× Richieste di aiuto nelle ricerche

102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti

18/07/2020 14:13 - 18/07/2020 14:14 #13 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF


 Allego un estratto del diario di mio padre che riguardano i giorni dell'inizio della ritirata..
Data la mia poca dimestichezza con il computer ...spero di riuscirci !
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini, Davide, Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2020 05:28 #14 da Ugo
Grazie. Resoconto dettagliato delle operazioni frenetiche di ripiegamento a seguito dello sfondamento dello schieramento dell' ARMIR da parte dei Russi nei settori tenuti dalle Divisioni Cosseria e Ravenna.
Ciò creò le premesse ai Russi per dilagare tra le retrovie, alle spalle delle Unità italiane ed iniziare le operazioni di accerchiamento delle stesse immediatamente a ridosso del Natale del '42.
In tale contesto mi risulta che l'VIII Battaglione Collegamenti si sia spostato, nei giorni 19 e 20 dicembre, da RADTSCHENSKOJE a MILLEROVO e , il giorno 21, da MILLEROVO a WOROSCHILOWGRAD, movimenti, questi, sicuramente compresi in quelli citati nel diario di Dante.
(Sulla precisione dei nomi delle località non offro alcuna garanzia.)
Diario meraviglioso che merita di essere letto dall'inizio alla fine perche' fornisce  molti spunti di riflessioni e di approfondimenti, nonchè di conoscenza dettagliata. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2020 06:44 - 20/07/2020 14:31 #15 da Ugo
Le uniche testimonianze di cui dispongo relativamente alla partecipazione di mio padre all'avventura in Russia con la 102^ compagnia sono le due foto che ho già allegato in un'altra discussione sull'VIII Btg. Collegamenti.
Non sono eccessivamente chiare ma le allego volentieri di nuovo soprattutto perché nella prima  delle due è ritratto un sottufficiale (sergente o sergente maggiore)... chissà?




Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Davide

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2020 14:52 - 21/07/2020 11:52 #16 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Mi spiace che nella foto postata da Davide non compaia anche Dante...
Per un attimo ho sperato!
Un grandissimo grazie a Guido per avere allegato parte del diario di suo padre.

Nel ringraziare Ugo per avere inserito anche in questa discussione le due foto relative alla permanenza del papà al Fronte Russo, aggiungo che personalmente sono una frana in merito a questioni di uniformologia e mi risulta difficile dissipare i dubbi di Ugo.
Certo le mostreggiature nell'immagine richiamano quelle di una Divisione di Fanteria, ma la foto non è a colori, né abbastanza nitida per potersi esprimere con sicurezza.

Nel Quadro di Battaglia dell'8^ Armata disponibile in questo sito è presente un disegno con diverse mostreggiature, ma in relazione a reparti del Genio compaiono solo quelle del I e II Battaglione Pontieri e del Genio Artieri.

Di seguito, il link a una pagina del sito www.esercito.difesa.it, se può essere utile, ma non sono in grado di aggiungere altro, purtroppo.


www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/militaria/Mostreggiature/Pagine/default.aspx


Saluti.

Patrizia


P.S.
Segnalo a Ugo che mi sono permessa di modificare il suo ultimo post, in quanto la prima foto compariva due volte, e la seconda addirittura tre volte.
Ho tolto, quindi, gli allegati superflui.
Ringraziano per il messaggio: Davide

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2020 20:20 #17 da Ugo
Grazie per aver tolto le foto ripetute. Ammetto che la cosa mi dava piuttosto fastidio. Non so proprio come mi siano scappate. Ora va molto meglio.

Continuo a studiare la foto di gruppo in cui compare il nonno di Davide. Mi convinco sempre di più che tanto le mostrine quanto i fregi sulle bustine siano di fanteria.
Le mostrine sono rettangolari, mentre quelle del genio sono a "pipa" e tali rimangono anche quando sono sottopannate. 
Il fregio invece è costituito da due fucili incrociati, simbolo dei fanti, mentre quello del genio è costituito da due asce incrociate ( eventualmente abbinate a due saette per le trasmissioni). Il fregio della fanteria si sviluppa nel senso dell'altezza in quanto i fucili sono incrociati in modo da avere i calcioli in basso  molto vicini fra loro  stretti alla base della fiamma, che è molto stretta.
Il fregio del genio, al contrario,  presenta le asce (ed eventualmente le saette) incrociate nel senso della larghezza del fregio, mentre la fiamma è più sventolante e larga.
Credo che il dubbio possa essere risolto soltanto rileggendo il foglio matricolare del nonno di Davide, che potrebbe eventualmente aver trascorso un periodo in un reparto di fanteria prima di diventare geniere.
Cambiando argomento: chissà se Guido ha qualche altra pagina del diario del padre da condividere. E' molto dettagliato e permetterebbe di ricostruire molte situazioni.
Ringrazio ancora per per questi scambi di idee così appassionanti e coinvolgenti.
Si sa così poco della 102^ Cp. marconisti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 12:03 #18 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
In merito alle foto-doppione: non c'è di che.
Dovesse accaderle di nuovo, può procedere lei stesso - previo login, naturalmente - alla modifica del suo post.
Le basterà cancellare la stringa di caratteri ripetuta, inerente all'allegato che desidera eliminare.

Nel ribadire la mia incompetenza di fondo in materia di uniformologia (unita a una capacità visiva che sta peggiorando inesorabilmente e che non mi permette di cogliere appieno certi dettagli nell'immagine), segnalo che mi è capitato diverse volte di venire a conoscenza di militari assegnati in precedenza a reparti che poco o nulla avevano a che fare con l'Unità cui vennero poi destinati al Fronte Russo.
Concordo con Ugo che il Foglio Matricolare - se aggiornato opportunamente all'epoca - potrebbe aiutare, in tal senso.

Un saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?