× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca disperso nella ritirata del Don - Beppino Razzoli - 6° Rgt. Alpini (Btg. Verona)

29/10/2014 19:36 #1 da Francesco Nicotera
Buongiorno

Mi rivolgo a Voi, per chiederVi se potevate aiutarmi nella ricerca di un congiunto disperso nella Campagna di Russia durante la II GM
Il suo nome era Beppino Razzoli, nato a Villa Minozzo ( RE ) il 4/7/1917, di lui ho solo una foto cartolina che inviò alla mia nonna nella quale è scritto 6° Battaglione Alpini , Verona, Plotone Arditi
Sono anni che cerco notizie su di lui, ma non sono riuscito a reperire nulla, solo che è stato dato disperso in data 31/01/1943 come si usava di consueto, ma vorrei avere maggiori notizie
Mi sono anche recato personalmente nei luoghi di conflitti nei pressi del Don, ma non sono riuscito a sapere nulla
Qualsiasi notizia, anche da parte di un commilitone, di un parente o un amico di un commilitone, sarebbe estremamente preziosa per me e per la mia mamma ( sua figlia )

RingraziandoVi anticipatamente per la Vs. gentilezza

Saluti

Francesco Nicotera

PD

Allego anche una sua foto
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 11:36 - 03/11/2017 09:15 #2 da Annamaria
Buongiorno Francesco, sono Annamaria il mio consiglio è di rivolgerti ai Memoriali Russi (troverai l'indirizzo sul sito) oppure direttamente sul loro sito dove troverai uno spazio per inviare il tuo messaggio. Ci vorranno circa un paio di mesi prima di avere una risposta nel frattempo contatta Previmil per il Verbale di irreperibilità e il Cedoc della tua città per il Foglio Matricolare
Ci vorrà tempo e pazienza non mollare, io così ho ritrovato mio zio
Ti faccio un grande "in bocca al lupo"
Ciao Annamaria
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 17:09 - 02/11/2014 15:06 #3 da Patrizia Marchesini
Salve, Francesco.

Benvenuto nel forum... dall'accenno alla foto-cartolina, sembrerebbe che Beppino fosse assegnato al Battaglione Verona (6° Reggimento, Divisione Tridentina).
Lasciate le linee sul Don il 17 gennaio 1943 insieme al resto della Divisione, il Verona subì perdite pesantissime il 19 gennaio a Postojalyj.

Annamaria ha già fornito suggerimenti importanti ma, fossi in te, telefonerei subito al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra (Onorcaduti). Ti spiego per quale motivo. So per certo che un altro alpino del Battaglione Verona è morto a Postojalyj. Si chiamava Nello Bondi (originario di Morsiano di Villa Minozzo). Chi morì a Postojalyj fu sepolto dalla popolazione russa in seguito, quando il disgelo consentì di scavare e realizzare una fossa comune. Negli anni '90 Onorcaduti ha esumato i resti presenti in quella fossa.
Ora... si intuisce che quei resti erano tutti mescolati. C'erano, però, dei piastrini e questo rese possibile al Ministero della Difesa capire chi era stato inumato nella fossa comune. I resti non vennero identificati in maniera univoca, ovvio. Ma il piastrino permise di dichiarare che Nello Bondi (tornando al punto di partenza) era lì, in quella fossa.
Quei resti furono rimpatriati e ora si trovano nella cripta del Tempio-Sacrario di Cargnacco (UD).
Il nome di Nello Bondi è inciso su una lapide, insieme a quello di altri alpini.
Nella banca-dati Onorcaduti (e di conseguenza anche in quella dell'U.N.I.R.R.), Nello Bondi risulta - tuttavia - disperso, anche se il data-base U.N.I.R.R. cita la fossa comune di Postojalyj.

Ecco perché farei un tentativo immediato con Onorcaduti. Magari ti risponderanno che non è possibile stabilire se Beppino Razzoli si trovasse in quella fossa comune... La data ufficiale di scomparsa, come tu stesso sottolinei, è il 31 gennaio, data d'ufficio assegnata a moltissimi del Corpo d'Armata alpino che non fecero ritorno.

Se tramite Onorcaduti non riesci a scoprire nulla, procedi con i consigli forniti da Annamaria. Oltre al Verbale di Irreperibilità, all'Albo d'Oro puoi chiedere anche se siano conservate testimonianze - relative a Beppino - rilasciate da commilitoni sopravvissuti al ripiegamento o alla prigionia.

In merito ai Memoriali Russi - ente analogo al nostro Onorcaduti - molte persone consigliano di scrivere loro mediante gmail, che sembra offrire maggiori garanzie di ricezione. Per una ricerca personale io ho usato un account hotmail e mi hanno risposto, anche se - come ha sottolineato Annamaria - i tempi possono essere lunghetti.

Ogni riferimento utile per intraprendere un percorso di ricerca, e per contattare enti e uffici vari, lo trovi nel file Guida per le ricerche di militari, che puoi aprire direttamente dalla home-page del sito. Lo trovi in un box colorato, sulla destra della schermata.

Una precisazione in merito ai Centri Documentali (CeDoc). Sono, in pratica, gli ex Distretti Militari. Molti Distretti, però, sono stati soppressi nel tempo e bisogna capire quale sia il CeDoc attualmente competente. Considera che il Distretto Militare di competenza era quello cui Beppino si presentò per il servizio militare. Nel file suddetto Guida per le ricerche di militari avevamo inserito un link per visualizzare in modo rapido l'elenco dei CeDoc in Italia.
Ma in questo periodo la relativa pagina web dell'Esercito Italiano è in fase di aggiornamento e non è raggiungibile.
Di conseguenza puoi contattare il CeDoc di Roma e chiedere ragguagli, specificando dove era nato Beppino e chiedendo a quale CeDoc rivolgerti... oppure (e questo è il mio consiglio) senti l'Archivio di Stato di Reggio Emilia: qui trovi le info generali (mail, telefono, orari...).

Una possibilità da non sottovalutare è l'Archivio Storico Centrale della Croce Rossa Italiana.
Di recente abbiamo inserito nel file-guida già menzionato dettagli e riferimenti al riguardo.

Per qualsiasi chiarimento... siamo qui.


Patrizia


P.S.
Ho visto la tua mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ho già pubblicato la foto di Beppino nella galleria immagini dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia. Puoi vederla qui .
Ringraziano per il messaggio: Pier Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 22:51 #4 da Francesco Nicotera
Grazie mille Annamaria
Un cordiale saluto
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 22:54 #5 da Francesco Nicotera
Ti ringrazio tantissimo Patrizia, mi hai fornito informazioni preziosissime per continuare la mia ricerca, avevo quasi abbandonato le speranze, ma adesso tutto ricomincia di nuovo e non mi fermerò di certo
Grazie e tutti
Un abbraccio
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 16:28 #6 da Maurizio Comunello
Allora.
Richiedi subito ,anche via mail,la Copia del Foglio Matricolare di Giuseppe all'Archivio di Stato di Reggio Emilia e controlla ,quando ti arriva,se all'interno vi è una scritta tipo "Concessa la CROCE AL MERITO DI GUERRA ".Se Mancante sappi che la Figlia può Richiederla assieme alla Trascrizione delle Campagne di Guerra ed anche alla Trascrizione della MEDAGLIA COMMEMORATIVA 1940-1943 , trovi le Modalità ed il Facsimile della Domanda da compilare (eventualmente ) in Scritta Ricerche (in alto ) e poi su Modulistica.
Comunque aspettiamo a vedere quando hai Copia del Foglio Matricolare in mano , cosa è scritto dentro.
Confermo che quelli del Battaglione Alpino "VERONA" ,facenti parte della DIVISIONE Tridentina combatterono proprio a POSTOIALJ in quella Data.
Ci risentiamo.Ciao Francesco.
Poi inseriamo la Foto di Giuseppe in gallerie immagini.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?