× Richieste di aiuto nelle ricerche

RICERCA NOTIZIE DI PANCANI CARLO - CAP MAGG PRESSO COMANDO DIVISIONE ALPINA CUNEENSE

13/03/2015 11:10 #13 da Patrizia Marchesini
Salve, Marco.

Sono lieta che abbia ricevuto il volume, nella certezza che sarà lettura molto significativa.
Girerò i suoi ringraziamenti alla Presidente Nazionale, che so essersi occupata di persona dell'invio.

A risentirci.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2015 13:27 #14 da MARCO PANCANI
Buongiorno ...... come Le avevo anticipato ho preso in mano alcune lettere e cartoline militari di mio zio Carlo risalenti alla Campagna di Russia ed anche alla precedente Campagna di Albania/Grecia .
Le assicuro che è stata una emozione forte ....................
Ho trovato conferma di quanto già sapevo per voce di mio padre . Carlo era proprio fianco a fianco con il gen Battisti al Comando della Cuneense . Lo dimostrano chiaramente le lettere , alcune delle quali scritte a macchina , una cartolina inviata dal gen stesso a mia nonna e un verbale/resoconto dettagliato ed accurato scritto per il Comando in Albania .
ho anche alcune foto risalenti alla Campagna di Albania, purtroppo non della Russia in quanto andate perdute laggiu'.
ho anche trovato un verbale di irreperibilità riportante una data successiva al 31.01.1943 ............... il che mi fa pensare che mio zio non sia morto nei primi combattimenti del mese di gennaio , ma in un periodo successivo ............. nelle marce del davaj o in prigionia .
Sul libro edito da U.N.I.R.R. che mi avete gentilmente procurato si evidenzia come il grosso della Cuneense perse la vita in prigionia a Tambov e Krinovoje .
Inoltre ho trovato una medaglia concessa per i caduti in guerra e la corce di guerra .
E come non bastasse anche una medaglia di mio nonno combattente sul fronte orientale nella prima guerra mondiale.
Oltre a tante foto e testimonianze della mia famiglia di inizio 900.
Quando avro' sistemato i documenti mi farebbe piacere condividere con U.NI.R.R. le cose che ho trovato

Saluti Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2015 13:12 - 10/04/2015 13:14 #15 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Marco.

Quindi nella corrispondenza proveniente da entrambi i fronti di guerra (prima quello Greco-Albanese, poi quello Russo) Carlo specifica di essere sempre stato presso il Comando della Cuneense?
Anche la cartolina indirizzata dal generale Battisti alla madre di Carlo è stata spedita dalla Russia?

Non so cosa aggiungere, in proposito...
Mi riferisco al fatto che il generale Battisti, una volta rientrato in Italia dalla prigionia, dichiarò di non ricordare Carlo.

Saremo lieti - e grati - se vorrà condividere la documentazione inerente il Fronte Russo.

Cordiali saluti.

Patrizia

P.S.
Immagino quante emozioni avrà scatenato l'avere preso visione di tutto questo materiale...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?