× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cap. Magg. Torregiani Orlando - 38° Rgt. Fanteria

04/05/2017 07:56 #1 da Rosa
Buongiorno,
Sto cercando di ricostruire un po' la storia del fratello di mia nonna, Torregiani Orlando nato a Basciano (TE) il 5/6/1921, caporal maggiore del 38 rgt fanteria "Ravenna". Leggo nel foglio matricolare, dichiarato disperso sul fronte russo il 17/12/1942 nel fatto darmi di gadjutsche e, sempre nel foglio matricolare, è indicato come catturato dalle FFAA russe il 16/12/1942 (il giorno prima di essere dichiarato disperso boh) a Millerovo e deceduto nell ospedale 3007 di Fosforitnj il 14/4/1946...sono molto amareggiata nel pensare che la guerra era finita e stava per tornare a casa, nonostante gli anni passati non lo abbiamo mai dimenticato, mia nonna non ha mai superato il dolore. Volevo sapere come posso richiedere ai memoriali russi se esiste una cartella clinica, magari col motivo della morte? Se esiste un luogo di sepoltura certo visto che è morto a guerra finita e immagino sia stato uno degli ultimi? E se si, i suoi resti si possono riportare in Italia? Penso che se queste informazioni siamo state trasmesse al ministero della difesa che le ha riportate sul foglio matricolare deve esistere qualche fascicolo che lo riguardi in russia...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2017 09:27 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cap. Magg. Torregiani Orlando - 38° Rgt. Fanteria
Salve, Rosa.

Le risponderò appena possibile...

Un caro saluto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Rosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2017 11:57 #3 da Rosa
Innanzitutto grazie infinite per la risposta velocissima, volevo chiedere anche se qualcuno ha informazioni sul campo 3007 che voi sappiate è tornato qualche reduce da lì? Come hanno vissuto la prigionia in quel campo i nostri? Ho trovato racconti (agghiaccianti) solo su altri campi ma da lì nulla...è in qualche modo possibile raggiungerlo?

Colgo l'occasione per complimentarmi per l'aiuto che date alle persone col vostro impegno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2017 21:14 - 30/10/2017 10:21 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cap. Magg. Torregiani Orlando - 38° Rgt. Fanteria
Buonasera, Rosa.

Partiamo dal Foglio Matricolare.
Con ogni probabilità, per quelli che furono gli eventi nel settore di fronte della Divisione Ravenna (che compì un primo arretramento proprio il 17 dicembre 1942), Orlando fu in un primo tempo dichiarato disperso a partire da quella data.

In seguito, anni e anni dopo - grazie ai tabulati in cirillico pervenuti negli anni '90 al nostro Governo e forniti dal Governo russo, e mediante traslitterazione dei nominativi presenti nei tabulati stessi - immagino sia stato possibile accertare la cattura del suo prozio, e il successivo decesso nel campo-ospedale n. 3007 di Fosforitnyj.

Colpisce la data di decesso, nel 1946... La maggior parte dei prigionieri di guerra italiani - caduti in mano sovietica - morì infatti nei primi mesi del 1943... ma è indubbio che qualcuno - purtroppo - continuò a morire anche in seguito.
Sono comprensibili dolore e amarezza per un destino così sfortunato... perdere la vita a conflitto finito da mesi, quando ormai tra i prigionieri sopravvissuti la truppa era stata rimpatriata, pare una beffa atroce.

Per saperne di più, contatti il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), cui può chiedere anche copia del Verbale di Irreperibilità.

In merito ai Memoriali Militari, a Mosca, certamente può scrivere (la rimando all'apposita sezione della Guida per le ricerche disponibile in questo sito), al fine di procurarsi copia della documentazione in loro possesso, relativa a Orlando.

La stazione di arrivo per i prigionieri destinati a Fosforitnyj era quella di Rudnik (o Rudničnyj); in quest'ultima località era situato un altro campo-ospedale, il n. 3171.

Ecco una cartina desunta da Google Maps:





All'ente russo potrà porre, con frasi semplici, i quesiti che ha indirizzato a questo forum; i suoi dubbi, infatti, sono legittimi: di solito i prigionieri di guerra venivano inumati in fosse comuni, privi di qualsiasi elemento che potesse consentirne non solo l'identificazione, ma anche la nazionalità di appartenenza.
Ma per un prigioniero deceduto nell'aprile 1946... chissà.
Finora - che io sappia - per i motivi sopra esposti il Commissariato Generale suddetto non ha effettuato esumazioni nelle aree cimiteriali (se identificate) dei vari campi di prigionia e campi-ospedale.

In merito a Fosforitnyj, segnalo una mappa dell'epoca e alcune foto (pubblicate in questo sito).
Le foto, come potrà vedere, sono state fornite dal signor Luciano Arduini, con cui sono in contatto da qualche tempo e che vorrebbe tanto andare a visitare quei luoghi.
Se lo desidera, posso inoltrarle - tramite un messaggio privato - l'indirizzo di posta elettronica del signor Arduini.

Cmq, per organizzare un eventuale viaggio può rivolgersi al sito www.sulleormedellastoria.it.

Al signor Arduini ho fornito il link di un e-book che tratta anche dei campi-ospedale n. 3007-3171. Le pagine di interesse sono quelle dalla 209 alla 231.
Non conosco, purtroppo, la lingua russa (anche se conosco i caratteri in cirillico), pertanto non riesco a tradurre il testo (ma spero che lei possa trovare una persona in grado di farlo).

Avevo, inoltre, consigliato al signor Arduini di contattare l'Archivio di Kirov (in tale regione erano dislocati i due campi-ospedale suddetti) e, dalla Russia, gli hanno mandato diverso materiale (di cui mi auguro sia riuscito ad avere la traduzione).

Infine... dei campi-ospedale n. 3007-3171 si era già parlato, in questo forum.
Può cliccare qui .

Un'altra discussione su Fosforitnyj era stata iniziata proprio dal signor Arduini (anche se poi abbiamo avuto contatti ulteriori via mail); gliela segnalo, in quanto vi troverà alcune indicazioni bibliografiche che ritengo possano interessarle.

Rimango a disposizione...
Buona domenica, e un abbraccio.


Patrizia


P.S.
Se le fa piacere, mi mandi una foto del suo prozio, in modo che io possa pubblicarla nella galleria-immagini del sito U.N.I.R.R. dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.
Può inviare un file .jpg (meglio in formato mezzo-busto) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la inserirò in tempi brevi.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Rosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2017 19:06 #5 da Rosa
Grazie, ho letto con molta attenzione la tua risposta e ho visionato i relativi link. Ho trovato tutto molto interessante. Ho già contattato onorcaduti ma per ora ho ricevuto in risposta solo la presa in carica della mia richiesta con l'avviso dei lunghi tempi di attesa causa l'enorme mole di richieste... volevo nel frattempo contattare i memoriali russi e avrei un quesito da porre...ti riporto la nota che leggo nel foglio matricolare:
Catturato dalle FFAA russe il 16/12/1942 a Millerovo, internato nell osp. 3007 Fosforitnj Reg. Kirov, ove è deceduto il 14/4/1946
(Fg. Pz Lev - 7ª / 179489/ STE/ URSS datato 11/12/1993)
Cosa vuol dire quest'ultima riga? Può essere il numero di matricola assegnato al suo fascicolo? Se si mi conviene indicarlo ai memoriali russi?
Inoltre avrei qualche curiosità sul suo percorso militare ma non so se è la sezione giusta del forum...
Per la foto la invierò volentieri quando torno in Abruzzo, vivo a Vicenza quindi torno a casa solo d'estate!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2017 20:32 - 07/05/2017 20:34 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cap. Magg. Torregiani Orlando - 38° Rgt. Fanteria
Ciao, Rosa.

Purtroppo non so interpretare la scritta tra parentesi che hai riportato.
Sembrerebbe un'annotazione in stile Mindifesa, ma non sono in grado di dirti se quel numero corrisponda a quello del fascicolo (o semplice scheda) di prigionia di Orlando.
Tuttavia, per quanto ho avuto occasione di constatare fino a oggi, le autorità russe non utilizzavano il numero di matricola di un prigioniero per numerare la loro documentazione.

Se non vi è certezza, non lo citerei ai Memoriali Militari, in quanto rischieresti solo di confonderli.

In merito ai tempi di attesa, purtroppo così stanno le cose.
Anche per l'ente russo, prevedi almeno un mesetto, per avere risposta (considera che l'ente riceve richieste non solo dai congiunti di militari italiani, ma anche dai parenti di militari degli altri Paesi che furono coinvolti nelle operazioni al Fronte Orientale).

In merito al percorso militare... non possiedo volumi specifici sulla Divisione Ravenna, e quindi non so se sarò in grado di fornirti dettagli. Ma cmq, direi che puoi postare qui le tue eventuali richieste.

Un saluto.


Patrizia


P.S.
Quasi dimenticavo... invia pure la foto di Orlando a tuo comodo e secondo le tue possibilità.
Fa lo stesso se trascorrerà un po' di tempo... noi siamo qui.
Ringraziano per il messaggio: Rosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?