× Richieste di aiuto nelle ricerche

S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino

29/11/2020 00:24 - 29/11/2020 00:29 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Salve, Andrea.

Ho preferito inserire nella discussione inerente al suo prozio - sottotenente Luigi Marzetti - il post che lei aveva accodato alla discussione dedicata a Vittorio Belli, a sua volta assegnato alla 2ª Compagnia del XXVI Battaglione Mortai.

In quest'ultima discussione su Vittorio Belli (iniziata dall'utente Massimiliano) ho comunque copia incollato - con una breve premessa - il testo del post medesimo, in maniera da lasciare anche in tale sede una traccia relativa al suo dubbio sulla data di cattura di Luigi.

Dunque...
Sono trascorsi diversi mesi da quando lei si era rivolto al forum e per rinfrescarmi la memoria mi sono riletta ogni cosa.
Ora come ora non riesco più a trovare - mi perdoni - il file dei Memoriali Militari di Mosca in cui si cita la data di cattura (22 dicembre 1942): inserendo una nota nella scheda di dettaglio di Luigi avevo infatti menzionato proprio quella data.

Nella scheda, tuttavia, compare anche una frase nel campo Note Onorcaduti.
Le schede - impostate in primis dal webmaster del sito U.N.I.R.R. - si basano su dati del Ministero della Difesa.
L'U.N.I.R.R. purtroppo non detiene documentazione sui singoli militari... documentazione che, appunto, resta di pertinenza Mindifesa.
L'elenco caduti e dispersi disponibile nel sito U.N.I.R.R. - pur non avendo carattere di ufficialità - vuole essere solo un ausilio per chi fa ricerche.

In riferimento alla data del 2 dicembre 1942 citata nel campo Note Onorcaduti e che le ha suscitato qualche dubbio, posso solo consigliarle di chiedere ragguagli all'ente medesimo, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ciò che si legge nella scheda potrebbe anche essere un semplice refuso (2 dicembre, invece di 22)... perché la logica suggerisce che il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti dovrebbe essere a conoscenza della data effettiva di cattura di Luigi, grazie alla documentazione fornita negli anni '90 dal Governo russo al nostro Governo.
Oltretutto - se pensiamo agli eventi che coinvolsero i nostri reparti in linea sul Don - la cattura in data 2 dicembre è a mio avviso poco plausibile, a meno che il sottotenente Marzetti non avesse ricevuto un incarico preciso e si fosse dovuto recare a Millerovo o in altra località nei pressi di tale città.

Non ho capito bene l'accenno a Cargnacco e a eventuale documentazione reperita in loco, ma ritengo che un chiarimento che confermi la cattura in data 22.12.42 (così come si evince dai documenti forniti dai Memoriali Militari di Mosca) possa venire soltanto dall'ente preposto in merito (e cioè dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti).

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2020 16:31 #14 da ANDREA
Buongiorno gentilissima Signora Patrizia,
a Cargnacco andavo (e vado ogni anno) in occasione della giornata dedicata ai Bersaglieri Caduti e Dispersi in Russia arrivando sempre al mattino presto molto prima dell'inizio della cerimonia .In una di quelle occasioni feci la conoscenza del Dott.Casale(se ricordo bene il nome) che oltre a farmi visitare il Museo che all'epoca era in fase di sistemazione/ristrutturazione mi stampo' un foglietto inerente al mio prozio dove era riportato il Battaglione,la data di morte 15.03.1943 presso il campo 74,e la data di cattura 2.12.1942 in zona Millerovo.
Onorcaduti,nella persona del Commissario Gen.C.A. CC Vittorio BARBATO,mi confermo' il Battaglione il campo 74 e la data di morte mentre non fece nessun accenno alla data di cattura, in allegato mi inviarono anche documentazione inerente al Cippo eretto.
Dalla documentazione dei Memoriali Russi ho acquisito altre informazioni sulla prigionia e dalla stessa ho rilevato che mori' il 13.03.1943 e fu catturato il 22.12.1942 nei pressi della citta' di Millerovo.
Grazie al Sig.Bulgarelli riuscii a trovare un appiglio(encomio) che si collegava al trafiletto di giornale inerente alla MBVM sul campo grazie al Diario di Guerra del XXVI° Btg mortai di cui abbiamo gia' parlato.Approfondii, gia' in passato, con gli Uffici Competenti della Difesa questa MBVM sul campo(trafiletto di giornale)sempre con esito negativo .Nessuna trascrizione sullo Stato di Servizio ,neanche dell'encomio....
Dal diario evinco una importante informazione relativa alla Compagnia a cui apparteneva Luigi ,era della 2^ che,se non sbaglio,non ando' in supporto alla Celere.
Se resto' alla 2^ resta comunque improbabile che fu catturato in zona Millerovo il 22 non crede ?
Nello stato di servizio viene dato disperso dal 16.12.1942 .
Nell'ultimo periodo sto cercando di trovare altre lettere e notizie tramite i figli dei fratelli/sorelle di Luigi che ad oggi non hanno portato nessun risultato e mi rammarico tantissimo di non aver pensato di approfondire la Storia quando nonna era ancora in vita,probabilmente ero troppo giovane.Pensi che al S.Ten Marzetti gli furono dedicati diversi Tornei di tennis(lui giocava a tennis) a Fermo.
Cordialmente
Andrea

p.s : avendo gia' i Memoriali Russi non credo che sia necessario riscrivere ad ONORCADUTI 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2020 09:56 #15 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Allora.
Nel la risposta che hai avuto dai Memoriali Russi hanno scritto , riguardo alla Località di cattura , " zona di Millerovo " che come hanno scritto in  altri Documenti che ho visto tramite i Parenti, a volte anzi spesso, deve intendersi con una certa  " larghezza " per cui NON crederei tanto che si intenda Millerovo come città . Vi sono in effetti racconti in vari libri dove si parla di unità o gruppi di militari che si diressero per sfuggire all'accerchiamento dei Russi verso Millerovo cioè verso SUD rispetto alla linea del Fronte sul Don.Se magari era salito su un camion, i conti come data, potrebbero anche tornare . In una giornata puoi fare anche un centinaio di chilometri col camion.Quelli che scamparono il 19 Dicembre 1942 da Kantemirovka , alcuni andarono verso Starobelsk ma altri proprio verso Millerovo e poi furono presi Prigionieri dai Russi .
Direi impossibile dire la strada che ha fatto il S.Ten. Marzetti .
Comunque dopo presi Prigionieri li dovettero portare a Nord sopra Vercnj Mamon perchè la linea Ferroviaria che era gestita ESCLUSIVAMENTE da NKVD per il trasporto dei Prigionieri nei campi di Prigionia partiva proprio dalla Stazione di KALACH.
Altro non saprei dirti .
Ciao Andrea.
Maurizio Comunello 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2020 14:04 #16 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Salve, Andrea.

Come già avevo ipotizzato nel mio commento del 29 novembre, ritengo probabile che la nota del Commissariato Generale risenta di un errore di trascrizione o qualcosa del genere... Credo infatti che anche il Ministero della Difesa consideri - come data di cattura - il 22 dicembre, in base a quanto desunto dai tabulati in cirillico forniti negli anni '90 dal Governo russo al nostro Governo.

Se può essere di aiuto, per meglio contestualizzare le località citate da Maurizio Comunello nella sua ultima risposta, allego una cartina ricavata da Google Maps...



Nella speranza lei possa reperire ulteriori notizie (e soprattutto riesca a chiarire senza ombra di dubbio se, oltre all'encomio, al sottotenente Marzetti venne concessa o meno anche la Medaglia di Bronzo al Valor Militare), invio i migliori saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2020 22:26 #17 da ANDREA
Signora Patrizia la ringrazio della sua ulteriore cortesia nel fornirmi indicazioni in merito .
In questi giorni ,dove ho avuto un po' piu' tempo a mia disposizione,mi sono fatto il quadro della situazione un po' piu' chiaro.sulle vicende del mio prozio strettamente collegato al suo reparto.
Non c'e' piu' niente da approfondire relativamente all'encomio o se preferisce alla MBVM ,al massimo scrivero' all'Ufficio Competente dello SME  per far trascrivere quanto rilevato nel diario di guerra del Battaglione ..,.lasciamo perdere .D'altrone anche in tempi piu' attuali ci sono delle mancate trascrizioni per gli Ufficiali di Complememto.!
Ho letto la relazione di Rossi particolarmente dura nei confronti degli Ufficiali di Complemento e dei sottufficiali approfondiro' la sua relazione con altri documenti.Mi fa specie,me lo conceda ,che determinate iniziative siano state prese solo dagli Ufficiali Superiori e non aggiungo altro per rispetto !
Di cosa trattera' l'articolo 537 ?L'ufficio competente non mi ha mai risposto ma riscrivero' !
Se si vuole mantenere la memoria perche' l'ordinamento militare ha abrogato il diritto a richiedere la croce al merito di guerra da parte di eredi non diretti ?
Cordialmente
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2020 22:43 #18 da ANDREA
Ciao Maurizio,
grazie delle indicazioni ,difficile ma non impossibile ..concedimi la battuta da Bersagliere !
Sai indicarmi dei libri dove possa trovare tracce da confrontare?Anche dell'81° Rgt !
Cordialmente 
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?