× Richieste di aiuto nelle ricerche

9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio

12/02/2021 10:39 #61 da Bruno
Mi farà piacere. Se mi lascia un recapito La chiamo volentieri. Oppure può scrivere all'indirizzo di posta elettronica che ho dato all'atto della mia sottoscrizione all'UNIRR.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2021 16:45 #62 da Bruno
Egregio signor Nikita, mi rendo conto che le mie richieste di chiarimenti stanno occupando troppo spazio nel Forum che con grande disponibilità l'U.N.I.R.R. mette a disposizione. Purtroppo sono ancora molti i dubbi che vorrei chiarire con Lei. Poichè nonn voglio abusare dello spazio del Forum, Le chiedo di poter continuare la nostra conversazione in privato. Non ritengo opportuno, tuttavia, rendere di pubblico dominio  il mio indirizzo di posta elettronica tramite questo sito, ma Lei  può chiedere la mia e-mail alla segreteria dell'U.N.I.R.R. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che è stata autorizzata da me a comunicarglielo.
Confido che Lei sia d'accordo e La ringrazio.
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2022 14:11 #63 da Lina D'Andrea
Risposta da Lina D'Andrea al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Sono la nipote di Attilio Damiani e posso confermare che il soldato citato da don Franzoni è mio zio così come comunicato attraverso lettera in mio possesso dallo stesso don Franzoni a mia nonna e poi a me in una telefonata con lui molti anni fa'. Orazio Mangone è un amico di collegio di mio zio ritrovato in guerra e superstite che ha confermato la morte di zio Attilio in telefonata e incontro con mia madre, sorella di Attilio. Sono a disposizione per comunicare con voi e con molto piacere. Mio zio partì volontario per morire a 23 anni, come tanti della meglio gioventù di allora. Per questo le immagini della guerra oggi in Ucraina mi riporta al dolore di mia nonna e di mia madre come di tante donne che hanno perso in guerra i loro cari. Spero che il signor Bruno legga la mia risposta, non leggo la data della sua richiesta. Metto la data di oggi 13 marzo 2022. Io sono Lina D'Andrea di Napoli residente a Perugia, ho scritto Lina Damiani per essere riconosciuta meglio e per il grandissimo amore per questo zio mai conosciuto di persona, ma da sempre presente nella mia vita. Spero di avere fornito notizie utili e di mantenere questo contatto.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2022 15:31 - 21/03/2022 10:14 #64 da Bruno
Grazie signora Lina per la sua informazione, che mi permette di scartare una delle ipotesi formulate sulla sorte patita da mio zio. Per ora l'unico fatto che sono riuscito ad appurare è che il suo piastrino è stato trovato, all'incirca un anno fa, in un mucchio di spazzatura in una fattoria di Pozdnyaki. Piastrino che poi "Nikita" mi ha spedito.
Se mio zio sia morto in quella località durante il cruento attacco sferrato il 21 dicembre 1942 dall'esercito sovietico, se sia stato fatto prigioniero e sia morto in prigionia o durante la marcia di trasferimento verso qualche campo, se sia rimasto ferito e sia morto altrove o sia una delle innumerevoli vittime della "Valle della morte", cioè del "mattatoio" di Arbusov avvenuto poco dopo la battaglia di Pozdnyahi, non mi è dato sapere. Purtroppo neppure la mia richiesta di notizie ai "Memoriali russi" e alla segreteria dell'Archivio segreto vaticano ha portato ad un chiarimento. Ma chissà che prossimamente il parente di qualche reduce non intervenga in questa discussione, come ha fatto Lei, per dare qualche notizia "de relato" sulla sorte di mio zio. Come si dice, "spes ultima dea".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2022 18:20 #65 da Lina D'Andrea
Risposta da Lina D'Andrea al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Grazie della sua risposta che mi fa ancora sperare di poter trovare anche io il piastrino di mio zio prima o poi. Lui è morto in treno, come racconta don Franzoni, ma mi farebbe piacere ritrovare qualcosa di lui e posso pensare solo al piastrino.
Vorrei fare anche io le ricerche che ha fatto lei, mi darebbe qualche indicazione? Grazie all' UNIRR per avere consentito questo contatto.
Mostra testo citato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2022 21:00 #66 da Bruno
Gentilissima Signora Lina, temo, purtroppo, di non perLe essere di grande aiuto. La mia ricerca è iniziata dando vita a questo "topic", poi la fortuna ha voluto che un ricercatore e collezionista russo di oggetti militari, che aveva appreso della mia ricerca entrando nel sito dell'UNIRR, si sia fatto vivo e mi abbia informato che il piastrino di mio zio lo aveva trovato lui. Ciò è avvenuto perché questo signore abita in una zona non troppo distante dal luogo dove è avvenuta la battaglia nel corso della quale si presume che mio zio sia morto o sia stato fatto prigioniero. Se, tuttavia, Lei desidera avere comunque da me una più dettagliara informazione sulla mia ricerca, può chiedere alla segreteria dell'UNIRR come contattarmi.
Ovviamente Le auguro con tutto il cuore di riuscire a trovare il piastrino di suo zio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?