× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino

16/07/2016 18:50 #25 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Sicuramente vi terrò informati. Molto della mia ricerca lo devo a Voi dell'U.N.I.R.R

Saluti

Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2016 18:30 #26 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Eccomi ad aggiornarvi sulla mia ricerca.
Il 21/07/2046 avevo mandato una mail all'Archivio di Stato di Chieti per richiedere il foglio matricolare del soldato che aveva testimoniato sulla fine del mio Giuseppe ed oggi, 27/07, dopo soli sei giorni, mi è arrivata la risposta con il documento allegato.
Sono felicemente meravigliato di tanta velocità ed ho cominciato subito a estrapolare i dati che mi interessano. Il più
importante riguarda la data precisa nella quale è stato fatto prigioniero, probabilmente insieme a Giuseppe, il 18/12/1942.
Non riesco a decifrare bene il luogo. Il foglio sembra citare la località di Cantanilofka ma la calligrafia dello scrivente non è molto chiara. Avete suggerimenti di che località si tratti? Sono ancora in attesa, dal cedoc di Roma, del foglio matricolare del mio congiunto ma nel frattempo provo a cercare questa località. Vi terrò informati.
Allego il pdf del foglio matricolare.

Saluti

Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2016 18:33 #27 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Scusate ma il file del foglio matricolare non viene caricato perchè troppo grande.

Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2016 19:19 #28 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Allora.
Direi che la Località che cerchi è KANTEMIROVKA lungo la Ferrovia Rossosch-Certkovo-Millerovo.E' prima di Certkovo.
Puoi vederla ,cliccando in alto dove scritta Memoria,poi clicca su Galleria Immagini,poi su raccolta Cartografica,poi su Fanteria è siglata A09.
Richiedi anche la Copia del Verbale di Irreperibilità ad Albo d'Oro-Onorcaduti.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2016 20:56 - 27/07/2016 20:59 #29 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Grazie dei preziosi suggerimenti. Sono riuscito ad estrapolare dal foglio matricolare la riga in cui viene definito come prigioniero.
Provo ad allegarla



Probabilmente il suggerimento del sig. Maurizio è esatto.

Grazie

Luciano
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2016 09:36 #30 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Eccomi :-)

Sono stata lontana dal pc quasi due giorni.

Anche a me la località citata nel Foglio Matricolare del soldato che rese testimonianza sulla morte in prigionia di Giuseppe fa pensare a Kantemirovka.

La stranezza è che la città - importante centro logistico, sede di magazzini e ospedali - era un po' distante dal settore in cui era schierata la Divisione Torino.
Ora... scorrendo quanto già scritto in questa discussione, non mi pare sia mai stato citato il reparto del militare in questione: magari era con un reparto del II Corpo d'Armata, la qual cosa renderebbe più logica la cattura a Kantemirovka?

Se assegnato all'82° Reggimento come Giuseppe, bisognerebbe capire - e non è facile - come mai i due potessero trovarsi nella zona di tale città... forse avevano ricevuto un incarico particolare e dovevano approvvigionarsi di qualcosa? Senza dubbio Čertkovo (altro centro importante, in quanto a logistica) si trovava nelle retrovie della Divisione Torino... Brancoliamo nel campo delle ipotesi...

In ogni caso è sicuro che Kantemirovka fu attaccata dai Sovietici la mattina del 19 dicembre 1942.
Vi fu una situazione di panico generale, testimoniata da più voci... all'apparire dei carri avversari e ai primi colpi di artiglieria, quanti erano presenti in città cercarono di allontanarsi in ogni modo, e in maniera disordinata.
Fu, questo, l'unico episodio accertato - durante la Campagna di Russia - in cui si verificò una sorta di fuga senza un tentativo di reazione (anche se mi preme sottolineare che alcuni reparti schierati nei dintorni resistettero il più possibile, come per esempio le Batterie dislocate a protezione dell'aeroporto di Garmaševka, a circa venticinque chilometri da Kantemirovka).

Per ora mi fermo...


Buona giornata.



Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?