× Richieste di aiuto nelle ricerche

Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.

12/08/2018 08:55 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Cari Jessica e Marco,

non volevo apparire imprecisa.
Mi sono riletta per bene la corrispondenza intercorsa con il signor Frontali...

Ecco un passaggio della primissima mail che lo stesso indirizzò alla sottoscritta (05.01.2015):

[...] Mi presento. Ex sottufficiale dell'Esercito, abito da 20 anni in Francia. Ho prestato servizio negli anni 80/90 presso il 52° Reggimento Artiglieria. Sto scrivendo un libro sulla storia del reggimento dalla sua nascita ad oggi. [...]

Per questo (visto che il signor Frontali vive da tanti anni in Francia, e presumendo avrebbe poi pubblicato la sua fatica in tale Paese) alcuni giorni addietro - forse in modo precipitoso - ho ipotizzato che il testo fosse in lingua francese.
Inoltre, poiché era previsto che il testo trattasse anche il periodo precedente la Campagna di Russia, ho creduto potesse essere utile a Jessica, che vorrebbe riempire alcuni buchi relativi all’impiego del 52° prima della partenza per il Fronte Orientale.

Il proposito di Maurice di dedicarsi al 52° Reggimento a tutto tondo venne rimarcato anche in questa mail indirizzata a Marco (il 15.01.2015):

[...] Sono un ex sottufficiale del 52° artiglieria. Prestai servizio in questo reggimento per 10 anni. Da qualche tempo lavoro su un progetto a me caro: pubblicare un libro sulla storia del reggimento nei suoi 100 anni di vita. [...]

[Nota: mi sono permessa di inserire il passaggio, e credo - per i contenuti - di non contravvenire a nessuna norma sulla privacy.]

Più di un anno dopo (l’11 aprile 2016) Maurice Frontali inviò a Marco e a me una mail con cui specificava che l’opera si sarebbe sviluppata “in due volumi, di cui il primo sarà presto in rotativa.”
A tale mail erano allegate alcune pagine di prova, in effetti in lingua italiana...

Dopo il 13 aprile dello stesso anno (il signor Frontali mi inviò una mail di ringraziamento) non ho più avuto contatti con lui...
E non so se Maurice sia poi riuscito a completare la pubblicazione anche del secondo volume previsto.

Grazie, quindi, a Marco... se - quando ne ha la possibilità - potrà dirci qualcosa di più sul contenuto del primo volume.

Buona domenica e buon agosto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2018 20:14 #14 da Marco
Gentile Jessica,
come promesso, ho dato un'occhiata al volume del sig. Frontali, anche se ho avuto difficoltà a comunicarglielo a causa del fuori servizio del sito UNIRR.
Ritenendo di non violare alcun diritto d'autore, le allego una scansione nella quale può vedere la copertina del volume e il relativo codice ISBN.
Il volume è estremamente dettagliato ma sfortunatamente copre solo l'arco temporale compreso tra il 1916 e l'aprile del 1941 (Campagna dalmata). Le vicende della Campagna di Russia NON sono quindi comprese nel volume.
Per quanto riguarda l'indirizzo mail del sig. Frontali, la cattiva notizia è che per motivi di spazio ho recentemente cancellato dalla mia webmail l'intera mole di messaggi riguardanti la Campagna di Russia (compresi quelli del sig. Frontali).
La buona notizia è che a pagina 2 del libro il sig. Frontali ha inserito un indirizzo mail di contatto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indirizzo che immagino pertanto sia pubblico.
Peraltro, conoscendo il sig. Frontali, credo sarà ben felice di essere contattato a proposito del suo libro e del suo eventuale seguito.

Un caro saluto
Marco R.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2018 07:58 #15 da Jessica Serafini
Risposta da Jessica Serafini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Buongiorno Patrizia

aspetterei il sig.Marco per avere da lui eventualmente le indicazioni del libro del sig.Frontali.

Per il resto Onorcaduti mi ha risposto in merito al verbale di irreperibilità, come era facile aspettarsi non vi sono notizie o informazioni.

Ho come suggerito da loro scritto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni storiche sul reparto di appartenenza.

grazie infinite
Jessica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2018 08:47 - 24/08/2018 08:48 #16 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Eccomi...

In bocca al lupo per il proseguimento delle ricerche, Jessica...
Direi che Marco ha già fornito tutti i dettagli possibili sul contenuto del libro di Maurice Frontali in suo possesso, nonché un indirizzo di posta elettronica per contattare l'autore.

Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Jessica Serafini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2018 16:57 #17 da maurizio
Risposta da maurizio al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Per Jessica .
Allora per quanto riguarda il periodo tra 1940 e primi mesi 1941 la Divisione Torino(mi riferisco al Comando Divisionale) il 06/12/1940 si trasferiva a CIVITAVECCHIA poi il 02/04/1941 si trasferiva ad ELSANE (cioè FIUME) in Jugoslavia , il 13/04/1941 a METKOVIC , il 30/04/1941 a MOSTAR ed il 24/05/1941 ad OMIS (ALMISSA) per poi iniziare il rientro in Italia il 09/06/1941 .
Il resto riguarda la partenza per la Russia a Luglio 1941.

Un Saluto .
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2018 14:31 #18 da Jessica Serafini
Risposta da Jessica Serafini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
La ringrazio infinitamente!

Saluti
Jessica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?