× Richieste di aiuto nelle ricerche

S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino

07/12/2020 23:20 #19 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Buonasera, Andrea.

Comprendo la sua amarezza...
Purtroppo i documenti che ci sono pervenuti sono troppo spesso lacunosi e/o imprecisi.
Un'eredità - temo - legata anche al periodo successivo all'8 settembre 1943.

Riguardo alla relazione-Rossi, è chiaro che si trattò di un tentativo di affibbiare colpe agli ufficiali di grado inferiore e ai sottufficiali, per tentare di spiegare una disfatta senza precedenti. Quest'ultima fu, invece, prodotto e conseguenza di una miriade di fattori...
Ma indicare un colpevole, un capro-espiatorio fa sempre comodo... soprattutto quando - in questa circostanza specifica - furono proprio alcuni ufficiali di grado superiore a non essere sempre all'altezza della situazione...

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2020 23:02 #20 da ANDREA
...indubbiamente!Riconosce ,dalla foto dello S.ten Marzetti al cospetto del Principe Umberto,l'ufficiale superiore accanto al Principe stesso ?Foto datata marzo 42.
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2020 23:54 - 09/12/2020 23:55 #21 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino

Riconosce, dalla foto del S.ten Marzetti al cospetto del Principe Umberto, l'ufficiale superiore accanto al Principe stesso? Foto datata marzo 42.


Purtroppo no. Mi spiace.

Saluti.


Patrizia

P.S.
Come mi è già capitato in precedenza, segnalo che in Facebook esiste un gruppo denominato La storia terribile della Torino e della Celere dal 17 dicembre 1942, dove sono certa potrà trovare diversi dettagli.

Segnalo inoltre il sito - di recente creazione - www.frontedeldon.it , in cui si parla molto della Divisione Torino.

Ecco il link specifico: www.frontedeldon.it/?page_id=77 ...

Avendo lei già avuto contatti con Riccardo Bulgarelli (uno degli amministratori/curatori sia del Gruppo FB sia del sito summenzionato) forse queste mie segnalazioni risultano superflue...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2020 19:08 - 14/12/2020 08:02 #22 da ANDREA
Buonasera Patrizia,
seguo gia' la pagina FB e il sito che forniscono ,agli appassionati ,ma soprattutto ai familiari dei Soldati del CSIR e dell'ARMIR importanti informazioni e considerazioni .Lavoro straordinario di encomiabile passione....aspettiamo la prossima video conferenza !
Ho approfondito le indicazioni(gradi della manica) tratte dalla foto, potrebbe essere Lerici probabilmente un po' piu' ingrassato.
Stasera ho effettuato un giro di chiamate (non poche difficolta' nel ritrovare i contatti) a parenti che non sento da decenni e francamente sono molto contento che il S.Ten.Marzetti ci abbia riavvicinato tutti ...a prescindere.

Cordialmente
Andrea 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?