× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino

09/04/2016 16:10 - 09/04/2016 16:12 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Buonasera, Luciano.

Come le ho accennato in FB, eccomi qui per fornirle alcuni dettagli sul campo n. 188.

Nelle sue fosse comuni, dal gennaio 1943 al settembre 1945, furono sepolti oltre 8.000 soldati italiani (quasi 7.000 nei primi sei mesi del 1943).
A tale numero di decessi, ne vanno aggiunti altri 4.000 circa: si tratta di nostri militari che morirono durante i trasporti ferroviari (partiti dai centri di raccolta nei pressi del fiume Don - il più famoso dei quali era Kalač - e giunti a Rada, che era lo scalo ferroviario per il campo n. 188).
Sembra che su un solo treno con 1.940 prigionieri di guerra - proveniente da Kalač e giunto a Rada il 17.01.43 - i morti furono 1.340.
Erano deceduti per assideramento, e vennero sepolti nei pressi dei binari.
Causa ferite e congelamenti, non erano potuti scendere dai vagoni e raggiungere il campo, che distava circa otto chilometri.
Morirono così.

L'area cimiteriale è molto vasta e comprende un centinaio di fosse comuni. Non è chiaro con quale cronologia esse vennero utilizzate.
Il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti ha posto - in collaborazione con altri enti analoghi tedeschi - un monumento a ricordo dei deceduti a Tambov di tutte le nazionalità ivi sepolti. Si parla di circa 22.000 caduti di 41 nazionalità diverse!

Tambov è una cittadina dislocata a circa 450 chilometri da Mosca e dà il nome alla regione omonima.
Nel territorio del lager sono ancora visibili i resti di alcuni ricoveri interrati per prigionieri, ricoperti da tronchi in legno.

Qui può visualizzare la galleria-immagini cui si riferisce Maurizio nel suo commento.

Ecco, in ogni caso, una foto del monumento (cui accennavo poche righe sopra), dopo la manutenzione del 2014.





Un caro saluto.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2016 18:06 #8 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Grazie ancora per i nuovi suggerimenti. Nel frattempo mi sto documentando sul campo di Tambov. Sto valutando come scrivere ai Memoriali Russi, pensate possa bastare una mail o bisogna inviare una classica lettera?

Cordiali saluti


Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2016 09:49 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Buongiorno, Luciano.

Contatti pure i Memoriali Militari via mail.
Troverà l'indirizzo di posta elettronica nella Guida per le ricerche a disposizione nel sito.

Saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2016 17:17 #10 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Avevo preso visione dell'importante "guida alle ricerche" . Non sapevo se accettassero e-mail. Ho scritto loro e sono in attesa. Penso che i tempi tecnici non siano brevissimi ma se sono come Onorcaduti sono a posto, sono stati velocissimi.
In altro ambito sto cercando di rintracciare la sorella di Giuseppe ancora vivente ma i dati in mio possesso non mi permettono di proseguire. Avrei voluto coronare questa breve ricerca con una foto ma chissà.
Nel frattempo Vi saluto e Vi ringrazio per i suggerimenti ricevuti, siete grandi.

Cordiali saluti

Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2016 22:20 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Salve, Luciano.

Be', io non sono poi così grande :-/
Mi sono dimenticata di segnalarle che - nello scrivere ai Memoriali, a Mosca - il consiglio è di utilizzare un account gmail.
Sembra offrire maggiori garanzie di ricezione.

A dire il vero io - nel tentativo di scoprire la sorte di mio nonno - scrissi a suo tempo con un account hotmail e mi risposero (ma fu un buco nell'acqua, nel senso che non furono in grado di dirmi nulla).

Se avesse utilizzato un altro tipo di account e desidera riprovare... veda lei.

Mi scuso tanto per la dimenticanza...
In ogni caso, i tempi - con l'ente russo - non sono molto veloci.
Quindi si armi di un pochino di pazienza e metta in conto almeno un mesetto.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2016 17:38 #12 da Luciano Luciani
Risposta da Luciano Luciani al topic Giuseppe Diotallevi - 82° reggimento - Divisione Torino
Avevo letto da qualche parte che era preferibile usare un account gmail e così ho fatto.
Grazie appena ho notizie le condivido.

Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?