× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cavallini Achille - 9° Raggruppamento Art. - XXXI Gruppo

28/08/2021 21:29 #1 da Giada
Buonasera a tutti,
cerco notizie riguardanti il fratello di mio nonno che risulta essere deceduto nel campo 58 - TIOMNIKOV.
Capisco che di più non si possa sapere ma se qualcuno avesse qualche ricordo di quel campo e magari lo avesse conosciuto per noi sarebbe molto.
Achille nacque a Baone (PD) il 03-04-1922 trasferitosi in tenera età a Vigevano (PV).

Grazie mille
Giada Cavallini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2021 13:54 #2 da Giada
Buongiorno,
Ho ricevuto documentazione dal Ministero della Difesa, che allego per vostra conoscenza.
E' presente anche una testimonianza di TONAZZO ERNESTO per sua fortuna sopravvissuto, il quale racconta di aver visto lo zio spirare. Sarebbe bellissimo poter parlare con qualche parente del Sig. Tonazzo per sapere se vi sono racconti di quel periodo.
Mi faceva piacere darvi visione dei documenti ricevuti.
Se qualcuno di voi avesse altre informazioni non esiti a rispondere.

Buon pomeriggio
Giada

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2021 15:06 #3 da Erika
ciao giada purtroppo non so risponderti ma anche io sto facendo delle ricerche e avrei bisogno di informazioni...sapresti dirti quanto tempo ci ha messo onorcaduti a rispondere?hai scritto anche in russia?ti hanno risposto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2021 16:41 #4 da Giada
Ciao Erika, si ho scritto in Russia e mi hanno dato massimo 4 mesi come tempistica nel ricevere una risposta. Invece ad onor caduti ho scritto il 31 Agosto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2021 18:19 #5 da Erika
grazie per la risposta, anche a me la russia ha detto cosi...per onor caduti allora mi devo mettere l'anima in pace perchè ho scritto solo venerdi..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2021 22:41 #6 da Riccardo
Buonasera Giada.
Le vicende di Achille mi interessano perchè riportano a quelle di mio zio.
I documenti che condivide sono, purtroppo, molto imprecisi. Non ci fu mai, ad esempio, un 80° Gruppo di Artiglieria d'Arma in Russia.
Il documento più remoto, il "verbale di irreperibilità" scritto il 10 luglio 1943, è probabilmente quello più attendibile e contiene le note più precise circa il reparto di appartenenza di Achille: la 93° batteria del XXXI Gruppo di Artiglieria d'Armata con cannoni da 149/40 (che era il loro calibro).
Per motivi che credo non la interessino, il XXXI Gruppo venne smembrato e una delle sue tre batterie, la 93° appunto, finì in forza ad una altro Gruppo, il LXXIII.
Questo ultimo era posizionato a supporto della Celere e il 19 dicembre 1942 ricevette l'ordine di ripiegamento o, se vuole, di ritirata.
La 93° confluì in una grande massa di uomini che si chiamò "blocco nord" e che aveva nei reparti della divisione Torino il nucleo più consistente.
Da qui, presumibilmente, l'equivoco che Achille sia appartenuto a quella Divisione e, poichè era artigliere, al reggimento di artiglieria della medesima, cioè il 52°.
Certamente non ripiegò con i suoi ex commilitoni del XXXI che si trovarono negli stessi giorni in altra parte del fronte e le cui vicende furono tragiche già il 17 dicembre. La località di Makaroff citata nel verbale è invece corretta perchè corrisponde a dove si concentrò, e probabilmente si sfasciò da un punto di vista organizzativo, la 93° batteria mescolandosi con tutti gli altri reparti che vi confluirono.
Il "blocco nord" visse vicende terribili e si dissanguò in numerosi scontri tra cui primeggia per drammaticità la località di Arbusow.
Per mia "cultura" le sarei grato se volesse condividere il "foglio matricolare" di Achille. Ai cui vent'anni porgo rispettoso e reverente omaggio.
Riccardo
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?