× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Buongiorno a tutti, mi presento brevemente - notizie su Amleto Ferrari (Div. Pasubio)

19/11/2014 21:12 #49 da Mastromatteo Luca
Ho appena mandato una mail al Centro Documentale di Milano, per informazioni preliminari e per capire quanto allegare come rimborso spese alla successiva richiesta via raccomandata...vediamo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2014 15:28 #50 da Mastromatteo Luca
Ciao a tutti!
Per il momento nessuna risposta dal cedoc di Milano...
Ragionandoci un pò su, oggi ho deciso di scrivere una mail anche al cedoc di Bologna....
Il mio nonno nacque a Parma nel 1915, e, orfano di entrambi i genitori (il mio bisnonno morì sul fronte francese durante la prima guerra mondiale e la mia bisnonna morì giovanissima), ottenne il diploma di Ragioniere nel 1936 a Parma (conservo in cornice il suo diploma in originale).
Suppongo quindi che nel 1933, all'età di 18 anni, fosse residente a Parma e avesse come distretto militare competente quello di Bologna.
Vediamo se arriverà una risposta positiva...
Auguri a tutti di un felice Natale!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2014 20:17 #51 da Pier Angela
oltre al Cedoc di Bologna prova a scrivere una e mail alll'archivio di stato di Bologna , anche loro conservano fogli matricolari,
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2014 00:06 #52 da Patrizia Marchesini
Per Piera... A dire il vero Luca Mastromatteo sta un pochino penando, con la burocrazia.
Il Foglio Matricolare ce l'ha già, ma è piuttosto avaro di notizie e in pratica non riporta nulla in merito alla partecipazione di nonno Amleto alla Campagna di Russia (vedere post precedenti).

A Luca dico che... fatto 30 potresti anche fare 31 e tentare con CeDoc e Archivio di Stato di Bologna, ma all'epoca non credo che un militare di Parma facesse riferimento a Bologna. I Distretti Militari erano diffusi capillarmente sul territorio.

D'altro canto, in prima battuta da Parma ti avevano dirottato a Piacenza, da cui ti avevano effettivamente spedito il Foglio Matricolare.
Per me la cosa più strana è che non si riesca a reperire lo Stato di Servizio, ma occorre ricordare che in periodo bellico - in seguito agli eventi dell'8 settembre 1943 - molta documentazione andò distrutta.

Sono davvero spiacente per tutti questi giri un po' a vuoto e per i rimpalli tra un ufficio e l'altro cui sei costretto.
Buone feste anche a te e, naturalmente, continua a tenerci aggiornati.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Mastromatteo Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2014 08:05 #53 da Mastromatteo Luca
Ciao Piera, ciao Patrizia!
Si, proprio ieri ho contattato il cedoc di Bologna, ora attendo fiducioso!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2015 21:26 - 15/08/2015 21:31 #54 da Mastromatteo Luca
Ciao Patrizia e ciao a tutti! Buon Ferragosto!
Sono passati oltre 8 mesi, ma nessuna risposta da alcuno. Nessuna novità.
Oggi però sono riuscito a ricostruire un paio di cose tramite notizie prese da alcuni documenti originali dell'epoca fortunatamente in mio possesso.
Ho sfogliato un album di fotografie che mia mamma ha raccolto tutte insieme, unitamente a pochi documenti militari originali del nonno (il suo papà) inerenti a momenti di vita militare.
Sono momenti belli, commoventi e talmente "nostri" che solo voi potete condividere e capire.
Da un encomio, e questo lo sapevo, ho dedotto che il 16/101942 mio nonno si trovava in Calabria, nel 143esimo reggimento costiero, e da una fotografia di gruppo rilevo la località di Bova Marina in provincia di Reggio Calabria, sulla costa meridionale ionica calabrese.
È quindi appurato che fu inviato in Russia subito poco dopo, facendo quindi parte dell'Armir come Tenente della Divisione Pasubio come detto in precedenza. Dico questo perché da un documento di allora leggo che in data 17/12/1942 si trovava già a Kantemirowka, mentre da un altro documento rilevo che in data 21/12/1942 si trovava a Starobelst (spero di aver letto bene dal corsivo) in procinto di spostarsi verso la località di Voroscilowgrad.
Dopo questi dati ufficiali e sicuri, non ho altre informazioni, ma presumo che di lì a poco siano iniziate le manovre di ritirata verso ovest, prendendo come riferimento la data del 26/01/43 riferita a Nikolajevka.
Potrei a questo punto documentarmi maggiormente sugli spostamenti della Pasubio per avere, almeno ufficiosamente, una cronistoria delle tappe che affrontò con la sua Divisione.
In ogni caso vorrei anche magari andare di persona negli uffici dell'Unirr a Milano in Via Vincenzo Monti e chiedere direttamente.
Vi ringrazio tutti ancora per condividere con affetto ciò che ci sta tanto a cuore.
Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?