× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Buongiorno a tutti, mi presento brevemente - notizie su Amleto Ferrari (Div. Pasubio)

11/08/2014 08:48 #31 da Maurizio Comunello
Allora.
Quando leggo Messaggi tipo questo,dentro di me ,inizio a sorridere.Poi Vi spiego perché.
Se è vera la data del 16/10/1942 intanto significa che Amleto è partito per la Russia coi Complementi dell'Armir destinati alla Divisione Pasubio.
QUEL Documento che hai da anni incorniciato sulla parete e che finora ti ha detto POCO in realtà dice TANTO,almeno a me.
Il 143° REGGIMENTO Costiero faceva parte della 211ª DIVISIONE Costiera che era schierata e controllava l'ultima parte della Penisola Italiana.
Vi erano 2 SETTORI,quello Jonico e quello Tirrenico.Assommavano in totale ben 180 Chilometri di coste da controllare e difendere.
Amleto era nel Settore JONICO.
Infatti CHORIO è una Frazione del Comune di SAN LORENZO in Provincia di REGGIO CALABRIA.E' sulla strada che porta a Melito Porto Salvo.
Me lo immagino,Amleto,un posto tranquillo fino ad allora,una solita routine,lontano da attacchi nemici.La Guerrra era lontana dalla Calabria....
Ed invece LUI cosa fa ?
Evidentemente ha fatto Richiesta di andare su un altro Fronte ,quello Russo.
Vi è arrivato nel Periodo PEGGIORE perché poi si è trovato preso dentro all'attacco dei Russi ed a tutta la Storia del Ripiegamento,dei Combattimenti,dei Carri Armati,della Neve,del Freddo,dei Commilitoni Morti ecc.
Ma guarda te Luca quante cose ,nascoste,DENTRO e DIETRIO quel foglio tra i vetri....
Ti spiego perché sorridevo...
Ma come ,sbaglio oppure oggi è SAN LORENZO ??
Lo stesso Nome del Comune di cui CHORIO è la frazione, vero .....?!
NON credo al caso...!!!
Vuol dire che oggi QUALCUNO ha voluto dare un Segnale "particolare" che solo ALCUNI possono capire.
Tuo Nonno Amleto ,come Tutti quelli della Russia, era un GRANDE.
Ciao Luca.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 18:38 #32 da Mastromatteo Luca
Ciao Maurizio, in effetti sapevo che il mio nonno era stato in Calabria nella provincia di Reggio, e da questo documento si può dedurre che partì quindi con L'ARMIR nell'autunno del 1942.
I suoi racconti di quando ero bambino di conseguenza sono inerenti al tragico inverno 1942/1943, neve, quasi 40 gradi sotto zero, le marce infinite, le isbe...
Parlando con la mia mamma (sua figlia) che ha oggi 64 anni, ho saputo che dovrebbe essere partito da Verona per il Fronte Russo, e ciò mi aveva fatto pensare che partì all'inizio con il CSIR.
Può darsi che anche i rinforzi dell'ARMIR destinati alla Pasubio partirono anch'essi da Verona, e ciò sicuramente tu lo saprai caro Maurizio.
Non sapevo invece che Chorio fosse frazione di San Lorenzo, anzi inizialmente ricordo che dovetti cercare dove fosse localizzato Chorio stesso.
In effetti è davvero una bella sovrapposizione, ieri era appunto San Lorenzo, che tra l'altro ricorda anche una da me amatissima poesia di Giovanni Pascoli, poeta che ho nel cuore perché ricordo che il nonno mi recitava a memoria "La Cavallina Storna" dall'inizio alla fine.
Non ti nascondo, e non me ne vergogno, che il tuo ultimo intervento mi ha davvero commosso.
Certe cose, forse, solo ALCUNI le possono avvertire, hai ragione.
Ti ringrazio di cuore, spero di scrivere presto nuove notizie.
Ciao a tutti gli amici di questo gruppo UNICO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 21:38 #33 da Maurizio Comunello
Ecco ,Luca.
Vedi che allora AVEVO INDOVINATO ?!!
Da come lo vedo io,è una specie di "Regalo-Ricordo" che QUALCUNO ha fatto dall'altra parte,ad UN ALTRO da questa parte.
Molto probabilmente Amleto è Contento che Vi ricordaTe di LUI con AFFETTO e BUONI Sentimenti.
Puoi essere contento Luca.
Un Caro Saluto anche a Tua Mamma.
Maurizio
P.S.Certo che questo è un Gruppo e un Forum Unico per il semplice motivo che abbiamo ALMENO 80.000 "AMICI " che ci sostengono dall'Altra Parte dell'Esistere....!!!!
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2014 04:25 - 19/08/2014 14:00 #34 da Patrizia Marchesini
Ciao,

mi accodo al bel commento di Maurizio con qualcosa di più burocratico: ho ricevuto risposta dalla Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL): custodisce lo Stato di Servizio degli ufficiali – di tutti i gradi e ruoli – deceduti da oltre dieci anni (venti anni, per i Generali) o dei quali non si hanno notizie da oltre dieci anni.

Lo Stato di Servizio di un ufficiale può essere richiesto dai parenti diretti o da altre persone; in quest'ultimo caso è necessaria la compilazione di un atto di assenso , firmato da un parente dell’ufficiale stesso.
Occorre sempre allegare copia del documento d'identità del richiedente.
Lo Stato di Servizio verrà inviato a chi ne fa richiesta via posta elettronica – in formato digitale .pdf – o via posta ordinaria, in copia.

Per le richieste mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure scrivere a

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
V Reparto - 10ª Divisione Documentazione - 5ª Sezione
Viale dell'Esercito, 186 - 00143 ROMA
Tel. 06.517050846

Ho aggiornato il file Guida per le ricerche di militari (Centri Documentali e PERSOMIL), cui ora è possibile accedere direttamente da un piccolo box che si trova a destra nella home page e non solo dalla Sezione Ricerche del menù del sito.

Un saluto cordiale.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2014 12:06 #35 da Mastromatteo Luca
Ciao Patrizia e ciao a tutti!
Ho scritto oggi all'indirizzo mail che hai indicato di persomil allegando tutti i miei dati e documenti.
Attendo, immagino che ci vorrà magari qualche mese, in ogni caso vi tengo aggiornati!
Grazie!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 13:51 #36 da Andrea
Ciao Luca,

Su ebay ho trovato un libro di Vittorio Luoni, La "Pasubio" sul Fronte Russo - 1ª ed. 1977 .

Se dovesse interessarti fammi sapere che ti mando il link .

Saluti
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?