× Richieste di aiuto nelle ricerche

102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti

25/09/2020 21:01 #37 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Dopo un bel po' di tempo ... mi faccio vivo ... ma vicende personali mi hanno tenuto lontano dal PC. 
Forse può essere interessante la fase di rientro di mio padre Dante
Leggendo il diario, Il reparto di mio padre, dopo la seconda ritirata, terminata a Dniepropetroswk , il 17 Febbraio arriva a Terekowka, distante una quarantina di km da Gomel. A Gomel era il comando del Reggimento del Genio.
Da lì il 23 Febbraio partono,per il rimpatrio, gli anziani, quelli che dovevano essere avvicendati nell'estate del 42. Il giorno 3 Marzo il resto del reparto si sposta a Nowobeliza. Il giorno 12 si trasferiscono a Bobehisch.
Nella notte tra il 22 e il 23, partenza per il rimpatrio. Il 23 sono a Minsk  e il 24 sono a Brest Litowsk dove fanno la prima disinfestazione. Il 25 entrano in Polonia; il 26 sono in Cecoslovacchia e il 27 in Austria e quindi Vienna dove vengono accolti e festeggiati da organizzazioni Naziste e Fasciste ... e dove trovano  lavoratori italiani là trasferiti .
Il 28 sono al confine italiano e poi proseguono per  Pisa al campo contumaciale dove giungono il 31 .

Spero quanto da me scritto possa essere utile.
Un caro saluto
Guido
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2020 20:37 #38 da Ugo
Il diario del Sergente Maggiore Dante Trespioli è una fonte inesauribile di informazioni che riempiono molti vuoti di conoscenza e forniscono risposte a molte domande. 
Precedentemente avevo gioito troppo in fretta nel vedere le foto dei vagoni ferroviari dedicati alla 102^ Cp. marconisti a Vienna, illudendomi che da qualche parte in quella tradotta ci fosse anche mio padre, così grande  è il coinvolgimento che suscita il diario.
Successivamente, assalito dal dubbio, avendo a disposizione il foglio matricolare di mio padre, ho voluto verificare  ed ho avuto la conferma che mi ero sbagliato: mio padre era giunto al Comando Tappa n. 34 (Tarvisio) il giorno 19 marzo , quindi ben otto giorni prima  che la tradotta delle foto giungesse a Vienna.
Mi sono chiesto più volte  perché mio padre fosse stato rimpatriato prima degli altri suoi commilitoni, ed ecco che la risposta mi viene fornita ancora una volta dal diario del Sergente Maggiore Dante Trespioli, a detta del quale gli anziani partirono il 23 febbraio. Mio padre era uno degli anziani, essendo partito per la Russia nel luglio del '41, quindi quasi sicuramente partì prima degli altri grazie alla sua anzianità.
Ora sono soddisfatto: Grazie Guido.
(P.S.): Non dispero di poter ricevere in futuro ulteriori sorprese

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2020 20:48 #39 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Scusami Ugo ... nei tuoi scritti non ho ritrovato il nome di tuo padre... forse colpa della mia scarsa attenzione.  Mio padre cita molti compagni di avventura nel suo diario  ( vedi Sari) ... chissà ... magari è citato anche il nome di tuo padre !..
Un abbraccio
Guido

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2020 18:43 #40 da Ugo
Buonasera Guido,
colgo la palla al balzo! Sì avevo citato il nome di mio padre soltanto nella presentazione ma sono ben contento di ripeterlo perché la tua iniziativa è molto ghiotta e - superfluo dirlo - pienamente condivisibile. Dunque, mio padre si chiamava Salvatore Di Napoli, chiamato anche Totore (diminutivo di Salvatore)  e spesso Mario ( anche in famiglia).
Napoletano dei Quartieri Spagnoli, fumava abbastanza e mi risulta che fosse un simpatico compagnone. Marconista molto bravo riusciva a decifrare i messaggi anche solo ascoltando il ticchettio dell'alfabeto Morse.
Mi auguro che queste scarne informazioni possano trovare un  riscontro, anche se minimo, nel diario di tuo padre. Grazie comunque, per l'opportunità che mi hai offerto
e saluti cordiali
Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2020 19:52 #41 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Caro Ugo
Purtroppo il nome di tuo padre non è presente sul diario del mio .  La compagnia era divisa in molte sezioni, distaccate in località diverse e presso comandi diversi anche distanti fra loro!
Mi spiace molto !
 Cordialità
Guido 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2020 20:27 #42 da Ugo
Caro Guido,
grazie di cuore ancora una volta per la magnifica iniziativa e grazie per l'impegno profuso e l'immediatezza della risposta.
Anche se è mancato  un preciso  riferimento personale mi preme confermare, come ho già avuto modo di di affermare in questo contesto, che le pagine del diario che hai pubblicato, mi hanno fornito molti elementi utili per ricostruire, almeno in parte, alcune tappe della permanenza di mio  padre in Russia.
Con sincera stima,
Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?