× Richieste di aiuto nelle ricerche

Orazio Guerrieri - Divisione TORINO. 82° Regimento 3° BTG - 12^ Compagnia

11/09/2014 15:30 #7 da Riccardo
aggiungo che mi fa specie che la data del Suo verbale di irreperibilità porti la data 1951 !!
Il mio, e avrebbe più senso, porta invece data aprile 1943.
Il "mio" verbale venne redatto, così direbbero i documenti avuti in copia da Onorcaduti, sulla base di indicazioni scritte dai comandi reparto ancora in Russia. Probabilmente quando si cercò dare "dimensione" alla tragedia da pochissimo conclusa.
D'altra parte la Torino uscì dalla sacca , con i pochi di quello di mio Zio, il 17 gennaio 1943 ed è possibile che poco dopo si sia tentato ricostruire la "dimensione" della tragedia.
E' possibile dunque che esista una prima "pezza" burocratica , anche per Lei, al tempo in cui la Torino era ancora in Russia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2014 09:41 #8 da Patrizia Marchesini
Innanzitutto, grazie a Riccardo per i dettagli sui combattimenti affrontati dalla Divisione Torino in fase pre-ripiegamento.

Il verbale di irreperibilità postato da Agostino, però, parla del 17 gennaio e non del 17 dicembre.
Quindi propendo maggiormente per l'ipotesi di Maurizio, cioè che Orazio sia caduto durante i combattimenti in uscita da Čertkovo.

Inoltre... dovrebbero esistere - per ogni caduto/scomparso - due verbali, uno compilato in tempi abbastanza brevi dal Deposito in Italia cui faceva riferimento il reparto di appartenenza del militare, e uno stilato in anni successivi quando - in seguito al ritorno dei pochi prigionieri - fu chiaro che il militare non sarebbe più rientrato e di conseguenza poteva essere emesso un certificato di morte presunta.
Il primo verbale è datato di solito tra la tarda primavera e l'estate 1943; il secondo - per quanto ne so - ha date successive al termine del secondo conflitto mondiale.

L'Albo d'Oro dovrebbe conservare copia di entrambi... almeno, io sono riuscita a ottenere entrambi i verbali relativi a mio nonno, sebbene tutti e due riportino più o meno zero informazioni.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2014 15:58 #9 da Riccardo
avete/hai ragione ... ho letto male.
La data è gennaio e non dicembre, e quindi si riferisce a quando la Torino arriva a Belowodsk incontrando le linee tedesche.
scusate !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 12:48 - 13/09/2014 12:57 #10 da sergio gugolati
Carissimo Riccardo , buongiorno,
chiedo scusa se mi permetto di intromettermi in questa per me emozionante ricerca di notizie , ma nel forum ho letto le tue risposte ad Agostino , Patrizia ( la quale saluto caramente ) e Maurizio . Voglio dirti che quando sento parlare della Torino mi vengono i lucciconi agli occhi e mi sale un groppo in gola , e ti spiego il perché. Anch'io ho perso un cugino in quella tragica campagna , e anche lui faceva parte della Torino 82°RGT. II°BTG: 8ª compagnia il quale, dal foglio matricolare risulta disperso in data 14/12/1942 . Volevo gentilmente chiedere a te ,come feci a suo tempo con la gentilissima e disponibilissima Patrizia che mi inviò il materiale del quale disponeva , se sei in possesso di notizie che possano diradare un alto po' di nebbia che avvolge la tragedia della Torino in quei tristissimi giorni. Tengo a precisarti che non ho mai conosciuto mio cugino essendo io nato nel 1951 ma qualcosa mi spinge a cercare sue notizie o notizie del reparto a cui apparteneva , e per questo sento dentro di me un qualcosa che mi lega ai pochi reduci rimasti ancora in vita e a chi come tutti noi vuole ricordare chi purtroppo non è più tornato.

Carissimi saluti a tutti Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 13:29 #11 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Sergio.

Conosco - soltanto via mail - Riccardo da un pochino di tempo e ritengo sia super-ferrato in relazione agli eventi che videro coinvolte la Celere e la Torino, soprattutto per quanto riguarda il ripiegamento e i giorni che lo precedettero.

Spero sia in grado di fornirle qualche informazione in più rispetto alle poche ricevute da me anni fa.

Un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 16:10 #12 da Riccardo
buongiorno Sergio
da tempo cerco informarmi sulla Torino/Celere ma più leggo e più mi sorgono interrogazioni (Patrizia, che ringrazio, mi sopravvaluta ..).
Quello che so: da Querel e Lerici ho ricavato che il II/82° era schierato al lato dx della Torino in raccordo alla Legione croata (che poi però venne tolta per creare un reparto mobile il 18/XII forse in previsione di un appoggio al 6° bersaglieri ma la cosa mi è ancora confusa).
Sul fronte del II/82° mi risulta un attacco russo lo stesso 18 ( a Ssurof) . Da vari testi (Dufour, Ruffino, Catalano, Valori ..) mi risulta che la Torino venne coinvolta a partire dal 16 quando la prosecuzione degli attacchi sul fronte della Pasubio (iniziati l'11) creò una falla tra il I/80° e il III/81° (ma da Ruffino sembrerebbe il II/81°) quindi all'estrema sinistra dello schieramento, come ho già detto in precedente appunto.
In quella zona gli scontri si succedettero sino al 19 (Lerici indica attacchi del III/82°- mandato in rinforzo al I/81°- nella mattina) quando pervenne l'ordine di ripiegamento sulla fantomatica seconda linea.
Quindi sembrerebbe che al 14, data in cui viene dato per Disperso suo Cugino, la situazione fosse ancora tranquilla .. per la Torino.
Ricordo però il bellissimo "niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque ove , in una giornata da "niente di nuovo".., rimane comunque ucciso il protagonista di cui ora non ricordo il nome.
Che, poi, le date a noi comunicate siano "indicative" è altrettanto vero e dunque rimane l'incertezza..
Non è che suo Cugino sia arrivato con i complementi che sostituivano i veterani dopo un anno di fronte ? Mi è capitato leggere di un caso in cui la data ove veniva dichiarato disperso corrispondeva all'arrivo .. dopo di che probabilmente la situazione divenne talmente confusa che non se ne seppe più nulla.
Spero esserle stato in qualche modo utile .
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?