× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Rinaldo Mattarini - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

09/03/2022 17:57 #73 da FURIO PALLANCA
Anche mio padre Benedetto Pallanca faceva parte dell'89° Reggimento Fanteria. Era comandante della compagnia comando del suo battaglione. Partito per il fronte russo ad agosto 1942, iniziò la ritirata il 17 dicembre dello stesso anno, quando i russi irruppero sul fronte italiano.
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2022 05:13 - 21/03/2022 09:54 #74 da Ornella Mattarini
Buongiorno Furio
lo so. Ho già incontrato tuo fratello Gianni che mi ha fornito un bel po' di materiale interessantissimo. Cimeli importanti per chi fa ricerche come me!! Grazie per avermi contattata. La mia ricerca è a buon punto. Ora sto trasferendo il mio data base del censimento dei soldati della Cosseria da Excel a word: più di 5.000 nomi poi stamperò il libro. E' stato un lavorone che mi ha impegnato per un bel po' di tempo ma la soddisfazione di aver fatto un lavoro che ancora nessuno ha fatto per una singola divisione mi ripaga alla grande della fatica fatta. Mi fa piacere averti sentito: ricordare quei ragazzi e non dimenticare quello che hanno passato è un impegno che noi figli dobbiamo portare avanti per far capire, in questo momento più che mai, che la guerra non è la soluzione dei problemi. Con quello che sta succedendo in Ucraina ora ci hanno catapultati a 70 anni fa...una tristezza infinita!! Un dolore davvero pensare che i genitori, i nonni, di chi sta ora fuggendo dalla guerra lasciando tutto quello che ha, siano coloro che hanno aiutato i nostri genitori a tornare sani e salvi alle loro famiglie. Speriamo che tutto si risolva per il meglio e si concluda senza troppi danni, per loro e per noi. Ti saluto caramente Un abbraccio. Ornella
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2022 13:32 #75 da FURIO PALLANCA
Complimenti Ornella per tutto il lavoro che hai fatto e che stai ultimando. Sarò felice di leggere il libro che ti accingi a stampare. Tienici informati. Un abbraccio forte. Furio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?