× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino

27/03/2016 19:01 #1 da Luciano Luciani
Buonasera e grazie per l'ammissione al Forum.
Sto facendo una ricerca su un cugino di mia madre tale Diotallevi Giuseppe che risulta morto il 31 gennaio 1943.
Vi chiederò sicuramente aiuto in quanto non sono ancora pratico della campagna di russia.
Le mie precedenti ricerche riguardano i miei nonni e quelli di mia moglie che hanno partecipato alla Grande Guerra e sono tornati tutti a casa. Di loro ho i fogli matricolari e i riassunti dei diari storici dei reggimenti di appartenenza. In base a questi dati ho potuto compilare una ricerca abbastanza esauriente sulla loro vita militare.
Vorrei fare altrettanto, con il Vostro aiuto, per quanto riguarda questo ragazzo rimasto in Russia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2016 15:08 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Buonasera, Luciano.

Il suo nome non mi è nuovo...
Di certo ho letto alcuni suoi post in Facebook :-) ma così sui due piedi non ricordo - mi perdoni - se abbiamo avuto contatti specifici in tale social...

Di certo, per intraprendere una ricerca, avere copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità è punto di partenza importante. Non posso che consigliarle, quindi, di procurarselo... così come ha fatto con gli altri suoi familiari e con quelli di sua moglie.

Dia un'occhiata alla "Guida per le ricerche" a disposizione in questo sito.
Può accedervi anche dalla pagina iniziale (basta un clic sul box colorato in alto e a destra nella schermata).

Rimaniamo in ogni caso a sua disposizione - nei limiti delle nostre competenze - per domande eventualmente più specifiche.

Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Luciano Luciani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2016 12:38 #3 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Grazie per l'accoglienza. Ho richiesto il foglio matricolare e sono in attesa. Ho anche scritto a onorcaduti e sono in attesa di risposte.
Sono presente anche su Facebook e probabilmente ha letto qualche mia richiesta di infformazioni in merito.
La ringrazio per la disponibilità

Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2016 15:29 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Buonasera, Luciano...

Ci tenga informati...
A risentirci.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2016 17:38 #5 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Buonasera. Onorcaduti mi ha risposto con sollecitudine e li ringrazio. Mi ha inviato un fascicolo nel quale due reduci, rientrati in patria dopo la fine della guerra, hanno reso testimonianza sulla morte e la sepoltura di Diotallevi Giuseppe. In pratica venne fatto prigioniero e morì di congelamento nel campo di Tampovepet. Non ho trovato nessuna indicazione riguardante questo campo, come pure Onorcaduti non ha idea di dove si trovasse. L'unica flebile speranza potrebbe essere la presenza di un campo chiamato Tambov 188.
Il nome somiglia. Inoltre i due riferiscono di averlo seppellito a 400 m. dal campo sotto un pino.
Ora vedo di fare delle ricerche su questo e su altri campi. Se avete dei suggerimenti saranno preziosi.

Un saluto
Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2016 18:31 #6 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Allora.
Direi che dovrebbe essere proprio TAMBOV il Campo di Prigionia dove è Morto Giuseppe.
Avresti la possibilità però di chiedere la Copia del Fascicolo di Prigionia di Giuseppe ai Memoriali Russi.
Però... se chiedessi la Copia del Fascicolo di Prigionia anche a nome di uno dei due Reduci poi.... guardando le date di entrata nel Lager di uno dei due reduci dalla Prigionia e guardando in QUALE Campo di Prigionia si trovava in quella data (presumo nei primi Mesi di anno 1943 ) saresti quasi sicuro al 100% del Campo di Prigionia.
SCRIVI ai Memoriali Russi.
In effetti vi sono ANCORA qualche CENTINAIO di Nominativi da Translitterare di Morti a TAMBOV n.188 .
Se vai in Galleria Immagini dovresti vedere foto di TAMBOV dove sono sepolti.
Maurizio .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?