× Richieste di aiuto nelle ricerche

9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio

09/02/2021 09:43 #31 da Bruno
E' possibile che tramite il suo referente si possano recuperare anche le piastrine?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 09:49 #32 da Bruno
Ho sottoscritto la quota di sostergno  il 28/08/2020. Nr. Ordine 2000005108. Nr. transazione 2DD98565G75656043
Socio U.N.I.R.R. [1833] [2000005108]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 17:06 #33 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Allora Bruno.
Se ho capito bene il nome della Località Russa forse potrebbe trattarsi della località POSDNJAKOFF che trovi cliccando in alto su questa pagina su scritta Immagini, si apre sottomenù e  clicca su scritta Cartografia.
Da Cartografia clicca su Immagine A03 Cappello Frigio ed Arbusow.
Ingrandisci questa Carta sul 300%  e poi  segui dalla linea del fiume DON (verso l'alto) itinerario località MONASTYRSCHTSCHIPA ( un errore di traduzione nella carta Tedesca che corrisponde a quella per noi nota come MONASTIRSCINA ) poi segui Suchoj Donez , MEDOWA ( sulla sinistra) poi    KARASEJEW, poi POPOWKA e poi POSDNJAKOFF ( che è sottolineata) .
Questa dovrebbe essere la Località citata da Nikita .
Ciao Bruno.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 17:23 #34 da Bruno
Chiedo scusa, ma non vedo alcuna scritta Immagini in questa pagina. Ho anche provato a scrivere immagini in Cerca nel sito, ma senza risultato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 18:47 #35 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Buonasera, Bruno.

Negli ultimi tempi - fornendo risposte in questo forum - ho ripetuto come ormai mi sia pressoché impossibile occuparmi delle richieste che via via pervengono..
Questa discussione, tuttavia, l'avevo seguita in prima persona e mi sembra corretto proseguire nel tentativo di aiutarla... in modo particolare poiché si parla di un argomento delicato come quello dei piastrini militari.

Riguardo a quanto suggerito da Maurizio, il riferimento era alla voce di menù denominata Immagini, che troverà in alto nella schermata, qualsiasi pagina del sito decida di aprire.
Il link per arrivare alla cartina in questione è il seguente:

www.unirr.it/gallerie-immagini/cartografia/raccolta-cartografica/fanteria

Per facilitarle le cose ho cmq desunto due mappe grazie al sistema WebGIS disponibile nel sito www.campagnadirussia.info (un tempo a tale schermata WebGis si poteva accedere dal sito www.plini-alpini.net, ma ora non più).





La prima cartina evidenzia lo schieramento sul Don di alcune delle nostre Divisioni di Fanteria e la primissima fase del ripiegamento di tali Grandi Unità (gli itinerari sono segnati con una traccia viola).
Il pallino azzurro mostra la posizione della località di Pozdnjakovskij (o Posnjakov, come veniva chiamata spesso dai nostri militari).

La seconda cartina mostra in dettaglio la zona di Pozdnjakovskij.

In tale località le truppe in ripiegamento del cosiddetto Blocco Nord furono intercettate da reparti corazzati sovietici.
Dell'episodio hanno parlato diversi reduci.
Ho scelto due pagine della relazione del generale Roberto Lerici (allora comandante la Divisione Torino) e le inserisco di seguito.





Nel ringraziare il signor Nikita per i dettagli, sottolineo una volta di più (come d'altro canto si evince dai post dello stesso Nikita, che pare molto bene informato) che eventuali operazioni connesse alle esumazioni di resti di nostri militari devono svolgersi a cura del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (supportato in loco dai Memoriali Militari di Mosca, ente russo analogo al Commissariato Generale). A cura di Onorcarduti sono il rimpatrio di eventuali resti rinvenuti (corredati dai cimeli reperiti in situ), siano i resti identificati o meno.

Gli scavi indiscriminati a opera di cercatori di cimeli, scavi purtroppo aumentati in maniera esponenziale negli ultimi anni, rischiano di compromettere per sempre - non mi stancherò mai di ripeterlo - la possibilità di dare un nome a eventuali resti e di riportare a casa chi per tanto tempo è stato ritenuto disperso.
Almeno ciò vale per quanti caddero lungo gli itinerari di ripiegamento e vennero poi sepolti dalla popolazione civile in fosse comuni o in sepolture multiple con pochi militari.
Impossibile esumare i resti dalle aree cimiteriali dei campi di prigionia poiché i deceduti - soprattutto nei primi mesi del 1943, quando si verificò la maggior parte dei decessi - vennero inumati nudi, privi di ogni elemento utile alla loro identificazione e senza distinzione di nazionalità.

Un saluto.



Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 21:06 #36 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Scusate se mi intrometto.
L'allegato che condivido, è un particolare tratto da una cartina dell'archivio AUSSME che disegna (in verde) il ripiegamento della Torino.
Ho isolato in un rettangolo rosso la località di cui si parla, contrassegnata da spade; simbolo che indica come lì sia avvenuto un combattimento il 21 dicembre 1942
Da Popowka il tragitto della Torino coincise con quello del "blocco nord", che si formò qui il 20 con la Pasubio, resti della Ravenna, 298° tedesca e molti altri reparti minori a loro aggregati.
Uscirono la notte sul 21, avendo la 298° tedesca in avanguardia e la Torino in retroguardia.
Una piccola parte della Pasubio, per lo più i comandi, presero altro percorso già il 20.
La Pasubio, quindi,  non si scompose il 23, come mi pare abbia detto Bruno, ma il 20/21. Anche perchè altrimenti avrebbe "saltato" l'aggregazione nel "blocco nord".
Ho note, indirettamente confermate da "recuperanti" russi, che in Posnjakof si formò una sotto-colonna diartiglieria, per lo più del 52° rgt art Torino. Probabilmente questa colonna fu annientata.
Se non ricordo male i "recuperanti russi", infatti, trovarono molto "materiale" di questo reggimento.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?