× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Rinaldo Mattarini - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

27/02/2016 09:41 #49 da Ornella Mattarini
Intanto grazie al sig. Marco per i preziosi consigli. In effetti mi sono sempre chiesta come facessero ingegneri e architetti ad avere cartine cosi grandi! :-D


Per Robro
la carta del 120° riporta tutti i percorsi di tutte le unità in ritirata. E' molto fitta e io ne ho estratto solo la parte che mi interessava.
I° II° e III° Btg. della Cosseria si sono diretti a nor-ovet, verso Nova kalitva e poi metà ad Alessandrovka e metà a Rovenki. Si sono ricongiunti a Beloluzkaja e tutti insieme sono arrivati a Gomel. Il percorso preciso lo puoi trovare nello scritto che avevo pubblicato sotto la foto di tuo papà nella pagina facebook e lo puoi vedere anche nella cartina che ho pubblicato qualche giorno fa in questo forum, qualche post più indietro.
Dove fossero il 20 febbraio non saprei proprio, mi spiace. Mi risulta che il 21 gennaio il II° Btg. fosse a Svatovo ma non ho altre notizie.
Può essere che trovi ancora qualcosa che mi illumini leggendo qua e là. Per ora è tutto
Ciao
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2016 16:43 - 01/03/2016 16:45 #50 da Patrizia Marchesini
A proposito di mappe...
Maurizio mi ha segnalato un sito di carte topografiche .
A dire il vero mi aveva indicato due-tre link (che però a me danno problemi e non riesco ad aprirli, non so perché).

Cmq...
Il sito suddetto è un pochino laborioso, ma molto dettagliato.
Cliccando sul link vedrete una grande carta bianca su cui è riportato un reticolo quadrettato.
Ogni quadretto corrisponde a una mappa. Se vi posizionate sopra a un quadretto, noterete un numerino (il numero di quella mappa specifica).
Cliccando sul quadratino appare la mappa, e cliccando una seconda volta la mappa verrà ingrandita.

Con un po' di impegno :-) sono riuscita a identificare la mappa relativa allo schieramento della Divisione Cosseria: è la m-37-17 .
Dopo averla ingrandita spostatevi su e giù, a destra e a sinistra fino a focalizzare il settore di interesse.

La zona di Gomel', invece, con Klimovo (Klimovka) e Terexovka, è la n-36-32 .

Partendo da tali quadratini di riferimento (e magari aiutandovi con Google Maps o Google Earth) potrete ingrandire altre mappe adiacenti.

All'inizio ero un po' disperata, con quella miriade di nomi in cirillico, ma tenendo presente una località di cui si conosce la posizione geografica, dopo un po' non è poi così complicato orientarsi tra i quadretti.

In alternativa ai quadratini, le mappe possono essere aperte anche dall'elenco sottostante la mappa bianca e quadrettata iniziale.

Scusate le ripetizioni, ma l'argomento imponeva una terminologia piuttosto limitata ;-)

Un saluto.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Marco, Andrea Riva, Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2016 18:23 #51 da Ornella Mattarini
Grazie Patrizia!!!!! Le sto trovando tutte partendo da Nova Kalitva!!
Ho già trovato Kantemirivka, Rovenki, Svatovo....e ho verificato l'esistenza di paesi che sembravano inventati...ora mi si incrociano un po' gli occhi ma pian piano le trovo tutte e posso rifare le cartine con un po' più di precisione.
Non ho fatto grossissimi errori ma tante cittadine le ho piazzate un po' a caso non avendole trovate su google.
Che bello!!! Incrociando queste con le altre che ho già dovrebbe uscirne un buon lavoro, anche se credo mi ci vorrà un bel po'.
Grazie ancora....anche a Maurizio!!
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2016 19:22 #52 da Marco
e niente... questi dell'UNIRR sono peggio del Mossad...

Grandi. Grazie.
M.
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2016 21:42 #53 da Patrizia Marchesini
Il merito è di Maurizio, che mi ha segnalato il sito.

Lieti di essere stati di aiuto :-)

A risentirci.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2016 06:47 #54 da Ornella Mattarini
Fanno una cosa davvero grandiosa Marco!!
Ed é da sottolineare che lo fanno come volontariato, il che è encomiabile!!!
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?