× Richieste di aiuto nelle ricerche

Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.

02/10/2018 15:27 #19 da Marco
Gentile Jessica,
solo per informarla che proprio oggi il sig. Frontali mi ha contattato per comunicarmi di aver terminato il secondo volume della sua opera.
Con l'occasione gli ho mandato il link di questo topic dove si è parlato di lui.
Da persona gentile quale è, mi ha assicurato che, compatibilmente con i suoi impegni, tornerà sul forum e cercherà di fornire qualche ulteriore informazione sul 52°.

Un caro saluto
Marco
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2018 20:28 #20 da Maurice
Risposta da Maurice al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Buonasera signore Patrizia e Jessica, buonasera signor Marco.

Vorrei ringraziare il signor Marco per avermi segnalato i messaggi che leggo con interesse.
Detto questo, entriamo nel vivo delle differenti domande.
Ho potuto consultare i Diari storici del reggimento per le mie ricerche. Purtroppo non esistono elenchi del personale delle batterie. Esistono solo elenchi di ufficiali, divisi in gruppi, batterie, comando, aggiornati ogni due mesi con relativi cambiamenti radicali (trasferimenti, assegnazioni, ricoveri in luoghi di cura, ecc.). Ovviamente, nel periodo novembre-dicembre 1942 e dopo, tutto é stato perduto e/o distrutto. Ogni tanto si trova il nome di qualche artigliere o sottufficiale dovuti alla situazione del momento (feriti, morti, decorati). I ruolini non esistono. Ricordo che negli anni 80/90 (quando ero ancora in servizio), i ruolini erano conservati 5 anni, poi distrutti.
Dopo qualche anno di ricerche, attraverso USSME, bibblioteche civili e militari, Enti di Stato e no, ed altro, e tanto tempo libero consacrato al tutto, ho concluso questa bella avventura, pubblicando la storia del 52° artiglieria nei suoi cento anni di vita in due volumi.
Se la signora Jessica ha delle domande, non esiti a contattarmi. Sarà con un grande piacere che risponderò. Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini, Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2018 21:02 #21 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Grazie mille, Maurice, per la sollecitudine e per i dettagli forniti.


Un saluto cordiale.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/12/2018 08:47 #22 da Jessica Serafini
Risposta da Jessica Serafini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Buongiorno

la ringrazio infinitamente, mi interesserebbe leggere i suoi libri, soprattutto per il periodo che va dallo scoppio della guerra al gennaio 43, quando zio Italo è dato per disperso.
Se mi da indicazioni sulle sue pubblicazioni mi farebbe una cortesia.

grazie mille e buon 2019

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2019 13:48 - 05/01/2019 11:33 #23 da Maurice
Risposta da Maurice al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Buongiorno a Lei signora Jessica.

La ringrazio per gli auguri che contraccambio di cuore.

In risposta alla sua mail: l'opera sulla storia del 52° artiglieria nei suoi cent'anni di vita si articola in due volumi. Essa é il frutto di tanti anni di ricerche passionanti. Il primo volume, in 260 pagine, racconta il periodo che va dal luglio 1916 al giugno 1941 (dalla sua nascita, alle battaglie della Prima Guerra mondiale, le sue ricostituzioni -1935 e 1938 - e le campagne di Francia e dalmata). Il tutto con foto a colori e in bianco & nero ed anche inedite sul reggimento, con i nomi dei suoi Caduti, i decorati con le motivazioni, ecc.. Il suo costo é di 42 euro.
Il secondo, 300 pagine, narra dalla campagna di Russia ai giorni nostri. Anche qui, tante le foto e molte le inedite con ancora i nomi (e purtroppo tanti) dei Caduti, i decorati, ecc. Il suo costo é di 35 euro.

Se interessata, puo' contattarmi al seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In attesa di rileggerla, ancora un Buon Anno 2019.

Colgo l'occasione per augurare anche allo staff de l'UNIRR un Buon Anno 2019.

Maurice
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?