× Richieste di aiuto nelle ricerche

Domenico GRANDE - 2ª Compagnia, I BTG., 82° RGT. Fanteria

23/09/2020 11:05 #1 da massimo
Buongiorno a tutti. Sto cercando tracce del fratello di mia nonna, fante GRANDE Domenico, nato a Collepietro (AQ) il 22.04.1920 e dato per disperso il 10.12.1942. Dai documenti in mio possesso, risultava in carico al reparto in oggetto, del quale vorrei - se possibile - conoscere la dislocazione e gli spostamenti, in seno alla divisione Torino, nel dicembre 1942. Nelle richieste di informazioni effettuate dalla moglie nell'immediato dopoguerra ai soliti Enti (croce rossa, ministero della difesa ecc.), la stessa fa un vago riferimento al fatto che il disperso sarebbe stato fatto prigioniero ed avrebbe fatto avere l'ultima notizia di sè in data 10.01.1943. Non so quanto questa informazione possa essere attendibile.
Grazie per l'aiuto.
Massimo - Pescara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2020 13:19 - 25/09/2020 13:22 #2 da Riccardo
Buongiorno Massimo
Credo potrà trovare cose interessanti nel visitare il sito www.frontedeldon.it e in modo particolare nel leggere le note e i documenti sulla divisione Torino (la cerchi tra le "singole Unità").
Mio zio , disperso, era del LXXIII Gruppo di artiglieria d'armata schierato dietro il 3° rgt bers. della Celere e  per cercare di ricostruire il possibile delle vicende che visse ho allargato la ricerca sulle Grandi unità che stavano in zona. Tra esse la Torino. Sul sito citato ho iniziato a pubblicare alcuni documenti raccolti  nel corso della ricerca.
Chiedo scusa se mi cito, ho chiesto l'autorizzazione a Patrizia prima di farlo.
Riccardo
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2020 13:39 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Domenico GRANDE - 2ª Compagnia, I BTG., 82° RGT. Fanteria
Buongiorno, Massimo.

Riccardo è stato super-corretto.
Ben vengano queste sinergie. Tutto quanto può essere utile nel ricostruire le ultime fasi della vita di un militare che risulta disperso è importante.

Sono sicura che troverà dettagli significativi nel sito segnalatole da Riccardo.
Magari sfrutti anche la funzione di ricerca di questo forum per leggere altre discussioni inerenti alla Divisione Torino e al I Battaglione dell'82° Reggimento Fanteria.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 13:13 #4 da massimo
Grazie Riccardo e Patrizia. Ho già consultato sia il sito di Riccardo che... la funzione "cerca" su questo forum! Continuerò. Nel frattempo, ho richiesto al competente archivio di stato la copia del foglio matricolare del vecchio (22 anni...) prozio. Vediamo cosa ne viene fuori.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2020 13:57 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Domenico GRANDE - 2ª Compagnia, I BTG., 82° RGT. Fanteria
Salve, Massimo...

E' in possesso del Verbale di Irreperibilità?
Sarebbe importante procurarsi copia anche di questo documento.

Un saluto.


Patrizia


P.S.
Provando a fare qualche ipotesi, se è vero che Domenico riuscì a dare notizie di sé il 10 gennaio 1943 potrebbe significare che era riuscito ad arrivare a Čertkovo, dove i resti della Divisione Torino rimasero assediati - insieme ad altri reparti, anche tedeschi - dal 25 dicembre '42 al 15 gennaio '43.
Quel 15 gennaio una colonna (composta da chi era in grado di procedere in modo autonomo) ruppe temporaneamente il cerchio sovietico intorno alla città.
Feriti, malati e congelati che non potevano muoversi rimasero a Čertkovo.
La colonna, ostacolata in tutti i modi dall'avversario e a prezzo di innumerevoli perdite, raggiunse linee più sicure il 17 gennaio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2020 14:29 #6 da massimo
]Purtroppo, il verbale di irreperibilità non fornisce ulteriori indicazioni. Quanto al fatto che le ultime notizie del disperso risalgano al gennaio 1943 e non alla data “ufficiale” di dispersione (10.12.1942), e quanto ad una sua presunta prigionia, il dato deriva unicamente dai “ricordi” della moglie, che potrebbero benissimo essere inesatti oppure falsamente dichiarati alla croce rossa, magari nella ingenua convinzione che l’Ente avrebbe effettuato ricerche più solerti per un prigioniero che per un disperso.
Per completezza, allego i documenti con i quali la moglie di Domenico chiedeva informazioni alla Croce Rossa. 
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?