× Richieste di aiuto nelle ricerche

RICERCA NOTIZIE DI PANCANI CARLO - CAP MAGG PRESSO COMANDO DIVISIONE ALPINA CUNEENSE

12/02/2015 12:13 #7 da MARCO PANCANI
Buongiorno Le allego copia dell'articolo .
La mia ovviamente è una considerazione molto pragmatica basata sui fatti , non vuole essere la verità , Anche io non c'ero e non posso sapere quale trattamento subirono i prigionieri .Ho letto e sto leggendo delle testimonianze ........... ebbene tutte solo pubblicate di recente perchè in passato la versione ufficiale unica e definitiva era "dispersi".
Mi fa molto riflettere comunque il fatto che i generali ritornarono sani e salvi e la stragande maggioranza dei soldati no .
Così come il fatto che il gen Battisti nego' di conoscere mio zio ........... che ricordo era a due passi da lui in Russia e soprattutto eluse informazioni sul destino dei suoi soldati , anche alla luce di qs articolo ( ovviamente tutto da verificare ) da cui uscirebbe un ritratto non propriamente limpido e cristallino .


p.s. mi scuso per l'utilizzo del maiuscolo . non pensavo assolutamente di alzare la voce.

p.s. La ringrazio per la cura del sito e per la disponibilità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2015 12:15 - 12/02/2015 12:18 #8 da MARCO PANCANI
eccole l'articolo .............
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2015 15:42 #9 da Patrizia Marchesini
Eccomi.

Mi sembra che l'articolo, dopo un esordio un tantino sensazionalistico, evidenzi certi aspetti che io stessa ho sottolineato nella mia risposta di ieri sera: innanzitutto la mancanza di prove certe e - inoltre - il rimarcare le condizioni terribili in cui vennero a trovarsi i nostri prigionieri di guerra.

Da quanto so, i reduci di prigionia - e gli ufficiali in modo particolare - furono interrogati da apposite commissioni (o qualcosa di simile) subito dopo il rimpatrio e suppongo che le loro dichiarazioni siano state vagliate attentamente da chi di dovere.
Potrei anche spingermi a ipotizzare che, in caso di dubbio, vi sia stato un controllo successivo - discreto e accurato al tempo stesso - per escludere la possibilità che eventuali agenti al servizio dei Sovietici operassero sul nostro territorio.

Sa tutto di spy story... ma da quanto leggo, mi pare che il giornalista arrivi alle mie stesse conclusioni, e cioè che la maggior parte di coloro che avevano aderito alla propaganda lo avessero fatto con il miraggio di un trattamento migliore e nel tentativo di veder affievolirsi certe pressioni.
Poi vi furono, è assodato, persone che - proprio per ottenere un trattamento migliore - non si comportarono in modo esemplare nei confronti dei compagni di prigionia (i libri di memorialistica descrivono episodi al riguardo), ma - da qui a dire che, una volta rientrate in Patria, quelle stesse persone fossero spie al soldo del regime sovietico - ne corre, a mio parere.

Avevo già letto di ombre sulle figure dei tre generali, ma mi sembra che in seguito tutto sia svaporato e non abbia portato ad alcuna certezza in tal senso.

Un saluto cordiale.

Patrizia

P.S.
Mi sembra doveroso ricordare che il sito si basa sul contributo operativo di diverse persone, e quindi il suo ringraziamento - graditissimo :-) - va condiviso giustamente con gli altri collaboratori U.N.I.R.R..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2015 07:37 #10 da MARCO PANCANI
Buongiorno , La aggiorno sulle mie ricerche ....................... purtroppo mia zia , depositaria e custode delle lettere e foto di mio zio Carlo , è insapettatamente e improvvisamente mancata in qs giorni .
A me e a mio padre il compito di raccogliere i documenti di famiglia per la memoria .
Mi chiedevo se , quando avro' verificato e controllato il tutto , posso trasmettervi copia delle lettere e foto cosi' da poterLe condividere.

grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2015 00:10 #11 da Patrizia Marchesini
Salve, Marco.

Mi spiace apprendere della scomparsa di sua zia...
Se - dopo avere raccolto e visionato la documentazione inerente suo zio - vorrà trasmetterci delle copie, le saremo grati.

A risentirci, quindi.
Eventualmente penseremo - in base al numero di lettere e fotografie - alla modalità più opportuna per l'invio.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2015 10:53 #12 da MARCO PANCANI
Buongiorno voglio ringraziare Lei e L'unirr per avermi mandato il testo/rapporto di Carlo Vicentini . Mi è arrivato ieri . La mia personale biblioteca sulla Campagna di Russia si arricchisce di un nuovo fondamentale documento.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?