× Richieste di aiuto nelle ricerche

Orazio Guerrieri - Divisione TORINO. 82° Regimento 3° BTG - 12^ Compagnia

09/09/2014 12:12 #1 da Agostino
Gentilissimi,
sono il nipote di Guerrieri Orazio appartenente alla Divisione TORINO. 82° Regimento 3° BTG - 12ª Compagnia......Disperso naturalmente!!!!
Qualcuno può aiutarmi a sapere qualche informazione in più??
grazie mille anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2014 14:15 #2 da Maurizio Comunello
Allora.
Ultima data nota risulta il 17 Gennaio 1943 corrispondente al momento della uscita dei superstiti della Divisione Torino accerchiati da CERTKOVO (tra 16 e 17 Gennaio 1943 raggiunsero le Linee Tedesche e poi i Feriti sgomberati su Belowodsk-Starobelsk ).
Se mancanti, richiedi la Copia del Foglio Matricolare di Orazio all'Archivio di Stato di Roma.
Poi la Copia del Verbale di Irreperibilità all'Albo d'Oro a Roma.Qui prova a fare una telefonata e chiedi se esistono Dichiarazioni di commilitoni o di suoi Ufficiali con ultime Notizie di Orazio.
Attualmente NON figura in Elenco dei Prigionieri Morti in Lager Russi.
Trovi dalla Home Page ,cliccando su Guida alla Ricerca (sulla Destra) le modalità per Richiedere questi Documenti.
Ci risentiamo e Benarrivato tra noi.
Ciao Agostino.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2014 19:31 #3 da Agostino
Gentilissimo, la ringrazio per la celere risposta.
Ho già il foglio matricolare e la copia del verbale di irreperibilità!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 10:14 #4 da Riccardo
Scusate se mi intrometto. E' che, una delle ipotesi, mio Zio probabilmente scomparve nel ripiegamento con la Torino e dunque tutti i messaggi su quella GU mi interessano.
Agostino scrive avere il verbale di irreperibilità, possiamo sapere quale data/luogo indica ?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 19:43 #5 da Agostino
Ti allego il verbale.
Grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 15:15 #6 da Riccardo
anche il verbale di irreperibilità di mio zio recita "fronte russo" ma poi ho avuto da Onorcaduti copie degli atti che portarono alla formulazione di questo ove compare una indicazione meno generica (per me fu Arbusowa.. ) .
La data che La riguarda è già di per se esauriente (perché prima dell'ordine di ripiegamento) ma può tentare anche Lei di avere più dettagli.
Poiché ho cercato da tempo di capire quale fu la "genesi" della colonna (blocco nord) nella quale confluì mio Zio, ho raccolto note sulla Torino e i suoi btg e li condivido, pur nella necessaria sintesi (se vorrà potrò essere più preciso) : l'82° era schierato a sud verso la Legione croata mentre l'81° si raccordava con la Pasubio ; il giorno 17 dicembre il III/82°, ma non ho orario preciso, viene spostato, su ordine del XXIX CA, sui btg dell'81° il cui I btg (spostato a sin del II) si è dissanguato nel tentativo di riprendere quota 162,9 occupata dai russi che hanno attaccato Monastircina (I/80°) e minacciano Paseka (81°) . Il III/82° viene segnalato in attacco ancora (perché lo si dice "ridotto a causa di forti perdite") alle 3,45 del 19/XII ma ricacciato in Paseka in tarda mattinata . E' dunque probabile che già il 17 sia entrato in battaglia verso quota 162,9 (identificabile nelle mappe).
Spero esserle stato utile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?