× Richieste di aiuto nelle ricerche

RICERCA PROZIO Franco Casati - 38° Reggimento - Divisione Ravenna

29/05/2014 07:13 #19 da Maurizio Comunello
Rispondo in ritardo, causa Impegni Elettorali come Componente ai Seggi.
Allora.
Probabilmente deve esserci stato un Refuso il 2 sarà stato riferito al BATTAGLIONE (cioè il II°).Oppure sarà stato spostato di Compagnia
perché la 5ªavrà avuto forti perdite,chissà.
Per la 5ª Compagnia è una "normale" Compagnia Fucilieri del II°Battaglione.
All'interno dei 3 Battaglioni del Reggimento,la 4ª-8ª e 12ª Compagnia erano quelle dotate di Mitragliatrici Breda Mod.37 (cosiddetta Pesante per il Peso) e di Mortai BRIXIA d'Assalto da 45 mm (più piccoli di quelli da 81 mm).
La 5ªCompagnia aveva invece il classico fucile 91 come armamento,gli Ufficiali e Sottufficiali anche la Pistola Beretta.
Inoltre all'interno di OGNI Compagnia ed anche della 5ªCompagnia, vi erano i Fucili Mitragliatori Breda M30 col Bipiede e caricatori a Lastrina laterale da 20 Colpi ognuno.Purtroppo questo Fucile Mitragliatore era arma delicata e si inceppava spesso.
All'inizio aveva il calibro 6,5 mm poi fu modificato col calibro 7,35 ed aveva la sigla Breda M38 (relativo all'anno 1938 della modifica).
Inoltre vi erano le Bombe a mano.Questo era l'Armamento standard dei Fanti.
Ciao Lu.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 09:18 #20 da Luciana Mazza
Grazie mille Maurizio per le sue risposte chiare ed esaurienti come sempre. Volevo regalare a mio papà il 91 disattivato che fosse lo stesso modello di quello usato dai miei zii sul fronte russo ma, mi hanno detto che esistono vari modelli di 91. Non so quale sia..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 19:26 #21 da CASTIGLIONI
Di modelli di fucile /moschetto 91 ne sono stati prodotti svariati modelli, ma principalmente nel corso della Campagna di Russia sono stati impiegati per la fanteria il modelli 91/38 (nato in origine in calibro 7.35 ma modificato quasi subito nel “vecchio” calibro 6.5, i modelli 7.35 vennero in seguito distribuiti alla G.I.L.);
modello 91/38 per cavalleria (rigatura elicoidale e destrorsa a passo costante (240mm), alzo fisso a 300mt. (leva otturatore ripiegata)
Modello 91/38 per truppe speciali “TS”, tacca di mira fissa a 200 mt. ,( modificata in seguito in calibro 7.92 calibro Tedesco siglato sulla base del manubrio con la lettera “ S” ( Spitze)) (leva otturatore ripiegata)
Modello 91/41 lunghezza senza baionetta mm 1171, lunghezza canna mm 690, peso totale 3.720 kg. Alzo regolabile da 200 mt a 1000 mt.( leva otturatore diritta)
Dopo il secondo conflitto mondiale i 91 e i 91/38 furono venduti in Etiopia, Grecia e Jugoslavia e usati in alcuni paesi dell’est Europa.
Altri modelli con opzioni speciali, non mi risulta siano state impiegate nel territorio russo......
Se servono altre informazioni chiedi pure

Saluti
Marco
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 08:18 #22 da Luciana Mazza
Grazie mille Marco. Ho trovato il 91 per mio papà (disattivato). Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 08:58 #23 da Maurizio Comunello
Allora.
A completamento di quanto scritto da Marco,sottolineo che il Modello 91/41 fu distribuito ed impiegato dalle Truppe Alpine in Russia.
Mentre il Modello 91/38 con Lunghezza della canna di 780 mm è quello che interessa a te Luciana.
Il Modello per cavalleria aveva Canna lunga 451 mm.
Il Modello 91/38 per T.S. aveva Canna lunga 445 mm.
Furono fatte anche altre 3 Forniture "speciali" per i Moschettieri del Duce,per i Moschettieri del Duca d'Aosta e per i Carabinieri Reali Guardie del Re ma avevano solo le Rifiniture del Calcio del Fucile Diverse,per il resto erano come il Modello standard.
Ci risentiamo.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Luciana Mazza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 09:16 #24 da Luciana Mazza
Grazie mille Maurizio!!! Magari, se si può, posterò la foto. :) grazie ancora!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?