× Richieste di aiuto nelle ricerche

Domenico GRANDE - 2ª Compagnia, I BTG., 82° RGT. Fanteria

05/10/2020 20:55 - 05/10/2020 21:00 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Domenico GRANDE - 2ª Compagnia, I BTG., 82° RGT. Fanteria
Buonasera, Massimo.

Come immagino saprà, Giulio Bedeschi - autore del celeberrimo romanzo Centomila gavette di ghiaccio - curò la serie ... c'ero anch'io, ove raccolse le numerosissime testimonianze pervenutegli, relative ai diversi teatri bellici della Seconda Guerra Mondiale (senza dimenticare i tre volumi della serie dedicati alla prigionia).

La serie include Fronte Greco Albanese: c'ero anch'io (edito da Mursia, così come tutti gli altri libri della serie).
Non so dirle, però, quante siano i racconti riguardanti i reparti che operarono nel Mar Egeo, ma - senza acquistarlo - potrebbe procurarsi il libro in biblioteca, eventualmente chiedendo di usufruire del prestito inter-bibliotecario qualora la sua biblioteca non lo abbia in catalogo.

Sul tema ho trovato altri titoli... Premetto che sulle operazioni in Egeo conosco pochissimo e quindi non so dirle se i volumi seguenti possano esserle utili (anche perché mi è sconosciuto il reparto di Alfonso).

Cmq inserisco tre link, l'ultimo dei quali è inerente a una rivista online...

www.amazon.it/italiani-Dodecaneso-dalloccupazione-rimpatrio-1912-1947/dp/8898670133

www.rodorigoeditore.it/prodotto/avvenimenti-in-egeo-dopo-larmistizio/

www.novecento.org/ipermuseo/le-isole-del-sole-guerra-resistenza-e-amori-degli-italiani-nel-dodecaneso-2313/


Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2020 11:09 #14 da massimo
Cercando fra i parenti...vengono fuori le foto e possiamo dare un volto alle persone.
 Ecco Domenico, appena "restaurato"...


Ed ecco anche Clorinda, da restaurare...
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2020 21:26 #15 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Domenico GRANDE - 2ª Compagnia, I BTG., 82° RGT. Fanteria
Che tenerezza, vedere Clorinda e Domenico insieme!
E che sguardi... Sembrano osservarci e spronarci. A non dimenticare, a non arrenderci anche quando gli appigli per una ricerca sembrano minimi.

Il mezzobusto di Domenico è stato aggiunto alla galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo, e ora correda anche la scheda di dettaglio del suo prozio.

Tale scheda può essere aperta dopo avere visualizzato il nominativo del suo congiunto nell'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito (occorre cliccare sulla piccola lente di ingrandimento che compare a sinistra del nominativo stesso).

Grazie.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2020 07:19 #16 da massimo
Grazie. Domenico sarà certamente contento di tornare tra i suoi commilitoni. Quanto alla foto con la moglie, penso che sia stata scattata nel giorno del loro matrimonio (forse quello civile), che precedette di qualche giorno la sua partenza per il fronte. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?