× Richieste di aiuto nelle ricerche

102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti

11/07/2020 17:25 #1 da Davide
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e vengo da Bergamo. Sono alla ricerca di informazioni sulla 102 ma Compagnia Marconisti, con la quale mio nonno ha partecipato alla campagna di Russia a partire dal maggio del 1942. Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2020 09:02 - 14/07/2020 09:04 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Allora Davide ben arrivato intanto .
Il Reparto del Nonno era la 102^ Compagnia Marconisti ( quindi usavano le Radio) facente parte dell' VIII° (8 °) Battaglione Collegamenti del XXXV° Corpo d'Armata -CSIR .
Trasmettevano Dispacci ed Ordini alle varie Divisioni dipendenti dal Corpo d'Armata che era comandato dal Generale MESSE .
Facci sapere se hai racconti fatti dal Nonno e se è rientrato in Italia come Reduce .
Ciao Davide.
Maurizio Comunello  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2020 10:46 - 14/07/2020 12:12 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Buongiorno, Davide.

Come ha scritto Maurizio, la 102ª Compagnia Marconisti era parte dell'VIII Battaglione Collegamenti.
Quest'ultimo comprendeva anche la 121ª e 122ª Compagnia Telegrafisti e la 20ª Colombaia Mobile.

In questo forum si è già parlato dell'VIII Battaglione Collegamenti (per lo più della 121ª Compagnia Telegrafisti).
Se le interessa leggere tali discussioni, la invito a sfruttare la funzione di ricerca del forum medesimo (come parametro di ricerca può usare Collegamenti).

Un libro riguardante l'VIII Battaglione summenzionato è Cavalli 8, uomini 40 (l'autore è Gino Moretti).

In Fronte Russo: c'ero anch'io - Vol. 2°, edito da Mursia e a cura di Giulio Bedeschi, ho trovato la testimonianza del geniere Luigi Rizzatello, che raggiunse il Fronte Orientale nel dicembre 1942, con i complementi destinati proprio alla 102ª Compagnia Marconisti.

Luigi non ha preso parte in senso stretto al ripiegamento dell'Armata italiana: la sua tradotta, dopo l'arrivo a Rossoš', ripartì quasi subito... indietreggiando sino a Valujki e, nonostante il geniere abbia vissuto giorni drammatici nelle retrovie e abbia sperimentato situazioni difficili, nel suo racconto non troverà dettagli specifici sull'operato della 102ª Compagnia, nell'ambito degli eventi correlati al periodo primavera '42 - primi mesi del '43.
Credo, tuttavia, che le possa interessare questo resoconto. Di seguito, gliene allego scansione, su cinque pagine.





Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2020 10:50 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
[Seguono allegati...]






Cordiali saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2020 12:22 - 14/07/2020 12:25 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
P.S.
Aggiungo che - in calce al volume Fronte Russo: c'ero anch'io da cui è tratta la testimonianza di Luigi Rizzatello - Bedeschi aveva riportato gli indirizzi di coloro che avevano contribuito alla stesura con il loro racconto.

Il geniere, all'epoca della pubblicazione del libro, viveva a Costa di Rovigo. Sfruttando le Pagine Bianche online ho appena fatto una verifica veloce: a Costa di Rovigo emergono alcune persone con il cognome Rizzatello, ma per motivi di privacy non posso indicarne qui i recapiti telefonici.
A lei la scelta se contattarle o meno, per scoprire se sono imparentate con il geniere Luigi.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2020 14:32 #6 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Buon pomeriggio ! 
Mio padre Dante Trespioli , sergente maggiore, era responsabile di una stazione radio ( A 310)  alla 102 comp. Marconisti .in Russia  .
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?