× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Rinaldo Mattarini - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

25/02/2016 21:08 #43 da Patrizia Marchesini
Per Ornella...

Cartine? Boh, forse nella sezione-viaggi di una libreria ben fornita potrai trovare un libro turistico su Russia e Ucraina, con relative mappe.

Altro non mi viene in mente, al momento.

Ciao, cara.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2016 22:59 #44 da Maurizio Comunello
Allora.
Per Ornella.
Ho provveduto in via privata a fornire le Carte Geografiche delle zone.
Maurizio.
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2016 23:41 #45 da Patrizia Marchesini
Cara Ornella,

un utente del forum mi ha suggerito di segnalarti la mappa-Bottarlini a disposizione nel sito www.centoventesimo.com.
Magari può esserti utile. Una volta aperto il sito suddetto, nella home-page clicca sul riquadro che vedi a sx, Mappa e webgis del fronte russo.

E' una sorta di disegno realizzato con grande pazienza, ed è piuttosto famosa per chi si occupa di CdR.
Perdonami se non mi è venuto in mente di proportela (perdo colpi, in questo ultimo periodo).

Un caro saluto.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2016 07:07 #46 da Ornella Mattarini
Grazie a Maurizio per la carta che mi hai inviato.

Grazie a Patrizia per le indicazioni. La mappa del 120° la conosco già. L'ho trovata quasi subito nelle mie rierche ed è quella che mi ha dato lo spunto per individuare gli spostamenti della Cosseria in ritirata. A quella ho poi aggiunto tutte le altre indicazioni trovate nei libri, nelle interviste ecc.. ecc.
Quello che mi occorre è proprio una carta di carta, maneggiabile per capirci, perchè sullo schermo del pc è tutta un'altra faccenda e stampare le carte dal computer è un lavoro impossibile: vengono troppo piccole o troppo grosse e si perde la scala.
Mi occorre proprio un foglio dove posare un lucido e lavorare a mano.
Ho anche provato a rifare gli itinerari su google e non è venuto un brutto lavoro, solo che è su internet e non so come stampare il tutto o come trasferirlo per renderlo pubblico.
Ci studierò ancora un po' e cercherò di riprodurre quelle se non riesco a trovarne una maneggiabile.
Grazie comunque
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2016 08:25 #47 da Marco
Gent.le sig.ra Ornella,
mi inserisco nella discussione perchè mi trovo anch'io in questi giorni a maneggiare la mappa Botterlini e comprendendo bene le difficoltà che sta incontrando volevo condividere qualche esperienza.

Ho scaricato il pdf ad alta risoluzione (300 dpi) dal sito centoventesimo.com e ho provato a stamparlo in formato A3 (che è il doppio dell'A4).
Purtroppo anche così ci vuole la lente di ingrandimento.
Su suggerimento di mia figlia universitaria proverò a portare il file in un centro servizi di stampa per vedere come viene in formato A1 (che è grande 4 volte il formato A3).
Mi dice mia figlia che la spesa dovrebbe essere intorno ai 10 euro o anche molto meno se si va in un centro stampa vicino a qualche facoltà di ingegneria/architettura (gli studenti di solito sono piuttosto squattrinati... :-).
Le farò sapere come viene.

Un'alternativa potrebbe essere quella di convertire il file pdf in formato grafico (jpg, tiff ecc.) con uno dei tanti convertitori disponibili online e poi "ritagliare" con un programma di editing (anche Paint di Windows va bene allo scopo) il rettangolo che interessa e stampare solo quello. Nel mio caso (il percorso della Div. Torino) è venuta fuori una mappa cartacea ben leggibile.

Buona giornata.
Marco
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2016 15:39 #48 da robro
Ciao Ornella lo sai che sto lavorando anch'io sulle mappe ma ora + per curiosità personale che ai fini della mostra che sto preparando. Ora poiché assieme ad un insegnante delle Medie stiamo preparando un tabellone sulla ritirata di mio papà l'insegnante mi chiede: carta 120 a che percorso si riferisce????? e poi il 1 BTG e la " COMPAGNIA dove cera anche tuo padre che percorso hanno intrapreso secondo te???perché nelle lettere mio papà il 20 febbraio 1943 dice sono fuori pericolo sano e salvo???e dov'era secondo te????
Aspettati poi in seguito un'altra serie di quesiti . Ciao grazie Rob

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?