× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca Aldo Tiozzo

01/07/2021 20:38 #7 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Gentilissima Patrizia,
mi spiace molto per il suo Papà. Ringarzio Lei e Andre per l' attenzione e per i consigli scritti.
Ho inviato un mail dove comunico il possibile errore di trascrizione. Spero mi rispondano.Nel frattempo seguirò le indiazioni da lei fornite. Vi farò sapere. HO letto l' intervista e sono ancora commossa . La speranza di riportare lo zio la vedo davvero ancora più dura dopo aver letto il racconto. Spero almeno di ottenere qualche informazione in più. Pensare ai giovani d' oggi . siamo viziati , egoisti e soprattutto paurosi di tutto , dovremmo guardare un pò indietro ed imparare . Mi sembra doveroso nei confronti di queste persone coraggiosissime che hanno combattuto e dato la vita per noi. Un caro saluto Vittoria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2021 14:50 #8 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Non posso far altro che concordare con tutto ciò che ha scritto Patrizia, anche su quanto sia complicato recuperare le spoglie di un disperso in Russia. Speriamo che da Onorcaduti arrivi comunque qualche informazione utile per ricostruire con maggior precisione le vicende di suo zio.
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2021 19:27 - 19/07/2021 14:21 #9 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Carissimi Andrea e Patrizia,
spero tutto bene, sono andata avanti nelle ricerche e volevo informavi su quanto ho trovato, sul sito Istituto del Nastro Azzurro ho trovato che mio zio Aldo è morto sul Don ad Arbusowa tra 11 e 24 dicembre 42 mutilato da arma da fuco ad una gamba. Gli è stata conferita la Medaglia d' Argento al V.M.. Ho provato a contattare Roma per il Verbale di Irreperibilità ma senza risposta ancora.Insisterò.
Mentre ho scritto anche all' archivio storico di Chioggia per avere il Foglio Matricolare. Ho scritto anche una mail ai memoriali russi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. magari se riesco a reperire il numero di matricola è un passo avanti. Cosa ne pesate ?
Grazie del supporto come sempre ,
avrei una foto dello zio potrei mandarvela per aggiornare la sua pagina?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2021 10:58 - 18/07/2021 11:00 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Buongiorno, Vittoria.

Ho aggiunto alla scheda di dettaglio di Aldo la concessione della Medaglia d'Argento al Valor Militare.
Grazie per avere riferito questo particolare importante.
Ho letto la motivazione della concessione della medaglia; da essa si desume che il capitano Tiozzo era al Fronte Orientale già nell'estate 1941: nel luglio di quell'anno, infatti, la Divisione Pasubio aveva lasciato l'Italia, unitamente agli altri reparti che costituivano il C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia).

L'episodio della grave ferita alla gamba - che verosimilmente potrebbe avere provocato la morte del suo congiunto - potrebbe essere accaduto ad Arbuzovka, o nel tentativo di sganciarsi da tale località (la motivazione della concessione menziona Arbusowa, che è uno dei modi in cui il nome della località medesima è stato traslitterato). In tale conca i reparti del cosiddetto Blocco Nord, in ripiegamento da alcuni giorni, subirono un breve ma sanguinoso assedio che provocò perdite tali da fare ricordare Arbuzovka come la Valle della morte.
Nell'intervista a Enzo Luongo vi sono alcuni accenni significativi ad Arbuzovka (tra l'altro, per il proprio comportamento l'ingegner Luongo - insieme a un altro ufficiale - venne decorato di Medaglia d'Argento "sul campo"... la decorazione, cioè, gli fu conferita pochissimo tempo dopo quanto accaduto nella Valle della morte).

Se desidera farsi un'idea della dislocazione della Pasubio subito prima del ripiegamento e dell'itinerario seguito da parte della Divisione durante il ripiegamento medesimo, può consultare la Sezione Immagini (Cartografia-Fanteria) disponibile in questo sito.
L'immagine A11 mostra la posizione di Arbuzovka rispetto al fiume Don.

Purtroppo è lecito ipotizzare che la ferita alla gamba (asportata da un colpo di mortaio) avesse provocato il decesso di Aldo in breve tempo.
Anche se ho letto che - a causa del freddo molto intenso - le emorragie potevano anche arrestarsi temporaneamente, è indubbio che una mutilazione simile avrebbe comunque richiesto un intervento più che sollecito.
Temo che, anche supponendo che i Sovietici lo avessero trovato ancora in vita, non si sarebbero occupati - in tali circostanze - di fornirgli cure e medicazioni adeguate.
Sappiamo anzi che nelle fasi concitate successive al termine di una battaglia, ma anche a seguito delle formazioni di colonne di prigionieri (che per lo più vennero indirizzati nelle retrovie del fronte a piedi, con quelle che oggi vengono ricordate come marce del davai), i prigionieri che non erano in grado di proseguire in modo autonomo vennero in gran parte eliminati dall'Armata Rossa o da chi venne preposto a scortare le colonne suddette.
Occorre sottolineare che, dopo le marce del davai, gran parte dei prigionieri dovette affrontare anche terribili trasporti in treno: gli uomini viaggiarono ammassati nei vagoni... acqua e cibo vennero distribuiti in maniera che definire sporadica è un eufemismo... l'assistenza sanitaria fu del tutto assente.

Considerato tutto ciò, temo vi siano possibilità davvero esigue di trovare una qualsiasi documentazione relativa ad Aldo presso i Memoriali Militari di Mosca... anche perché la registrazione dei dati anagrafici dei catturati si svolse a seguito dell'arrivo dei prigionieri nei campi cui vennero destinati.
In ogni caso, può comunque fare un tentativo - se lo desidera - presso l'ente russo.

Il numero di matricola di Aldo è di certo specificato nel suo Foglio Matricolare e nello Stato di Servizio.
Nelle mie risposte precedenti avevo menzionato l'Archivio di Stato di Verona perché mi era parso di capire che - pur essendo originaria di Chioggia - la famiglia si fosse poi trasferita a Verona.
Anche se Aldo era nato a Chioggia, se al momento dell'inizio della sua carriera militare si trovava a Verona, per il Foglio Matricolare occorre fare riferimento a quest'ultima città.
Su come procurarsi lo Stato di Servizio, invece, le avevo già suggerito di consultare l'opportuna sezione della Guida per le ricerche.


Un saluto.


Patrizia


P.S.
Un libro - reperibile con facilità - in cui si parla dell'assedio di Arbuzovka è I più non ritornano di Eugenio Corti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2021 20:43 - 19/07/2021 14:23 #11 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Cara Patrizia la ringrazio sempre per la precisione e la dedizione delle sue risposte.
Ho cercato presso l' Archivio di Chioggia perchè una mia zia mi ha riferito che la famiglia si trasferì a Verona negli anni 60 pertanto lo zio credo faccia riferimento a Chioggia per quanto riguarda il Foglio Matricolare mentre per lo Stato di Servizio ho scritto più come da indicazioni al dipartimento della difesa ma non ho mai ricevuto risposta ne scritta ne telefonica.
Lunedì mattina riproverò. Non mollo
Se sto sbagliando qualcosa mi dica pure, con tutto il leggere che faccio magari sto facendo confusione.
Grazie mille per le letture indicate . Leggerò il libro sicuramente ,
la tengo aggiornata data che è stata così di aiuto ci terrei .
Grazie .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2021 22:52 #12 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Buonasera, Vittoria.

Non mi pare stia sbagliando proprio nulla... anzi, mi sembra stia facendo il possibile.
Mi ero dimenticata di rispondere a un suo quesito: alleghi pure una foto di Aldo a un suo commento.
L'ottimale sarebbe un file .jpg e una immagine a mezzo busto, anche in abiti civili.

Mi fa piacere se - nel mio piccolo - le sono stata di aiuto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?