× Richieste di aiuto nelle ricerche

Orazio Guerrieri - Divisione TORINO. 82° Regimento 3° BTG - 12^ Compagnia

16/09/2014 19:12 #13 da sergio gugolati
Buona sera Riccardo ,
grazie per le sue preziose informazioni , purtroppo trovare i testi da lei citati di Querel e Lerici è molto difficile se non impossibile . Per essere precisi mio cugino partì dall'Italia con i complementi della Torino il 15 Aprile 1942 quindi si trovava in territorio russo da qualche mese . Detto ciò la ringrazio di nuovo per il suo cortese interessamento così adesso ho dei nomi di villaggi dove era schierato il II°82ª da cercare sulle mappe. A questo punto mi sorge il dubbio , che mio cugino possa essere stato catturato nei giorni precedenti l'offensiva nel settore del II° 82ª da uno di quei pattuglioni russi che uscivano di notte per saggiare la resistenza delle linee italiane , e poi sia finito chissà dove. A proposito di Patrizia , per lei non sono mai abbastanza i ringraziamenti . Molti di noi devono al suo grande lavoro se riescono ad avere qualche notizia dei propri cari o dei reparti ai quali appartenevano , e grazie anche a lei se riusciamo ad ascoltare i racconti degli ultimi reduci ancora in vita. Un grazie anche a Murizio che seguo da parecchio tempo sul sito ARMIR e ora sul sito dell'UNIRR ,grazie a loro se la memoria non va dispersa .

carissimi saluti Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2014 20:26 #14 da Riccardo
per Agostino : ho rintracciato un vecchio appunto che si riferisce ad una pubblicazione de: Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea - editoriale Umbra 1997 -. autori Torquato Secci e Comunardo Tobia (da me rintracciato presso la biblioteca dell'Istituto Storico per la Resistenza di Torino - ISTORETO) .
Ho classificato l'appunto come "incerto" e l'ho raccolto per la parte in cui si riferisce ad Arbusowa.
Ma vi leggo che Comunardo era della 12ª compagnia anche se poi distaccato come "protocollista" al comando 82° in Bogomoloff.
Segnala essersi ritirato con la 12°.
Se vuole recupero il testo e le potrò essere più chiaro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2014 20:36 #15 da Agostino
Gentilissimi, mi farebbe cosa gradita!!!
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 14:17 #16 da Riccardo
allora .. l'autore della memoria è Comunardo Tobia che nel 1997 (anno in cui scrive) è presidente ANPI di Terni.
Da aiutante furiere della 12ª comp 3° btg 82° rgt diventa "protocollista" al comando rgt in Bogomoloff . Il 16/XII sulla 3ª comp schierata sul Don si verifica attacco russo e lui viene inserito in reparto di formazione (scritturali, attendenti, autisti ..) per aiutarla perché la 12° , che era la riserva, è già stata spostata sul fronte dell'81°. Alle ore sei del 17 raggiunge la linea dopo essere passati per le posizioni che teneva, quando era riserva e quindi arretrate dal Don, la 12°. Della 3ª comp trovano solo i feriti perché i russi sono già arretrati portandosi via prigionieri e armi. Lì rimangono fino all'ordine di ripiegamento su Bogomoloff (indica il 18 ma credo si sbagli) che trovano in fiamme.
Ripiegano su Makaroff (sede comando divisione) ove incontra un furiere della 12° (forse la fureria della 12° era rimasta nella sede originaria della medesima senza partecipare ai combattimenti) Gino Benzi di Genova. Alla sera del 20 incontra i resti del 3° btg che, dice, avevano subito perdite per il 60% in due giorni di scontri , e incontra Armando Gabrielloni (di s.Maria Nuova di Ancona).
Il mio appunto, ripiega sulla 12°, era in realtà : "ripiega su quelle che erano state le posizioni della 12° quando era riserva" .
Nel procedere della ritirata , prima di Arbusowa, si accompagna a Fiorelli Francesco (Valle Caprina - Terni) , dopo Arbusowa con il tenente Antonio Faipò , tenente della 12°, di Melegnano (MI) e in e dopo Cherkowo col capitano comandante della 12° Oscar Piacentini di Salemi (TP) .
Ricordo che, stante la relazione Lerici, all'alba del 20 giunge in Makaroff l'82° senza il III/82° ( con essa Comunardo) e nella mattina l'81° coi resti del III/82° a Popowka. Alla sera del 20 Comunardo, quando incontra i resti del III/82°, dovrebbe essere a Popowka o già oltre.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?