× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Buongiorno a tutti, mi presento brevemente - notizie su Amleto Ferrari (Div. Pasubio)

24/07/2014 19:57 #13 da Maurizio Comunello
Bene così Luca.
Facci sapere ,guardando in qualche Lettera o Cartolina Postale in spazio Mittente se è scritto anche il Battaglione e Compagnia di Tuo Nonno.
Perchè da questi dati si può anche risalire con buona approssimazione alla zona in cui ha operato e combattuto.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 20:42 #14 da Mastromatteo Luca
Ciao Maurizio, posso darti del "tu"?
Provvederò a guardare come mi consigli, intanto al mio rientro dalle vacanze dovrei avere già ricevuto la documentazione dell'Archivio di Stato.
A presto!
Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2014 08:41 #15 da Maurizio Comunello
Ma certo che puoi darmi del tu !!
Ci risentiamo al ritorno dalla vacanza per le Notizie.
Ciao Luca.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2014 12:28 - 03/08/2014 12:31 #16 da Mastromatteo Luca
Ciao a tutti, ho ricevuto copia del Foglio Matricolare dall'Archivio di Stato di Piacenza.
Il problema però è che ci sono notizie datate fino al 1938, con iscrizioni relative all'iscrizione (post diploma di scuola media superiore) di mio nonno ai corsi per Allievi Ufficiali di Complemento ma nulla di più.
Per le notizie relative al fronte non saprei a questo punto come procedere...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2014 15:18 #17 da Patrizia Marchesini
Ciao, Luca.

Ci spiace che il Foglio Matricolare non riporti nulla sulla Campagna di Russia.
A questo punto, è importante il suggerimento di Maurizio: se esiste corrispondenza spedita da nonno Amleto mentre era al Fronte Orientale, dovrebbe esservi riportato il mittente completo, con l'ufficio di Posta Militare e il reparto di appartenenza.

Non sono espertissima in materia burocratica, ma un tentativo - credo - potresti farlo anche all'Albo d'Oro: recapiti e indirizzo di posta elettronica li trovi nel file Guida per le ricerche di militari che ti avevo già segnalato.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2014 21:25 #18 da Mastromatteo Luca
Grazie Patrizia, ho provato a vedere i riferimenti che mi consigli ma credo che presso l'Albo d'Oro potrei trovare notizie in caso di prigionia, caduti o dispersi e questo non è il mio caso.
Almeno così mi pare di capire...
Penso che darò un'occhiata a qualche corrispondenza dal fronte non appena mi recherò da mia mamma, forse così riusciamo a risalire a qualche dato in più, come suggeriva Maurizio.
Scriverò tutti i (spero utili) riferimenti che troverò.
Di nuovo grazie a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?