× Richieste di aiuto nelle ricerche

Presentazione e ricerca notizie - Luciano Carnevali - 120° Rgt. Artiglieria

23/12/2015 14:03 #7 da Arduini Luciano
Gentile Patrizia
la informo con grande soddisfazione che i "Memoriali Russi" mi hanno finalmente risposto inviandomi una copia di un cartoncino con scritte in cirillico corsivo che ho provveduto a far tradurre da una operatrice sanitaria russa che lavora in una casa di riposo del mio comune. I dati anagrafici sono esatti e confermati, così come la data ed il luogo di morte, cioè il 20/04/1943 a Fosforitnj e chiarendo che la data del 16/04/1943 corrisponde alla data di arrivo nel campo e non di cattura che risulta quindi essere probabilmente la stessa della data di irreperibilità 17/02/1943, quando si è svolta la famosa battaglia di Pavlograd. E' riportato anche, in maniera molto generica, il motivo della morte, praticamente deperimento organico. Quei due mesi credo siano stati terribili per zio Luciano, ricevendo nessuna cura e pochissimo cibo, in condizioni climatiche proibitive fino alla sua morte.
A questo punto posso affermare di aver concluso la mia ricerca anche se mi piacerebbe saperne di più su come sia finito in quel campo piuttosto che in un altro ed avere notiziè più dettagliate sul campo n.3007.
Non riesco a reperire, nè tramite internet, nè in libreria i libri " Fiocchi di Neve" e "Attendimi -Russia 1942 1946- Diario di un medico in prigionia". Le sarei molto grato se in qualsiasi modo potesse fornirmi notizie riguardanti il campo-ospedale n. 3007 Fosforitnj o indicarmi dove poterle reperire.
Colgo l'occasione per augurare a Lei, alla sua famiglia e a tutta l'associazione UNIRR, un sereno Natale e felice anno nuovo.
Luciano Arduini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2015 01:08 - 24/12/2015 01:16 #8 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Luciano...

Grazie per averci aggiornati sulle sue ricerche.
Ho letto, quindi, che alcuni dettagli sono stati chiariti.
Immagino i sentimenti contrastanti: da un lato certe cose sono state chiarite, dall'altro il chiarimento è fonte di riflessioni dolorose.

In merito a Fosforitnyj non sono in grado di aggiungere molto: si trovava nella regione di Kirov, in mezzo agli Urali, alle sorgenti del fiume Kama .
La stazione ferroviaria di riferimento per chi giungeva presso il campo ospedale era Rudnici (forse ora la denominazione è Rudnik).

Non so dirle come mai il suo familiare fosse stato destinato proprio a quel campo-ospedale.
Ipotizzo che prima si trovasse in altro lager: per quanto i trasferimenti ferroviari a volte richiedessero tempi piuttosto lunghi, due mesi di viaggio - dalla cattura all'arrivo a Fosforitnyj mi sembrano eccessivi... ma purtroppo non vi sono certezze al riguardo.

Può essere che il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sia a conoscenza di altri particolari su quel campo-ospedale.
Ma suppongo che, se avessero avuto informazioni ulteriori, gliele avrebbero comunicate in settembre, quando lei si era rivolto a tale ente del Ministero della Difesa.

Per quanto riguarda Attendimi (di difficilissima reperibilità), può tentare la strada del prestito inter-bibliotecario, chiedendo alla sua biblioteca.
Fiocchi di neve, se non sbaglio, è disponibile qui .

Un caro saluto, e i nostri auguri per le prossime festività a lei e famiglia.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Arduini Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2016 17:56 #9 da Riccardo
forse può esserle utile il testo edito dallo Stato Maggiore Esercito - Ufficio Storico di Aldo Giambartolomei dal titolo "campagna di Russia 1942-43 , la guerra del 6° reggimento bersaglieri , estratto da "memorie storico militari 1983. Io ho letto la riedizione del 1986.
Molte delle sue poche pagine sono dedicate alla "colonna Carloni"e al II/120°.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Arduini Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2016 17:42 #10 da Maurizio Comunello
Allora Luciano.
Fai un piacere mandami via mail la Copia del Documento Russo mandatoti dai Memoriali Russi.
La durata del viaggio ,dal luogo di cattura al lager Ospedale 3007 può benissimo essere durata anche un Mese,altri prigionieri che furono mandati a VOLSK hanno impiegato lo stesso periodo.
Ci risentiamo.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Arduini Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2016 23:39 #11 da Patrizia Marchesini
Maurizio, stiamo parlando di due mesi di viaggio, non di uno...

Con ogni probabilità (anche se non lo si può affermare con certezza) Luciano Carnevali fu catturato in occasione degli scontri a Pavlograd, culminati con la battaglia del 17 febbraio 1943.
Dal 17 febbraio al 16 aprile vi è un lasso di tempo di due mesi... per questo avevo ipotizzato che, forse, prima di giungere a Fosforitnyj, Luciano fosse transitato brevemente per un altro campo.

In ogni caso è evidente che quei due mesi furono terribili, perché dopo soli quattro giorni dall'arrivo a Fosforitnyj, Luciano morì... segno inequivocabile del suo deperimento e di quanto aveva patito :-(


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Arduini Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 21:13 #12 da Riccardo
sto leggendo, in biblioteca, il libro di Guglielmi "attendimi". L'autore arriva a Fosforitnaja, ospedale 3007 il 12-4-43 e ne parla molto dettagliatamente. Consiglio vivamente la lettura a Luciano.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Arduini Luciano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?