× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Rinaldo Mattarini - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

02/02/2016 01:47 #19 da Ornella Mattarini
Grazie Roberto. Credo però che mio padre non sia mai stato a Laives....no lo ha mai nominato...Comunque è un dato interessante. Potrebbe voler dire che, pur rientrando tutti dal Brennero li hanno poi smistati i campi diversi e Vipiteno non era l'unico campo di contumacia. Inoltre, visto l'itinerario seguito da tuo padre, é evidente che, per tornare a casa, forse usando mezzi di fortuna (le linee ferroviarie dovevano essere un po' sottosopra a causa dei bombardamenti) erano costretti a fare giri strani. Questo potrebbe spiegare perchè il mio diceva di essere tornato a casa da Trieste. Anche in quella zona c'erano di campi di contumacia: uno a Miramare e uno a Prestane di Postumia. Ho letto che gli internati venivano registrati...chissà se sono rimasti dei documenti di registrazione di questi campi. Dovrò verificare anche questa ipotesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2016 13:57 #20 da robro
Ciao Ornella il tragitto descritto nella mia di ieri non è proprio così: infatti dopo il ritorno in Italia e la contumacia a Laives terminata il 25/5/43 quello che rimaneva del Rgt. è stato inviato a Saluzzo per una sfilata con manifesti,musica e fiori in data 28/5/43 poi ho un vuoto da riempire fino a 8/7/43 data nella quale mio papà annuncia che il reggimento si deve spostare. Il 15/7/43 c'è stata la FESTA DEL REGGIMENTO con sfilata e il giorno dopo trasferimento dello stesso a 100 Km da Pistoia . Dopo una licenza di 20+10 giorni mio padre torna il 15/8/43 a Ripafratta in toscana ma non trova + il reggimento fino a quando alcuni giorni dopo scrive da Monza dicendo che ha raggiunto il Rgt. Il 12 settembre 1943 viene catturato (ancora in divisa) dai Tedeschi ed il 13 deportato a Kassel in Germania in campo di lavoro.(sul foglio matricolare risulta perduto di forza il 9/9/43).Ti allego copia di un biglietto/cartolina che inoltrò alla fam,ia Filippini di Monza affinché avvisasse i familiari della sua cattura.(per allegare qualcosa bisogna avere lo scritto sottoforma di immagine jpg. poi andare nella fine

stra allegati,selezionarla e pubblicarla).
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2016 22:49 #21 da Patrizia Marchesini
Cari Ornella e Roberto...

ho letto con attenzione i vostri commenti.
E' indubbio che il II Corpo d'Armata, quando i Sovietici vennero avanti con reparti corazzati, ripiegarono così come poterono.
Alcuni della Cosseria (89° Reggimento) - è certo - arretrarono prima dietro la Cuneense, al di là del fiume Kalitva.
Poi proseguirono nelle retrovie del CdA alpino, come già detto.

Altri, come Bruno Alquati (del 90° Reggimento) e Giuseppe Tabacchi (108° Reggimento Artiglieria) seguirono l'itinerario-sud (Taly, Kantemirovka... ecc. ecc., per risalire, poi, e arrivare nei dintorni di Gomel').

Parte della Divisione Ravenna fece indicativamente il percorso di Bruno Alquati (si ricorda che reparti di tale Divisione contribuirono alla difesa dei ponti sul fiume Donec e affrontarono in gennaio scontri piuttosto duri in quella zona).
Anche i resti dei Battaglioni di Camicie Nere alle dirette dipendenze del II Corpo d'Armata vennero posti a difesa dei ponti sul Donec.

Aliquote della Divisione Ravenna, per quanto ne so, si accodarono invece al XXXV Corpo d'Armata (298ª Divisione Tedesca e Divisione Pasubio, più altri reparti e Battaglioni di Camicie Nere) e finirono prima ad Arbuzovka e poi a Čertkovo).

Insomma, non è certo facile orientarsi in tutti questi itinerari (e stiamo parlando del solo II Corpo d'Armata).
Tuttavia, Ornella mi pare essere a buon punto anche se - come lei stessa sottolinea - vi sono punti che forse non riuscirà mai a chiarire fino in fondo.

Per Ornella: se riuscirai a terminare il tuo racconto e a venire a Cerano, potremo conoscerci di persona :-)
Ma se anche non riuscissi a finirlo in tempo... fa lo stesso: se deciderai di fornirci il testo per un'eventuale pubblicazione nel sito U.N.I.R.R., sarà sufficiente che mi mandi un file word...
Ma sarebbe cmq bello che tu fossi a Cerano che, da quanto leggo, è località significativa per la tua famiglia.

In quanto al retro del biglietto con le stelle alpine scritto da Rinaldo... forse mi sbaglio, ma avevo dato per scontato che fosse già stato allegato al primissimo commento di Ornella, visto che c'è uno scritto su un cartoncino che segue il fronte-cartolina con le stelle alpine.

In ogni caso, i suggerimenti di Roberto in merito a come allegare un file a un commento del presente forum sono corretti...

Nella schermata del forum in cui inserisci il testo del commento, subito sotto il box di inserimento-testo, vedi una finestrina e, accanto, Aggiungi file. Cliccando su quest'ultimo bottone, potrai scegliere - nel tuo pc - il file in formato jpg che vuoi pubblicare. Poi dovrebbe comparirti un altro bottone per inserire effettivamente il file prescelto all'interno del commento.
Nota bene: finché rimani nella schermata di composizione del testo, il file che hai allegato compare solo come una stringa di caratteri che identificano il file stesso.
Solo dopo che avrai schiacciato Invia, per pubblicare il commento, vedrai che il commento stesso include l'immagine allegata.

Non so se sono stata sufficientemente chiara... e poi non è che io sia una gran maga del pc :-)

Un saluto a entrambi.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2016 23:18 #22 da Patrizia Marchesini
Post Scriptum... Per Roberto...

Bellissima testimonianza, questo biglietto.
Si percepiscono benissimo l'angoscia e l'incertezza, il timore di non rivedere i propri cari.

Per fortuna Bruno riuscì a tornare dalla Germania.

Un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2016 07:03 #23 da Ornella Mattarini
Accidenti...ora l'ho visto...infatti lo avevo già postato i biglietto... Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2016 07:03 - 03/02/2016 08:23 #24 da Ornella Mattarini
PER ROBERTO
grazie della tua condivisione

PER PATRIZIA
quello che mi dice Roberto mi fa tornare al foglio matricolare di mio padre dove leggo:

rientrato in patria dalla Russia con l'89° reg. fanteria mobilitato........................in data 11 maggio 943
trattenuto alle armi a senso della circ. disposizione contenuta nel foglio d'Ord. del M.G. 21/6/43 n°251.............in data 21 luglio 43
tale perso di forza Serravalle Libarna 21/3/44 XXV..................................in data 9 settembre 43

PARIFICATO 11 aprile 44 firmato cap. F. Terzaghi

sbandatosi in seguito agli eventi del 8/9/43...............................in data 8 sett. 43
da considerarsi in servizio dal 9/9/43 al 25 apr 45.............................data 25 aprile 45
tale in licenza straordinaria s. a. in attesa di disposizioni......................in data 25 aprile 45

collocato in congedo illimitato (circ. 24972) 3/11/45.....................16 novembre 45
tale nel distretto militare di Genova................................................16 novembre 45
parificato a Genova 11/8/51 firmato Magg Mario Alberti

ho dei problemi a decifrare alcune cose e ho domande:
I) quanto tempo erano trattenuti nei campi di contumacia visto che risulta rientrato l'11 maggio (il biglietto dal campo era datato 15 maggio perciò quadra) e la nota seguente è di luglio
II) cosa significa trattenuto alle armi......era in servizio effettivo??
III) perso di forza significa che era sbandato, come scritto dopo?....però non capisco cosa c'entri Serravalle Libarna: c'era un distretto, una caserma, un comando o cose simili (cioè la constatazione che era sbandato è partita da lì?)
IV) è considerato in servizio dal 9 sett 43 al 25 apr 45.....20 mesi durante i quali dove era? in caserma? in sostanza cosa vuol dire considerato in servizio...
V) cosa significa parificato
Se potrai rispondere e chiarire questi miei dubbi te ne sarei grata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?