× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca disperso nella ritirata del Don - Beppino Razzoli - 6° Rgt. Alpini (Btg. Verona)

04/11/2014 16:11 #13 da Patrizia Marchesini
Ciao, Francesco.

Ti sento determinato e ne siamo felici.
Quanto ti ha scritto Maurizio puoi verificarlo tu stesso, consultando la banca-dati a disposizione nel sito U.N.I.R.R.; inserisci di volta in volta dati diversi nei differenti campi di ricerca per ottenere i risultati che ti interessano, in funzione del luogo di nascita o della data di decesso (o scomparsa).

Ho ricevuto anche via mail la scansione delle due cartoline che hai postato qui nel forum... ma devo ammettere che non riesco a leggere bene quella del 23.08.42, più significativa ai fini della tua ricerca. La cosa che mi ha stupito - se interpreto correttamente la calligrafia di tuo nonno - è che sul fronte si firma Peppino, mentre sul retro della stessa cartolina mi pare vi sia Beppino.

In ogni caso concordo con Maurizio: la cartolina del 23 agosto fu spedita certamente dal Fronte Orientale, anche se il Battaglione Verona a quella data non era probabilmente ancora in linea, come ha scritto Maurizio (a tale proposito, leggi qui ); nel mittente troviamo inoltre la conferma del fatto che tuo nonno fosse assegnato alla 57a Compagnia (almeno così mi pare di leggere).

L'altra - sebbene costituisca ricordo prezioso - precede di mesi la Campagna di Russia. La località potrebbe essere Sauze d'Oulx... Qui ho trovato un piccolo accenno sulla dislocazione in Piemonte della Divisione Tridentina, dopo essere stata sul Fronte Greco-Albanese (nella successione cronologica cerca il 1941).

In merito a quanto ti ha scritto il signor Sartori... purtroppo neppure io - come Maurizio - possiedo il libro cui lui accenna. Credo, però, che sarebbe importante se riuscissi a procurartelo, visto che è pubblicazione specifica sul Battaglione Verona.

Ci risentiamo.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2014 16:26 #14 da Maurizio Comunello
Allora.
Da quanto scritto in Mittente su una delle Cartoline si ha conferma che Beppino era della COMPAGNIA COMANDO del Battaglione Verona-Plotone Arditi (facevano sicurezza ed erano anche impiegati in aiuto-supporto alle varie Compagnie di Battaglione all'occorrenza ).
Inoltre si vede chiaramente che era della 57ª COMPAGNIA ,come già detto.
La Prima Cartolina ha il Numero Posta Militare (P.M.) 201 cioè quello della Divisione Tridentina( vale per tutti i reparti di questa Divisione) e risulta spedita ,come scrive Beppino ,da OULX ( anzi Beppino storpiandolo un poco fa capire che era a Sauze d'Oulx =SALISE d'Oulx ) cioè qui in Italia.
Invece la cartolina datata 23 AGOSTO 1942 ,più interessante , porta il Numero PM 127 assegnato alla Intendenza 8ªArmata.
Tale Ufficio in quella data era situato a RIKOVO ,città lungo la Ferrovia.
Presente il Bollo della Censura ed anche altri Timbri che non si leggono bene.
A volte i Dettagli raccontano anche cose non scritte...!!!
Ciao Francesco.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2014 18:24 #15 da Francesco Nicotera
Ciao Patrizia

Ti ringrazio ancora profodamente, ogni riga ed ogni parola che mi scrivete è per me è un piccolo passo avanti che mi da speranza nella mia ricerca

Grazie infinite

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2014 18:28 #16 da Francesco Nicotera
Ciao Maurizio

Ti ringrazio di cuore per tutte le preziose informazioni che mi stai fornendo e che nessuno sino ad ora era stato in grado di darmi

Grazie di cuore

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2014 15:04 #17 da Francesco Nicotera
Cari Patrizia e Maurizio, cari amici del forum

Innanzitutto volevo ringraziarvi sentitamente per tutto il supporto che mi avete fornito e mi state fornendo nella riceerca del mio congiunto e vi annuncio che, tramite un sito di media della mia, zona, sono venuto in contatto con il figlio del frattellodi Peppino, mio cugino, che mai in vita mia ho visto e non ho mai conosciuto e che vedrò questa settimana. E' stata un'emozione inaspettata per me, in quanto questo mo parente, mi ha contattato e mi raccontato tanti particolari di Peppino e di suo papà Aurelio ( fratello di Peppino che fortunatamente ritornò a casa dal fronte a causa di una ferita ad una gamba ). Anche questo mio cugino mi ha detto che le ricerche non si sono mai fermate, ma non hanno portato a molto, ma abbiamo condiviso il particolare di Peppino visto agonizzante all'esterno di una chiesa in Russia, per una fucilata all'addome, quindi tale particolare, adesso, lo do come una certezza.
Ci vedremo questa settimana a Villa Minozzo e sarà un'occasione non solo per conoscerci ma anche per condividere tante cose e continuare le ricerche con una maggiore determinazione

Voi siete stati la scintilla che ha riacceso la mia volontà di perseguire nel mo intento e quindi vi ringrazio ancora e vi abbraccio tutti colorosamente

Vi terrò informati

Un abraccio

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2014 17:14 #18 da Maurizio Comunello
Francesco, caro da Dio !!! (come diciamo da noi in Veneto ).
DEVI,sentirti ed essere davvero contento.
Sai perché ?
Da come la vedo io, anche QUESTA è una Bellissima Storia sulla Russia,che tocca SOPRATTUTTO l'aspetto di UMANITA' che è in ogni Essere vivente.
Credo proprio che Vi sia arrivato ,a Te e Tuo Cugino, UN GRANDE REGALO da QUELLI ......che sono dall'altra parte dell'esistere .
Poi ci racconterai il seguito.
OGGI SONO CONTENTO ANCHE IO.
Ciao Francesco.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?