× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca Aldo Tiozzo

19/07/2021 06:16 - 19/07/2021 14:24 #13 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Buongiorno Patrizia
Ho mandato in allegato al messaggio di ieri la foto dello zio . Provo a vedere se riesce a recuperarla se no riprovo anche in questa Mail,
anche una foto a cavallo , ho trovato solo questa e un altra molto sfuocata . Le riprovo ad allegare .
Un abbraccio .
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 09:26 #14 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Buongiorno, Vittoria...

Mi scuso, ma il mio portatile - vecchissimo (ha tredici anni!) - ormai perde colpi e non mostrava la foto allegata.
Dal pc "di famiglia", invece, gli allegati compaiono entrambe le volte... sebbene non "in chiaro".
Ciò significa che per visualizzarli/scaricarli è necessario cliccare su Rispondi e scorrere la schermata, cercando gli eventuali allegati inseriti nei post.

Non so se il webmaster sarà in grado di sistemare questo problemino: so che gli aggiornamenti di sistema, purtroppo, a volte vanno a impattare sulle funzionalità pre-esistenti. Mi fermo, perché non sono un granché a livello informatico, e soprattutto perché ciò che ci interessa ora è la foto di Aldo.

Da adesso è inclusa nella galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo... e correda inoltre la scheda di dettaglio del capitano Tiozzo.
Per forza di cose la foto è stata ritagliata, al fine di ottenere un mezzobusto.
Mi spiace perché la foto era molto bella, ma se fosse stata caricata l'immagine così come lei l'ha fornita il sistema l'avrebbe ritagliata in automatico al fine di ricavarne l'icona rettangolare prevista, con il rischio di avere un'icona decapitata (è già successo).

Un saluto.


Patrizia

P.S.
A seguito di quanto emerso, ho corretto la data di dispersione, in base a quanto indica la motivazione della concessione della Medaglia d'Argento e di conseguenza ho modificato una volta di più la Nota U.N.I.R.R. in calce alla scheda di dettaglio di Aldo.
Purtroppo il numero di caratteri disponibili è limitato, ma spero di avere reso l'idea... seppure con poche frasi telegrafiche.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 14:35 #15 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Allora Vittoria.
Devi fare la domanda per avere la Copia del Foglio Matricolare ad Archivio di Stato di VENEZIA non a Chioggia dove esisterà solo un Archivio Comunale con le Liste di Leva però se parli con ufficio Anagrafe del Comune di Chioggia dovrebbero poterti far vedere nel registro Anno di Nascita corrispondente qualche dichiarazione relativa ad Atto di Morte inviata dal Distretto Militare di Venezia, prova.
Aldo era iscritto al Distretto Militare di VENEZIA comunque perchè si fa riferimento alla Provincia di nascita di un Militare e Chioggia NON è una Provincia .
Insiste anche per avere la Copia dello Stato di Servizio essendo un Ufficiale a volte si trovano Notizie ulteriori .Prova a chiedere di visionare il Fascicolo Militare di Aldo al Distretto Militare di Venezia ( devono avere cambiato nome sarò Comando Militate Regione Veneto forse ).
Ci risentiamo.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 14:56 #16 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Ha ragione Maurizio...
A Chioggia non ha sede un Archivio di Stato.
Se si consulta la Guida per le ricerche si può accedere a una pagina con l'elenco degli Archivi di Stato attualmente operativi, suddivisi per regione.

Per facilitare la cose a Vittoria, ecco il link:

www.archivi.beniculturali.it/index.php/chi-siamo/archivi-di-stato

Da un controllo in merito agli Uffici Documentali (ex Centri Documentali, a loro volta eredi dei vecchi Distretti Militari), sembrerebbe che per le province venete (fatta eccezione per Venezia Orientale) si debba fare riferimento all'Ufficio Documentale di Padova:

www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/Comando-Forze-Operative-Nord/Pagine/Il-Centro-Documentale-di-Padova.aspx

Venezia Orientale fa invece capo all'Ufficio Documentale di Udine:

www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/Comando-Forze-Operative-Nord/CME-Friuli-Venezia-Giulia/Pagine/L-Ufficio-Documentale-di-Udine.aspx

A tutti i link precedenti si può arrivare anche grazie alla Guida per le ricerche :-)

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 20:11 #17 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Carissimo Maurizio e Patrizia,
grazie per le dritte fornito sulla ricerca, non avevo penato alla questione di chioggia come provincia ...pertanto contatterò gli enti segnalati nell vostre risposte, non mi perdo d animo.
Patrizia grazie per il bellissimo lavoro svolto sulle informazioni dello zio in questo sito. La foto è perfetta come il resto . mi sono nuovamente commossa.Grazie mille, i mie nonni sarebbero felici
Fa questo effetto qui... da quando ho iniziato le mie ricerche ad ogni informazione anche banale che ricevo mi commuovo.
Vi tengo aggiornati .
Grazie ancora di cuore
Vittoria
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 20:32 #18 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Gentile maurizio le allego il certificato di nascita dello Zio
Che mi ha mandato il comune di Chioggia giorni fa . Magari lei è più pratico di me .può essere di aiuto ?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?