× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca disperso nella ritirata del Don - Beppino Razzoli - 6° Rgt. Alpini (Btg. Verona)

31/10/2014 16:52 #7 da Francesco Nicotera
Ciao Maurizio

Ho già chiesto il foglio matricolare e Patrizia è stata gentilissima inserendo già la foto di Beppino tra i dispersi
Ho anche contattato il Museo Sacrario di Udine in quanto, come anche Patrizia mi ha spiegato, sono state riesumati resti e rimpatriati anche se molti sono ignoti, ma potrebbero esserci speranze, magari trovare anche il piastrino. Ho anche scritto al Sig. Morozon in Russia che cura il museo alla memoria dei caduti della Battaglia del Don, io sono fiducioso e non mi fermerò certo è troppo importante e fondamentale, dare rilievo ai nostri caduti e ricordarli alle generazioni non solo presenti ma anche future
Ho anche chiesto al Battaglione Alpini di Verona e mi hanno detto che mi faranno sapere quali sono i reduci viventi della 57 a divisione nella quale era inquadrato Beppino ( un furiere purtroppo ci ha lasciato la settimana scorsa, ma mi hanno confermato che altri ve ne sono in vita ed abitano a Villa Minozzo ).
Grazie ancora a tutti voi, vi terrò informati
Un abbraccio
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2014 16:56 - 03/11/2014 17:49 #8 da Patrizia Marchesini
Eccomi, Francesco...

Ho visto che hai postato più o meno un messaggio simile in un gruppo Facebook...
Intanto ho iniziato a sfogliare alcune testimonianze presenti in Fronte Russo: c'ero anch'io - Volume Secondo e Nikolajevka: c'ero anch'io. Entrambi i libri sono a cura di Giulio Bedeschi.

Nessuno dei reduci del Battaglione Verona, fa accenno a scontri di rilievo dopo la battaglia di Nikolaevka (26 gennaio 1943).
Ho scorso anche la testimonianza del tenente colonnello Carlo Camin, aiutante maggiore del 6° Reggimento alpini: il 28 gennaio, come da ordini, ci si diresse verso Novyj Oskol.
Un motociclista tedesco, però, risalì la colonna per avvisare che la località suddetta era occupata dai Russi.
In un primo tempo il generale Reverberi (comandante la Divisione Tridentina) pensò di approntare un battaglione con elementi del 5° e 6° Reggimento alpini, più una Batteria del 2° Reggimento Artiglieria della Tridentina.
Il 6° Reggimento fornì la 53ª Compagnia del Battaglione Vestone.

L'attacco a Novyj Oskol sarebbe stato guidato dal maggiore Paroldo. Poi giunse un contrordine: attacco annullato.
Si decise di sfilare nell'oscurità senza impegnare l'avversario, dislocato a pochissima distanza. Andò bene. Non una raffica, non una fucilata.

Il 1° febbraio il tenente colonnello Camin racconta che era stata raggiunta Logovoje.

Allego, se ti può essere utile un file con il Quadro di Battaglia del Battaglione Verona.

Come da accordi intercorsi via mail, nel corso della settimana ti invierò copia delle testimonianze relative al Btg. Verona, tratte dai volumi menzionati all'inizio di questo commento.


File allegato:

Nome del file: QuadrodiBa...rona.pdf
Dimensione del file:44 KB



Saluti.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2014 23:47 #9 da Francesco Nicotera
Ciao Patrizia

Intanto ti ringrazio di cuore per tutto il supporto che mi stai dando, lo apprezzo moltissimo, grazie
In merito al reperimento di notizie su mio nonno, sto seguendo tutte le piste, ho scritto anche al Gruppo Storico Alpini 6° Battaglione di Verona, Croce Rossa, richiesto Foglio Matricolare..., non voglio lasciare nulla di incompiuto
Il Gruppo Storico mi ha detto che un furiere della 57 purtroppo è deceduto la settimana scorsa e che comunque mi darà la lista dei soldati che erano di Villa Minozzo, in quanto mi ha detto che uno dovrebbe essere ancora vivente
Ho scritto anche al Comune di Villa Minozzo, per chiedere notizie ed anche al giornale locale Tuttomontagna che anni fa fece un articolo sulla ritirata del Don citando due fratelli di Vetto d'Enza che erano arruolati nel battaglione di Beppino e di cui uno era anche fotografo di guerra
Sto anche chiedendo nuovamente alla sorella di mia nonna che è ancora in vita, quante più notizie e la stessa mi ha detto che si ricorda vagamente che la sorella ( mia nonna ), le disse che aveva ricevuto notizie in merito a Beppino ( comunque nelle uniche due cartoline lui si firma Peppino ed anche mia mamma mi ha confermato che il nome era Peppino ), che lo stesso era stato visto ( non so da chi ) ferito e morente vicino ad una chiesa in Russia, ma ovviamente non posso sapere la veridicità di tale notizia, anche se mi ricordo che la sentivo raccontare sin da piccolo.
Le uniche due cartoline che ho comunque penso che Peppino le abbia inviate quando ancora era in Italia, una era datata 23/08/1942 e l'altra 11/10/41
Magari te le mando per email così magari potresti dedurne qualcosa più di me

Grazie ancora

Saluti

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2014 00:09 #10 da Francesco Nicotera
Ciao Patrizia

Rieccomi

Ti invio per conoscenza il messaggio che il Sig, Sartori del Gruppo Storico 6° Alpini mi ha inoltrato

Saluti

Francesco

Buonasera Sig. Nicotera. Mi chiamo Giorgio Sartori e sono il vice presidente della sezione alpini di Verona. Ho trovato alcune (poche) indicazioni sul defunto Caporal Maggiore Razzoli Beppino del 57a compagnia del Battaglione VERONA. Purtroppo è della settimana scorsa la scomparsa del furiere della 57a compagnia. I dati che ho sono scritti sul libro dal titolo Il battaglione Cìmì edito dalla nostra sezione nel 1992 . Immagino che abbia già visionato il ruolino militare presso l' archivio di stato della sua città.

Il pomeriggio del 31 gennaio i pochi superstiti del battaglione sono a Logowoje. E' probabile però che il C.M.Razzoli fosse stato ferito qualche giorno prima del 31.01 nella battaglia del 27.01 o del 28.01 e che sia poi deceduto in seguito per ferite riportate. Conosco un reduce ancora vivente della 57a proverò a contattarlo per verificare qualche notizia ed eventualmente altri reduci della medesima compagnia.

Scorrendo la lista dei caduti che abbiamo alcuni sono di Villa Minozzo anche se erano inquadrati in compagnie diverse come il soldato Bertini Adorno nato Villa Minozzo il 21/01/1916 deceduto il 31/01/1943. le manderò una lista di quelli riconducibili a Villa Minozzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2014 08:43 #11 da Maurizio Comunello
Allora Francesco.
Chiedi al l'Anagrafe del Comune di VILLA MINOZZO di saper il NOME esatto (Beppino o Peppino ) così poi,eventualmente avvisi l'Albo d'Oro di fare la Correzione Anagrafica.Fatti fare una Copia del Certificati di Nascita o di Morte così hai un Documento Pubblico (sai la Burocrazia....!!! ).
Beppino era del Battaglione Alpini VERONA e ,da come scrivi per le recenti notizie avute ,apparteneva alla 57ª COMPAGNIA quella Comandata dal Capitano Giorgio RIDOLFI.Furono impegnati come già dicevo nel Combattimento di POSTOIALJ in data 19 Gennaio 1943.
Infatti vi sono 4 Alpini del Comune di Villa Minozzo che risultano Morti in quella Data ed esumati dalla Fossa Comune di Postoialj sono AGNESANI Domenico , BONDI Nello , CASTELLINI Ubaldo e PIGOZZI Renzo.
Risultano ben 19 invece gli Alpini del 6° REGGIMENTO nativi a Villa Minozzo Morti in Russia ,però non so se erano dello stesso Battaglione oppure in altro rispetto a Beppino .
( Sono 3 i Battaglioni del 6° Reggimento cioè Vestone , Verona e Val Chiese ).
Il particolare della Chiesa mi fa pensare alla Battaglia di NIKOLAJEWKA (LIVENKA ) infatti proprio dentro ad una delle Chiese di NIKOLAJEWKA ( Livenka ) furono messi ,alla sera , i Feriti della Battaglia di quel giorno 26 Gennaio 1943.
In data 31 Gennaio 1943 risultano nel Database registrati 4 Alpini (BERTINI Adorno , GABRINI Umberto , GIORGINI Aldo e Beppino.
Chiedi ad Albo d'Oro a Roma se hanno Testimonianze dei Commilitoni o di Ufficiali del Reparto sulla sorte di Beppino.
Nel Libro sul Battaglione Verona (che non ho ) dovresti trovare Notizie sulla Storia e combattimenti del Battaglione Verona.
Ti ricordo che il corpo d'Armata Alpino iniziò a partire dall'Italia dal 14 LUGLIO 1942.
La Divisione TRIDENTINA arrivò a NOVO GORLOVKA ,in Russia scendendo dai treni tra il 03 ed il 17 AGOSTO 1942 per cui la Cartolina datata 23 / 08 /1942 è stata SPEDITA dalla Russia.
Il movimento della Tridentina ,dopo Ordini e contrordini, iniziò il 21 AGOSTO 1942 verso MILLEROVO.
Il Battaglione Verona fu inserito in linea di Combattimento tra BOLSHOIJ e JAGODNYJ la sera del 05 SETTEMBRE 1942.
Altro per il momento non saprei.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2014 08:57 #12 da Francesco Nicotera
Grazie infinite Maurizio, sei stato gentilissimo

Purtroppo stamattina ho anche appreso che a Valestra ( un paesino della nostra montagna ), ieri si è spento un'altro reduce della campagna di Russia, il suo nome era Franco Pantani
Non hanno saputo dirmi di che battaglione era
Tornando a Peppino posto le due cartoline in mio possesso così le potete vedere sia tu che Patrizia, visto che siete molto competenti in materia
Andrò avanti con le ricerce
Grazie

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?