× Richieste di aiuto nelle ricerche

Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.

23/07/2018 08:56 #1 da Jessica Serafini
Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art. è stato creato da Jessica Serafini
Buongiorno e grazie per il vostro sforzo.

ho quasi per caso trovato una foto dello zio di mia nonna, e ho scoperto tardi di avere avuto un disperso in famiglia sul Don. Attualmente ho richiesto il foglio matricolare all'archivio storico e sono in attesa di riceverlo via mail.

Per ora vi ringrazio per la documentazione e l'aiuto che ho trovato nelle vostre indicazioni e vorrei pregarvi di mettere il suo volto nella scheda col suo nome.
Italo Serafini
nato a Legnano il 06/12/1917
disperso 01/01/1943(data sul sito ministero della difesa)

52° reggimento Torino Artiglieria 3 gruppo 8 batteria

Ho poi altre domande che vorrei condividere con voi sperando di avere risposte:

Ci sono gli elenchi dei soldati nei gruppi e nelle batterie? in modo da capire quanti e chi era con lui in trincea?

Si può indagare negli elenchi dei prigionieri in Russia e capire se invece sia finito in prigionia, con nomi scritti male in cirillico? Mi è parso di capire che ci siano possibilità seppure remote.

Dove posso reperire altre informazioni sulla divisione Torino artiglieria?

grazie e buon lavoro
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2018 09:32 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Buongiorno, Jessica.

Benvenuta nel nostro forum.

Ho preferito trasferire il suo post a questa sezione - che include già numerose richieste di aiuto nelle ricerche - in quanto lei ci pone dei quesiti... ai quali risponderemo non appena possibile.

Grazie mille, intanto, per la fotografia... Vedrò se riesco a ricavarne un'immagine in formato mezzobusto che provvederò a pubblicare presto.

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2018 08:59 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Buongiorno, Jessica.

Tre giorni fa ho inserito la foto di Italo nella galleria-immagini dedicata ai deceduti sul Fronte Russo. Utilizzi la funzione di ricerca (la noterà in alto e a sinistra) per visualizzare in maniera veloce la foto.
Un clic sull'icona rettangolare le permetterà di ingrandire l'immagine.

Ho inoltre associato la foto medesima alla scheda di dettaglio del suo prozio.
Per aprire tale scheda occorre prima visualizzare il nominativo di Italo grazie alla schermata di ricerca caduti e dispersi. Clicchi poi sulla piccola lente di ingrandimento che vedrà a sinistra del nominativo stesso.

Quanto disponibile nell'elenco caduti e dispersi di questo sito è desunto da dati del Ministero della Difesa (l'U.N.I.R.R. - associazione di volontari civili - non è in possesso di documenti come Fogli Matricolari e Verbali di Irreperibilità, che rimangono di pertinenza del Ministero suddetto).
Nel tempo ho notato - non solo per Italo ma anche per molti altri che, secondo ciò che appare nel nostro elenco, risultano scomparsi dal 31.12.1942 - che con aggiornamento successivo il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti ha posticipato la dispersione al 1° gennaio 1943.
Si tratta, in entrambi i casi, di date d'ufficio... a mio parere non significa quindi che Italo morì proprio il 31 dicembre 1942 o il 1° gennaio '43, ma solo che da quel momento si persero ufficialmente le sue tracce.
Se vuole, provvedo a modificare la scheda di dettaglio uniformando la data di scomparsa con quanto indica la banca dati del Commissariato Generale.

In teoria, considerando entrambe le date (31 dicembre o 1° gennaio), Italo potrebbe essere giunto a Čertkovo, dove truppe tedesche e italiane (fra cui i resti della Divisione Torino) rimasero assediate dal Natale 1942 al 15 gennaio 1943.
Se lo desidera, sfrutti la funzione di ricerca specifica del forum per trovare altre discussioni inerenti alla suddetta Grande Unità e approfondire le vicende in cui essa fu coinvolta nell'inverno '42-'43.

Un altro modo per documentarsi è, ovvio, leggere il più possibile: suggerisco di consultare il nostro elenco bibliografico (può accedervi dalla home-page) e di ricavare una lista di pubblicazioni specifiche sulla Divisione Torino.
Nel sito troverà anche l'intervista a Vittorio De Astis (che fu al Fronte Russo come radiotelegrafista del I Gruppo del 52° Reggimento Artiglieria); Vittorio venne catturato con ogni probabilità ad Arbuzovka e sopravvisse alla prigionia. Purtroppo è deceduto il 10 febbraio scorso.

Sugli elenchi di artiglieri che erano nello stesso Gruppo o Batteria di Italo non sono in grado di aiutarla... tali elenchi (chiamati in gergo ruolini) sono ambiti da chiunque intraprenda un percorso di ricerca; erano compilati dai furieri di ogni reparto e in moltissimi casi - tenendo presente quanto accadde all'Armata italiana al Fronte Orientale e le circostanze di ripiegamento - andarono smarriti (perché chi li aveva in custodia morì o cadde prigioniero) o vennero distrutti insieme ad altra documentazione affinché non cadessero in mano avversaria.
Se esiste qualcosa in tal senso (e in modo particolare sull'8ª Batteria del III Gruppo), dovrebbe essere conservata presso l'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito (con sede a Roma --> clicchi qui per info e dettagli).

Infine, può verificare presso i Memoriali Militari di Mosca (ente analogo al nostro Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti) se negli archivi russi vi sia documentazione su Italo Serafini; per le modalità di contatto con l'ente la rimando alla nostra Guida per le ricerche, che comprende una sezione relativa ai suddetti Memoriali Militari.
Così come per l'elenco bibliografico (e altre pagine del sito di frequente consultazione), anche la Guida per le ricerche è accessibile dalla home-page.


Cari saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Jessica Serafini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2018 18:59 #4 da Jessica Serafini
Risposta da Jessica Serafini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
La ringrazio infinitamente, ho trovato prezioso questo sito che sto ancora esplorando.

Per la data non importa, era per farmi un'idea su come funzionava il sistema, da quello che desumo è che risultando irreperibile il 1 di gennaio 43 si fa risalire la scomparsa il giorno prima se ho capito bene. In realtà penso tra Arbuzova e Certkovo durante la ripiegata.

Nel foglio matricolare ho trovato vari documenti sostitutivi del verbale di irreperibilità richiesto dai miei bisnonni, verbale che probabilmente ė andato perso.

La ringrazio e buon lavoro.
Jessica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2018 17:10 - 30/07/2018 17:14 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Eccomi, Jessica.

Per il Verbale di Irreperibilità ha per caso già interpellato l'Albo d'Oro (Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti - Mindifesa)?

Dia uno sguardo alla nostra Guida per le ricerche, cui può accedere anche dalla homepage del sito.
Nel file-guida troverà le info necessarie per i contatti con i vari enti.

Un saluto cordiale.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2018 07:59 #6 da Jessica Serafini
Risposta da Jessica Serafini al topic Per non dimenticare zio Italo - 52° Rgt. Art.
Buongiorno Patrizia,

si ho seguito le vostre indicazioni e ho fatto richiesta, mi hanno risposto l'altro ieri. Prenderanno in carico la cosa ma avvisano che ci vorrà del tempo.

Ora ho preso tutti i libri consigliati e cercherò di farmi un quadro storico preciso e risalire agli spostamenti del reggimento già dal 11 giugno del 1940 data di inquadramento nel 52° reggimento. Utilissime sempre le sue indicazioni, grazie.

Se riesco metterò insieme tutti i dati raccolti e gli spostamenti su un file e farò un plico rilegato per i miei nipoti, è stato per un caso fortuito che ho ritrovato la sua foto, l'idea che si sarebbe persa la memoria della sua perdita mi rattrista.
grazie
Jessica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?