× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt

23/05/2014 09:51 - 05/11/2017 17:27 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Ciao, Paola.

L'Ufficio di Posta Militare 202 era quello assegnato all'intera Divisione Julia, quindi questa informazione non è che consenta di fare passi avanti.
La 114ª aveva la definizione di Compagnia Armi Accompagnamento, ed era suddivisa in Plotoni. Non so se quel 2A possa riferirsi al Plotone... la regola - per quanto ne so - vorrebbe il numero di plotone scritto in numeri romani, anche se spesso tali regole sulla corretta scrittura dei numeri di reparto non vengono rispettate.

Chissà se Maurizio Comunello possiede qualche volume con un Ordine di Battaglia della Divisione Julia il più capillare possibile.

Il fatto che Giovanni Biason fosse in fureria, però, ci fa supporre che fosse nel Plotone Comando della 114ª Compagnia.

In quanto al libro del professor Vettorazzo... tramite il sito del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto (che ti avevo suggerito in una delle mie prime risposte) hai già provato? Loro dovrebbero averne alcune copie... Anche Vettorazzo, al telefono, me l'aveva confermato.


A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2014 14:51 #14 da Maurizio Comunello
Allora.
La sigla 2A credo rappresenti ,in sede di visita di leva la Categoria a cui fu assegnato il Militare.Cioè di Seconda Categoria e questo portava ad essere assegnato a Reparti operanti in retrovia.Esisteva anche la 3ªCategoria.
Poi naturalmente avranno fatto una nuova Visita Militare e sarò stato dichiarato Abile a tutti gli effetti ed assegnato alla 114ªCompagnia Armi Accompagnamento .
Per qualche Reparto della Julia ho Ordine di Battaglia un poco più Ampio di quello Ufficiale che elenca i soli Reparti,con indicazione anche degli Ufficiali (ma non tutti).
La 114ªCompagnia A.A. aveva come Comandante il Ten.(poi Capitano) Pietro MASET ,poi Ten.Domingo CELLANEVA,poi i vari STen. Egidio DALL'AGNOLO,STen.Guido VETTORAZZO,STen.Augusto RADENTE e STen.Dario DEL FABRO.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2014 15:39 #15 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Grazie per il tuo contributo, Maurizio.

Grazie ai racconti di Guido Vettorazzo, conoscevo - fra gli ufficiali che citi - solo il tenente Pietro Maset, cui Guido spesso si è riferito chiamandolo Maso.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2014 07:32 #16 da Paola Biason
Cari Patrizia e Maurizio,

grazie mille per tutte le informazioni...ho provato a cercare i nominativi che Maurizio ha scritto ma su internet non si trova un granchè...ipotizzo che Vettorazzo è l'unico vivente...Questa settimana ritento con l'Albo d'oro, credo proverò a chiamare. Non è cosi semplice perchè io vivo all'estero in Francia ma cercherò di contattarli perchè via mail non ho avuto riscontri.
La mia ricerca continua...ma sono comunque entusiaste, sono contenta di conoscere molti aspetti che non conoscevo e che purtroppo a scuola non vengono insegnati.

Per il libro di Vettorazzo ne ho trovata una copia su ebay, quindi non vedo l'ora di riceverla e di leggerla!

A presto,
Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2014 08:52 #17 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Ciao, Paola.

Poco fa mi ha telefonato Guido Vettorazzo in merito ad altra questione. Abbiamo parlato anche di Giovanni, del fatto che era furiere e - quasi sicuramente - assegnato al Plotone Comando della 114ª Compagnia.
In merito alle famose due-tre immagini relative al Battaglione Tolmezzo ante-Russia, ha promesso di mandarmi una fotocopia appena possibile, ma ha sottolineato che - siccome Giovanni era nato nel 1911 - vi sono scarsissime probabilità che compaia nelle immagini suddette, che riguardano alpini di leva, delle classi 1921 e 1922...

In quanto all'Albo d'Oro, comprendo quanto sia difficile, per te, chiamare dall'estero, ma tale ente di solito non entra nel dettaglio delle informazioni e della documentazione disponibile su un certo caduto o scomparso, a meno che la richiesta non venga da uno dei familiari.
Te lo dico perché l'ho già sperimentato di persona in precedenza... se chiamassi o scrivessi io - è probabile che si limiterebbero all'invio della scansione del Verbale di Irreperibilità, senza specificare se esista altro a nome Giovanni Biason.
Se hai già scritto all'Albo d'Oro, ti sei ricordata di compilare e allegare alla tua mail il modulo con le info su te (come richiedente) e Giovanni, vero?

Se non riesci a telefonare, sollecitali di nuovo via mail... ma lascia passare almeno due-tre settimane dalla tua richiesta precedente.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 09:31 - 05/06/2014 09:35 #18 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Ciao, Paola...
Il professor Vettorazzo mi ha spedito copia di una foto.






L'immagine risale all'aprile '42 ed è relativa a un Plotone Mitraglieri del Battaglione Tolmezzo-bis. Fu scattata durante un'esercitazione in località Rivoli Bianchi.
Guido Vettorazzo ha scritto poche righe di accompagnamento: eccetto alcuni caporali o sergenti anziani , gli altri nella foto sono tutte reclute classe 1922.
Ritiene improbabile, quindi, che Giovanni Biason - nato nel 1911 - possa comparire in questa immagine di gruppo.

E' l'unica foto di gruppo che abbia trovato...

Un saluto.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?