× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Buongiorno a tutti, mi presento brevemente - notizie su Amleto Ferrari (Div. Pasubio)

05/08/2014 19:12 #25 da Mastromatteo Luca
Ciao Patrizia e a voi tutti, e un grazie di cuore ad Andrea.
Appena ho un ritaglio di tempo, scriverò all'indirizzo mail indicato nel link di Andrea e resterò in attesa dell'intervento di Patrizia.
Sono contento di appartenere a questo forum, si sente vicinanza e partecipazione da parte di tutti voi, e questa è una cosa davvero bella.
Grazie.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 11:08 #26 da Andrea

Ciao a Luca e ad Andrea.

Grazie ancora ad Andrea per le informazioni fornite.
Mi scuso perché, nel proseguire la discussione, avevo perso di vista un punto importante, e cioè che Amleto era un ufficiale.
Corretto, quindi, il suggerimento di Andrea di provare a procurarsi l'intero Stato di Servizio.

A me risultava che anche gli Stati di Servizio fossero da richiedere al CeDoc competente per territorio ma in effetti, visto che ormai sono passati settant'anni dagli eventi, in molti casi - anche se non in tutti - i CeDoc rispondono di avere trasmesso la documentazione di interesse all'Archivio di Stato.
Siccome però stiamo parlando di un ufficiale e del suo Stato di Servizio e non di un semplice Foglio Matricolare, e siccome mi è venuto un dubbio, mi sono permessa di scrivere a PERSOMIL (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per chiedere qualche conferma sulla conservazione degli Stati di Servizio degli ufficiali che presero parte alla Campagna di Russia e delle relative modalità di richiesta.
Questo non certo per sfiducia nei confronti di quanto riportato da Andrea - ci mancherebbe! - ma per aggiornare eventualmente e grazie alla fonte diretta del Ministero della Difesa il nostro file Guida per le ricerche di militari con qualche dettaglio in più.

Mi è già arrivata conferma della lettura della mail inviata a PERSOMIL: spero che la risposta non si faccia attendere.
Nel frattempo, direi che Luca fa benissimo a seguire il consiglio di Andrea che ancora ringrazio per la collaborazione preziosa.

Saluti.

Patrizia


Ciao Patrizia, è stato un piacere poter fornire queste informazioni ed hai fatto comunque bene a contattare PERSOMIL, capita delle volte, che i vari indirizzi per richiedere le documentazioni, cambino, inoltre, si potrebbe benissimo provare a contattare il CEDOC competente, magari qualche cosa hanno ancora .
Ed è sempre un piacere per me darvi qualche piccolo aiuto .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 11:15 #27 da Andrea

Ciao Patrizia e a voi tutti, e un grazie di cuore ad Andrea.
Appena ho un ritaglio di tempo, scriverò all'indirizzo mail indicato nel link di Andrea e resterò in attesa dell'intervento di Patrizia.
Sono contento di appartenere a questo forum, si sente vicinanza e partecipazione da parte di tutti voi, e questa è una cosa davvero bella.
Grazie.


Tienici aggiornati !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 12:33 #28 da Patrizia Marchesini
Come dice Andrea... aspettiamo tue notizie, Luca.
A presto.
Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 13:54 #29 da Mastromatteo Luca
Non appena avrò delle novità vi aggiorno su tutto!
A presto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 10:30 - 10/08/2014 15:08 #30 da Mastromatteo Luca
In attesa di avere notizie dai riferimenti che mi avete segnalato, vi comunico che ho un documento originale dell'epoca datato 16/10/1942 del 143 esimo Reggimento Costiero in cui il Comandante, dopo aver ricevuto una lettera dal Fascio di Combattimento di Chorio, scrive un "Encomio ai meritevoli" rivolto al Sottotenente Ferrari Amleto e ai suoi uomini che si distinsero per avere tra l'altro domato un incendio lasciando un ottimo ricordo nella popolazione.
Forse già con questo documento si può risalire ad alcuni luoghi e fatti, magari l'esperienza di Maurizio, Patrizia e di voi tutti ci può aiutare.
Se dovesse servire posso postare una foto del documento, che ho da anni incorniciato vetro su vetro e appeso al muro di quella che era la mia stanza a casa di mia madre.
Grazie e ciao a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?