× Richieste di aiuto nelle ricerche

S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino

12/02/2020 10:07 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Mi viene il dubbio che, dopo quella del 1929, fosse stata redatta una versione aggiornata del Regolamento di disciplina militare: magari tale versione includeva anche gli articoli in precedenza mancanti.
Se esistente, è ovvio che il colonnello Santini si sarebbe attenuto a quella.
Tuttavia ammetto la mia ignoranza completa sul tema :-( e l'impossibilità di fornirle certezze in merito.

Riguardo alla mancata trascrizione di dettagli anche molto importanti su Fogli Matricolari e Stati di Servizio... mi è successo più volte di riscontrare questa cosa. Non dobbiamo dimenticare che molti documenti di rilievo in merito alla Campagna di Russia andarono perduti o furono distrutti intenzionalmente subito prima e/o durante il ripiegamento...
Inoltre è necessario considerare che, a seguito dei fatti legati all'8 settembre 1943, anche in Italia si verificò perdita di documentazione.
Ciò potrebbe in parte spiegare la mancata trascrizione dell'encomio.
Sottolineo in parte, perché Riccardo Bulgarelli ha trovato traccia dell'encomio (nel Diario Storico dell'81° Reggimento Fanteria? In quello del XXVI Battaglione?)... I fatti per i quali Luigi ricevette l'encomio, poi, si svolsero nel periodo della Prima Battaglia Difensiva del Don e di certo vi fu la possibilità di trasmettere la cosa agli organi competenti in Patria, perché ne tenessero il giusto conto.



Saluti cordiali.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2020 17:01 #8 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Allora Andrea.
Dovresti scrivere riguardo alla Medaglia di Bronzo al V.M. al Ministero della Difesa - Ufficio Onorificenze e Decorazioni  e gli invii il materiale che hai trovato e chiedi Notizie in merito .Chiedi anche che venga trascritto nello Stato di Servizio di Luigi  l'Encomio .
Ciao Andrea.
Maurizio Comunello 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2020 21:08 - 21/02/2020 21:09 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Riguardo a quanto ha suggerito Maurizio, ho provato a dare uno sguardo all'organigramma Persomil (aggiornato al 10 gennaio 2020).
Dalla Direzione Generale per il Personale Militare dipende il III Reparto (Bilancio e affari finanziari, recupero crediti, provvidenze, ricompense e onorificenze).
L'indirizzo di posta elettronica è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Telefono Segreteria: 06 5170 50763.

Al III Reparto fa capo il Servizio Ricompense e Onorificenze (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Telefono Segreteria: 06 5170 51342.

In bocca al lupo.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2020 17:31 #10 da ANDREA
доброе утро
grazie  delle informazioni,
con timbro dell' 11 Gen.2011prot.n.MDGMILO III SRO 0027248 (RE11366/VARIE) il Capo Servizio del III° Reparto mi comunica che agli atti non c'e' nessuna concessione di ricompense ne proposte formulate in merito per il S.ten Luigi Marzetti anche a fronte di ricerche presso la 12^ Divisione documentazione Esercito.
Insieme  abbiamo fatto delle considerazioni in merito e abbiamo evidenziato la mancata trascrizione sullo stato di servizio ma ,a prescindere dalla propaganda  il trafiletto di giornale esiste ,con una formula diversa ma esiste.
Proviamo ad immaginare se il S.Ten.Marzetti fosse rientrato dalla Russia e sua sorella gli avesse fatto leggere lo stesso, cosa secondo Voi sarebbe accaduto ?Magari Luigi ,stanco della Guerra e della prigionia,avrebbe sicuramente lasciato stare,avrebbe ripreso a fare il maestro e a giocare a tennis.
Ho sollecitato una risposta in merito al diritto,qualora l'ordinamento militare lo permette ancora,di richiedere la medaglia commemorativa per il periodo bellico 1940-43 e la Croce al Merito di Guerra del mio prozio e ho comunicato che ho trovato un documento ufficiale(encomio) relativo al combattimento ma non ho richiesto la trascrizione poiche' la ritengo, al momento ,superflua.
Ho richiesto anche di questo benedetto articolo 537 ...il Comandante si e' sbagliato a scriverlo ?
Vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilita'
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2020 22:19 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Grazie per gli aggiornamenti...

Aspettiamo notizie ulteriori, qualora dovessero emergere novità al riguardo.

Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2020 15:11 - 29/11/2020 00:32 #12 da ANDREA
[Post in origine postato nella discussione dedicata a Vittorio Belli - XXVI Btg. Mortai:

www.unirr.it/forum/richieste-di-aiuto-per-ricerche-di-militari/643-belli-vittorio-xxvi-btg-mortai-da-81-div-torino]

---

Buongiorno,
il fratello di mia nonna S.Ten. Luigi Marzetti faceva parte della 2^ Cp del XXVI° Btg mortai ,l'appartenenza alla 2^ e' stata dedotta dal Diario di Guerra del Battaglione. Dal suo stato di servizio viene dichiarato disperso il 16 dicembre 42 nel fatto d'armi del Don  e muore in prigionia  nel Marzo 43.
Da documentazione  tratta durante le mie visite a Cargnacco  nella nota evinco che e' stato fatto prigioniero in 2 dicembre 42 in zona Millerovo !!??
Il S.Ten.Luigi Marzetti e' morto in prigionia ad "Oranki"nel marzo 43.
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?