Il 15 ottobre 2016 a Cuneo, nel piazzale a lato della stazione ferroviaria Cuneo-Gesso, verrà inaugurato un monumento commemorativo in onore della Divisione Alpina Cuneense.

Sarà occasione per ricordare anche la costituzione del Corpo degli alpini, istituito lo stesso giorno – 15 ottobre 1872 – su progetto del capitano Giuseppe Perrucchetti, con l'obiettivo di formare truppe destinate a difendere i nostri confini montani.

 

Il monumento, ideato dallo Studio Kuadra di Cuneo, è stato realizzato dal Comitato Memoriale della Divisione Alpina Cuneense  (sorto in seguito all'Adunata Nazionale Alpini del 2007), e grazie alla collaborazione delle sezioni A.N.A di Ceva, Cuneo, Mondovì e Saluzzo.

Nella stessa area si possono già visitare otto sale storiche in cui sono esposti cimeli significativi sulle truppe alpine.

 

Inoltre – sempre sabato 15 ottobre, alle ore 9.30 – presso il Cinema Monviso di Cuneo, avrà luogo un convegno intitolato I due fronti cuneesi nelle guerre mondiali del Novecento, che tratterà della ricaduta socio-economica dei due conflitti sul territorio cuneese. Il patrocinio è della Città di Cuneo e dell'Unesco; interverranno, come relatori, Walter Cesana, Sergio Soave, Giuseppe Tardivo, Gerardo Unia. L'evento è rivolto alle scuole superiori.

 

Infine – domenica 16 ottobre, presso il Teatro Toselli, alle ore 21.00 – andrà in scena Alpino Andrea, uno spettacolo della Compagnia del Birùn di Peveragno, tratto dalla testimonianza di un reduce della Campagna di Russia.

I biglietti, gratuiti, saranno in distribuzione presso la Promocuneo dalle 11.00 alle 13.00.

 


 

 

 

Inaugurazione Monumento Div.Cuneense Cuneo-Gesso 15-16.10.2016