli scritti e la documentazione del padre, Achille Fantozzi, classe 1914, che prese parte alla Campagna di Russia come radiotelegrafista.

Le lettere scritte alla famiglia, il diario che racconta con poche parole efficaci gli eventi di ogni giorno diventano fotografie immediate. Un soldato come tanti altri, un giovane caporalmaggiore con i suoi timori, le speranze, la nostalgia e le preoccupazioni per la moglie e il figlio appena nato.

Una storia che parla non solo della guerra al Fronte Orientale, ma una storia – come dice il titolo – nella guerra. Quella guerra che comunque si viveva e ai affrontava giorno per giorno nella zona compresa tra Acqui, Bistagno e Canelli, nonché nell'Italia intera, obiettivo sempre più frequente di bombardamenti aerei.

Una storia articolata, con un corredo di documenti e materiale iconografico significativi, e che è divenuta oggetto della tesi di laurea di Paolo Riccardo Oliva, Un caporalmaggiore nella neve (Università Ca' Foscari, Venezia, 2012).

 

Durante la presentazione – a ingresso libero, e che sarà seguita da un aperitivo – Bruno Fantozzi, l'autore del libro, converserà con Vittorio Rapetti, insegnante e storico.

 

L'evento – organizzato da Unitre Canelli, dalla Biblioteca G. Monticone e dall'associazione Memoria Viva Canelli – ha il patrocinio del Comune di Canelli ed è solo uno dei tanti appuntamenti previsti in occasione della Settimana della memoria canellese.

Costituisce, inoltre, parte integrante del programma accademico 2015-2016 dell'Unitre Nizza-Canelli.