× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo

26/09/2020 08:32 #31 da SIMONE GIRARDI
Risposta da SIMONE GIRARDI al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Gentilissima Sig.ra Patrizia Marchesini,
La ringrazio per la comprensione circa il mio errore sopra commesso.
Ho dedotto (probabilmente fraintendendone il significato) che il 615° Ospedale da Campo (ospedale da campo reggimentale del 2° Reggimento Alpini, 4° Divisione "Cuneense") appartenesse al Battaglione "Saluzzo" poichè si trova, nel Quadro di Battaglia ARMIR pubblicato in questo sito (UNIRR), nell'elenco puntato esattamente sotto il sopraccitato Battaglione. Probabilmente ho mancato di precisione, notando solo ora come i "punti" dell'elenco siano effettivamente differenti tra loro.
Ringraziando per la precisazione e scusandomi per le ormai numerose imprecisioni storiche, dovute alla personale inesperienza in tema storico-militare,
Porgo Cordiali Saluti, in attesa di ulteriori aggiornamenti dall'A.S di Savona.
S.G.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2020 12:53 #32 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Non si preoccupi, Simone.

Secondo l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito (USSME) - e spero che dal Quadro di Battaglia dell'8ª Armata, come trascritto, si comprenda con chiarezza - alle dipendenze dirette del Battaglione Saluzzo vi erano il Comando Battaglione e la Compagnia Comando, la 21ª, la 22ª e la 23ª Compagnia, nonché la 106ª Compagnia Armi Accompagnamento.

Gli altri reparti, elencati sotto il Btg. Saluzzo e preceduti da un puntino (così come il Battaglione medesimo), facevano riferimento al 2° Reggimento alpini.

A risentirci.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: SIMONE GIRARDI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2020 17:33 - 08/10/2020 22:28 #33 da SIMONE GIRARDI
Risposta da SIMONE GIRARDI al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Gentilissima Sig.ra Patrizia Marchesini,
come da precedenti accordi, Le scrivo in quanto proprio nella giornata di ieri (Venerdì 2 Ottobre) mi è pervenuto, via posta elettronica in file .pdf, dall'Archivio di Stato di Savona, il "Foglio Matricolare" del militare in questione Deglause Legnani, cugino di mio nonno, risultante disperso in Russia.

Il documento sopraccitato si compone, nella sua versione digitale, di quattro fogli recanti, nei più esaurienti dettagli, la carriera militare di Deglause.
Riporto nelle prossime righe un piccolo estratto del documento, scritto a computer da me, non sapendo se sia o meno possibile allegare alla presente risposta, lo stesso documento pervenutomi in originale, nel quale si evince come Deglause, in una prima fase, sia stato inviato sul fronte Greco-Albanese tra il 1940 e il 1941 e abbia ricevuto, in data 2 Maggio 1968 (2/05/1968) la Croce al Merito di Guerra (n°4786), probabilmente richiesta dalla di lui moglie (Maria Stroppa, deceduta solo pochi anni fa), cosa, quest'ultima, che mi rende estremamente onorato ed emozionato.

CAMPAGNE:
Ha partecipato dall'11 al 25 Giugno 1940 alle operazioni di guerra svoltesi sul fronte Alpino occidentale col 615° Ospedale da Campo.
Ha partecipato dal 21/12/1940 al 23/4/1941 alle operazioni di guerra svoltesi sulla frontiera Alpina-Occidentale col 615° Ospedale da Campo.
Ha partecipato dal 10 Agosto 1942 al 10 Gennaio 1943 alle operazioni di guerra svoltesi sul Fronte [Russo].

CONFERITAGLI LA CROCE AL MERITO DI GUERRA IN VIRTU' DEL R.D. 14/12/1942 n°1720 (ser. partecipazionale operazioni durante il periodo bellico 1940-1943) con
determinazione del Comando Militare di Savona in data 2-5-1968.

Aggiungo che l'ultimo dei fogli pervenutimi è il "Verbale di Irreperibilità" il quale reca come data di dispersione il giorno 10 Gennaio 1943 (10/01/1943). Non so se questa data sia effettivamente più dettagliata rispetto a quella riportata nella pagina dedicata alla "Ricerca nell'elenco Caduti" di questo sito oppure sia altrettanto convenzionalmente adottata. Ne riporto un breve estratto (sempre per il dubbio relativo ad una possibilità di pubblicare il documento nella sua interezza):

IL NOMINATO DEGLANSE LEGNANI (n° 28844) IN SEGUITO AD AVVENIMENTI BELLICI NEL GENNAIO 1943 EFFETTIVO IN RUSSIA SCOMPARVE E CHE DOPO TALE FATTO NON VENNE RICONOSCIUTO TRA I MILITARI DEI QUALI FU LEGALMENTE ACCERTATA LA MORTE O LA PRIGIONIA.
ESSENDO ORA TRASCORSI TREMESI DALLA DATA DELLA SEGNALAZIONE DELLA SUA SCOMPARSA, E RISULTANDO CHE ULTERIORI RICERCHE E INDAGINI ESPERITE IN OGNI CAMPO E SOTTO OGNI FORMA SONO RIUSCITE INFRUTTUOSE NEI DI LUI RIGUARDI, E CHE NON E' STATO POSSIBILE, NEL FRATTEMPO, CONOSCERE SE EGLI SIA TUTTORA IN VITA O SIA IN EFFETTI DECEDUTO [...].

Annoto come queste siano MIE PERSONALI trascrizioni digitali, da quanto potuto decifrare da un documento storico risalente a 77 anni fa (datato 1943) e, di conseguenza, relativamente "rovinato" e scritto manualmente in grafia assai complessa.
Sperando che la Sua elevata esperienza in queste ricerche, possa illuminare ulteriormente la sorte che toccò al compianto Deglause (per il quale le mie ricerche non si fermeranno assolutamente, giunti a questo punto) e ringraziandoLa di cuore, ancora una volta, per il Suo encomiabile impegno e aiuto,
Porgo Cordiali Saluti

Simone Girardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2020 07:37 #34 da SIMONE GIRARDI
Risposta da SIMONE GIRARDI al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Buongiorno,
invio questo messaggio per verificare che abbiate ricevuto il precedente, risalente al 3/10. 
Sperando non siano pervenuti errori tecnici nell'invio di quel messaggio, ringrazio e
Porgo Cordiali Saluti
Simone Girardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2020 14:48 #35 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Buongiorno, Simone.

Il suo commento del 3 ottobre era pervenuto al forum senza problemi.
Infatti è sempre stato visibile.

Ieri sera, prima di postare la mia risposta per lei, mi sono permessa di reimpaginarlo un pochino, inserendo qualche andata a capo: visto che il testo è abbastanza a lungo, le andate a capo facilitano la lettura a utenti e visitatori (un testo molto compatto stanca la vista, anche se magari non ce ne rendiamo conto).

Quando poi ho tentato di inviare il mio commento, mi è stato impossibile farlo (un messaggio di sistema mi avvertiva dell'inserimento di un link scorretto).
Poiché la mia risposta non conteneva alcun link (e quindi stupita per il tipo di alert), ho ritentato più volte... ma alla fine mi sono arresa.

Riprovo ora, copia-incollando di seguito ciò che per fortuna avevo conservato in memoria.

Patrizia

---

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2020 14:52 #36 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Mi spiace, Simone...
Continua a comparirmi lo stesso messaggio di ieri sera, che mi impedisce di postare il commento.
Tale inconveniente va oltre la mia comprensione, per cui dovrò interpellare il webmaster.

Un saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?