× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt

16/05/2014 17:06 #1 da Paola Biason
Buongiorno,
sono una pronipote dell'Alpino Giovanni Biason 8 reg. della Julia che è stato dato per disperso dopo la battaglia del 16 gennaio 1943. Mi piacerebbe mettermi in contatto con altre persone che potrebbero in qualche modo aiutarmi a ricostruire la storia di mio prozio...l'ultima lettera sua risale al 9 gennaio 1943.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie, complimenti per il sito

Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2014 06:22 #2 da Maurizio Comunello
Allora Paola.
Ben arrivata anche tu qui.
Dovresti dirci di QUALE Reparto faceva parte Giovanni.Vi erano 3 battaglioni Alpini in 8°Reggimento Alpini.Conoscendo il Battaglione esatto si può risalire alla dislocazione lungo il Don ed anche più precisamente al percorso,fino a d un certo punto.Se mancante,Richiedi subito una Copia del Foglio Matricolare di Giovanni all'Archivio di Stato di Pordenone (oppure a quello di Udine,bisognerebbe fare una telefonata e ti dicono in quale dei 2 si trova).
Poi contatta l'Albo d'Oro a Roma e chiedi Copia del Verbale di Irreperibilità di Giovanni e se hanno Testimonianze di Commilitoni o di Ufficiali sulla sorte di Giovanni.Ultima data nota è il 19/01/1943.Guarda in alto su scritta Ricerche in pagina iniziale ,trovi le Modalità
da seguire nella tua ricerca.
Ci risentiamo.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Paola Biason

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2014 16:16 - 17/05/2014 16:25 #3 da Paola Biason
Caro Maurizio,
grazie mille della risposta. Giovanni faceva parte del Battaglione "Val Tagliamento" 272ª compagnia o del Battaglione Tolmezzo, non so quale delle due fosse per la parte della guerra in Grecia e quale in Russia. Per quanto riguarda le Testimonianze dei commilitoni so che sua figlia ha tentato più volte ma senza successo però non sono a conoscenza di quali canali esatti ha utilizzato.
Proverò come mi hai indicato...

Grazie mille,
Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2014 09:14 - 05/11/2017 17:25 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Buongiorno, Paola.

Se vi è certezza che Giovanni Biason fu in Russia con la Divisione Julia, allora il reparto giusto dovrebbe essere il Battaglione Tolmezzo.
D'altro canto ho avuto modo di leggere alcuni post in Facebook, in cui riferisci che il tuo familiare era proprio nel Battaglione Tolmezzo, 114ª Compagnia (Armi Accompagnamento).

Conosco un reduce, che era ufficiale di tale Compagnia. Non appena avrò parlato con lui, ti saprò dire.

Nel frattempo... alcune notizie.
Dopo avere lasciato la linea sul Don (la sera del 16 gennaio), la 114ª si diresse a Novaja Melniza. Il Tolmezzo affrontò, fin da subito, alcuni scontri per sganciarsi e la 114ª diede supporto, con le sue armi, alle altre Compagnie del Battaglione.
All'alba del 18 gennaio la 114ª mosse verso Popovka, punto di raccolta per l'8° Reggimento della Julia; vi giunse al tramonto. Il Tolmezzo si sistemò nella parte nord-ovest del paese.
La mattina del 19 gennaio 1943 la 114ª Compagnia lasciò Popovka, diretta a Kopanki, un villaggio situato tra Rossoš’ e Postojalyj.
Marciando in direzione nord-ovest, verso mezzogiorno la colonna (in cui, oltre alla 114ª Compagnia, si trovavano naturalmente altri reparti) giunse in vista di Kopanki (il cui abitato si scorgeva a sinistra) e di Novopostojalovka (che, invece, si intravvedeva a destra).

La colonna puntò verso quest'ultima località; fu sorvolata da un aereo sovietico che sganciò una bomba che cadde e rimbalzò sul terreno gelato, scoppiando circa cinquanta metri più in là. Alcuni alpini della colonna, in quella circostanza, si sbandarono.

Era già buio quando la 114ª Compagnia arrivò nei pressi di Novopostojalovka, dove si trovavano forze russe appoggiate da carri armati. I reparti in testa stavano già tentando di sfondare lo sbarramento sovietico... poi anche per la 114ª giunse l'ordine di prendere posizione.

La battaglia di Novopostojalovka fu probabilmente la più dura affrontata dal Corpo d'Armata alpino in marcia verso ovest dopo avere lasciato il Don, sebbene l'occhio di bue sia spesso puntato su Nikolaevka, per il valore simbolico che tale combattimento assunse.
A Novopostojalovka i battaglioni della Julia e della Cuneense si dissanguarono per trenta ore; nella notte tra il 20 e il 21 gennaio alcuni gruppetti riuscirono a sganciarsi. I superstiti della 114ª si defilarono prima verso nord e poi verso ovest, percorrendo vallette e calanchi, piste e boschetti...

I dettagli che ho riportato sono presi da Cento lettere dalla Russia (1942-1943), di Guido Vettorazzo, il reduce cui ho accennato prima.
Se desideri procurarti questo libro, è disponibile presso il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Qui trovi la schermata con il catalogo e i riferimenti per contattarli.

Si può ipotizzare che Giovanni sia morto durante i combattimenti di Novopostojalovka, oppure che - ferito - non abbia potuto proseguire la marcia e sia morto in seguito. Forse è stato catturato ed è deceduto in prigionia.

Per questo è importante seguire il percorso di ricerca suggerito da Maurizio. Magari potresti provare a contattare anche i Memoriali Militari Russi: è un ente simile al nostro Onorcaduti (trovi ogni info per rivolgerti ai Memoriali nel file Guida per le ricerche di militari , cui ha accennato Maurizio.
Prima di tutto, però, procurati il Foglio Matricolare e contatta l'Albo d'Oro.

A presto.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Paola Biason

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2014 11:24 #5 da Paola Biason
Cari Maurizio e Patrizia,


siete veramente molto gentili e ricchi di informazioni! Nel frattempo sto cercando di capire anche con la figlia di Giovanni quali canali ha già percorso e quali materiali ha a disposizione! Mi dispiace solo aver intrapreso questa cosa un po' tardi...ma internet ha risorse enormi!
Buona domenica a tutti, io proseguo con la mia ricerca!

Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2014 17:01 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cerco informazioni alpino Giovanni Biason - Div. Julia - 8° Rgt
Ciao, Paola.

Ho parlato con Guido Vettorazzo, il reduce della 114ª Compagnia Armi Accompagnamento, cui avevo accennato in precedenza.

Purtroppo non ricorda nessuno a nome Giovanni Biason. Era alquanto dispiaciuto, ma ha sottolineato che una Compagnia comprendeva un certo numero di alpini, suddivisi in plotoni diversi... nel suo plotone Giovanni non c'era.

Bisogna anche aggiungere che Vettorazzo - per tutta una serie di circostanze (vedi il suo libro) - giunse alla 114ª Compagnia soltanto verso il 20 novembre 1942 e quindi forse non ebbe modo di conoscere tutti i componenti la Compagnia stessa.

Ha confermato che la data di scomparsa riconduce agli eventi di Novopostojalovka e che, molto probabilmente, è proprio lì che si sono perse le tracce di Giovanni.

Mi spiace tanto, Paola. Ho cercato io stessa di non illudermi, ma una piccola speranza che Guido Vettorazzo avesse conosciuto Giovanni l'avevo, anche se non volevo ammetterlo.

Ora non demoralizziamoci e, mi raccomando, porta avanti il percorso di ricerca.
Ci sentiamo non appena avrai qualche novità (o anche prima, naturalmente, in caso di dubbi, domande, ecc. ecc.)

Un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?