× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca disperso nella ritirata del Don - Beppino Razzoli - 6° Rgt. Alpini (Btg. Verona)

10/11/2014 17:36 #19 da Patrizia Marchesini
Ciao, Francesco.

Grazie per le tue parole.
Per noi sono molto significative e gratificanti: il nostro impegno trova ragione d'essere nel ricordo e nell'aiutare quanti - come te - non si arrendono e vogliono sapere, anche a distanza di oltre settant'anni.

Un abbraccio.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2014 23:56 #20 da Francesco Nicotera
Cari amici,

Volevo notiziarvi in merito alla ricerca del mio congiunto, Peppino che ha fatto un notevole passo avanti ed infatti, ieri, come vi avevo anticipato, mi sono incontrato con il figlio del fratello di mio nonno Peppino, mio cugino, Luigi Razzoli che vive a Villa Minozzo. E' stato un incontro molto intenso ed emozionante in quanto non ci siamo mai consciuti, ma Luigi, mi ha mostrato moltissimi documenti di Peppino custoditi gelosamente le lettere scritte dal fronte, le due croci di guerra conferite e Peppino, il monumento dove compare il suo nome a Villa Minozzo il forno che la famiglia ha voluto erigere a Peppino nel cimitero, pur non essendovi le sue spoglie, ma per onorare la memoria
E' stato veramente bellissimo per me e per la mia mamma scoprire tutte queste cose ed adesso con Luigi, ovviamente proseguiremo le ricerche per avere maggiori notizie sui giorni finali di Peppino e chissà che non si riesca in futuro, a risalire a maggiori particolari.
Vi ringrazio ancora di cuore, per il vostro appoggio, penso che Peppino, dall'alto abbia voluto riunire la famiglia, una parte della famiglia che non si conosceva.

Oggi sono molto felice, come non lo ero da tempo

Un abbraccio e tutti voi

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2014 00:13 #21 da Patrizia Marchesini
Caro Francesco,

grazie per averci aggiornato.
Hai scritto cose bellissime. Come dice spesso Maurizio, in molti casi viene davvero da pensare che Peppino e tutti gli altri continuino a guardarci... di tanto in tanto succedono cose come queste.
Al di là di quanto si riesce effettivamente e concretamente a scoprire, la ricerca è un percorso che arricchisce la mente e il cuore...

Sono molto contenta anch'io.

A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2014 12:35 #22 da Francesco Nicotera
Cari amici buongiorno
Non sono sparito ovviamente
Vi posto per condividerlo con voi il Foglio Matricolare di Beppino che mi ha mandato a mezzo email il distretto di Bologna e dal quale si evince che la scomparsa di Beppino è classificata come : " Disperso nel fatto d'armi di Logowoje " in data 31-01-1943
Vorrei cercare di appurare qualcosa di più su questa notizia e sapere sino a che punto sia attendibile
Qualcuno di voi, potrebbe darmi qualche notizia in più ?
Vi abbraccio tutti
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 17:22 #23 da Maurizio Comunello
Allora.
Per Francesco e Patrizia.Credo di aver capito una cosa.
IMPOSSIBILE ,ripeto impossibile che Beppino sia Morto in fatto d'armi di LOGOWOJE il 31 gennaio 1943.
Se andate a vedere in una delle Carte Topografiche che abbiamo inserito qui nel sito,vedrete che la località di LOGOWOJE fu effettivamente raggiunta verso il 31 gennaio 1943 ma è situata FUORI dalla Sacca ,un poco prima di SCHEBEKINO.
Orbene MAI in nessun libro che ho letto relativo alle vicende del Fronte Russo risulta che in questa Località vi siano stai Combattimenti.
Invece a pag.450 del Librone edito da Ufficio Storico SME è scritto che "Il 31GENNAIO 1943 (ecco la data "famosa" ) la testa della colonna del Corpo d'Armata Alpino giungeva a SCEBEKINO e qui attesero anche gli ultimi ritardatari fino al 3 FEBBRAIO 1943.
Si provvide a sgomberare i Feriti verso Karkov.Poi si dava mano al Riordinamento dei Reparti e SI FACEVA L'APPELLO degli Uomini in attesa del trasferimento verso la Zona della Radunata 8ªArmata a GOMEL.
Ecco SPIEGATO il Perché dei Tantissimi Militari del Corpo d'Armata Alpino che portano la Data del 31 GENNAIO 1943 sui Verbali di Irreperibilità !!!
Fai una telefonata, Francesco,all'Albo d'Oro a Roma e chiedi che cerchino Altre Notizie eventuali da Testimonianze di Verbali di Commilitoni o Ufficiali,se li hanno,forse si potrebbe trovare Testimonianza di qualcuno che afferma che Beppino sia Morto PRIMA ed in ALTRA Località rispetto a quanto scritto in Foglio Matricolare.Guardino un poco meglio in Verbale di Irreperibilità.
Ciao Francesco.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 21:58 #24 da Francesco Nicotera
Grazie Maurizio, come sempre solerte e precisissimo
In effetti avevo qualche dubbio e comunque insisto imperterrito nella ricerca
Un saluto
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?