× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cavallini Achille - 9° Raggruppamento Art. - XXXI Gruppo

22/02/2022 15:09 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cavallini Achille - 9° Raggruppamento Art. - XXXI Gruppo
Buongiorno a tutti.

Come ormai molti di voi sanno, ormai riesco a occuparmi di questo forum in maniera molto sporadica.
Oggi ho letto quanto scritto da Giada nell'agosto 2021, e la successiva risposta dettagliata di Riccardo (GRAZIE!).

Sulla base dei documenti allegati, mi è sembrato opportuno e doveroso modificare la scheda di dettaglio di Achille.
Ho dunque corretto il reparto di appartenenza (che era il 9° Raggruppamento Artiglieria d'Armata), specificando in una nota che il prozio di Giada era assegnato alla 93ª Batteria del XXXI Gruppo.
[La scheda di dettaglio può essere aperta dopo avere desunto il nominativo di Achille dall'elenco caduti e dispersi.
Per accedere a tale elenco, da un po' di tempo a questa parte, è necessario effettuare il login.]

Nel sito è disponibile l'intervista a Vittorio De Astis, purtroppo deceduto alcuni anni addietro.
Vittorio fu radiotelegrafista del I Gruppo del 52° Reggimento Artiglieria, quello cui risultava erroneamente assegnato Achille.
Catturato dai Sovietici, trascorse la prigionia nel campo 58/6 e forse per Giada sarebbe interessante leggere questa testimonianza, sebbene il prozio Achille si sia spento in un altro dei campi facenti capo a Tëmnikov (Tiomnikov), il 58/4.

Ecco il link per aprire in maniera veloce l'intervista suddetta:

www.unirr.it/testimonianze/136-intervista-a-vittorio-de-astis



Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2022 12:03 - 16/03/2022 12:07 #8 da Giada
Buongiorno a tutti,

dopo diversi mesi mi è giunta risposta dall'ente russo inviandomi i documenti riguardanti il mio prozio Achille.
Li allego per vostra conoscenza e per comunicarvi l'esatta data della sua morte, ovvero 25 Marzo 1943.

Sono scritti in russo, ovviamente, quelli redatti a mano stiamo aspettando che vengano tradotti da un'interprete, mentre il pdf in sostanza indica la data di morte e il campo di prigionia.
Grazie a tutti per le vostre preziose informazioni riguardo al mia ricerca.

Un caro saluto
Giada
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?