× Richieste di aiuto nelle ricerche

Serg. Magg. Bertoloni Giov. Battista 1° BTG ARTIERI 3°Comp. 4° Rgt.

10/07/2020 16:08 #13 da Maurizio Comunello
Allora.
Per me è GIOVANNI,quasi sicuramente proprio perchè non è la prima volta che nellaTranslitterazione dal russo hanno trovato scritto il nome Giovanni in questo modo.
Contatta Onorcaduti e racconta il tutto ,invia anche la Copia del Fascicolo di Prigionia avuto tramite i Memoriali Russi .
Il Campo di Prigionia è chiaramente il N. 53 di ALEKSIN dove morirono 425 Militari Italiani .
Per i Morti Italiani ad Aleksin fino alla fine di DICEMBRE 1943 mi risulta che furono seppelliti in Fosse Comuni .
Ci risentiamo e come vedi anche dopo tantissimi anni sei riuscito a trovare una Risposta.
Ciao Davide e BRAVO per la costanza.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2020 21:22 #14 da Patrizia Marchesini
Eccomi, Davide.

La foto di Giovanni è ora inserita nella galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo e correda la scheda di dettaglio.
In merito alla prima pagina del fascicolo di prigionia... purtroppo io so leggere il cirillico stampato (e pur non conoscendo la lingua russa, so qualche vocabolo singolo e mi aiuto con Google Translate), ma sono in fortissima difficoltà con il cirillico in corsivo.

Da quanto vedo, e sulla base di ciò che i Memoriali le hanno comunicato, intuisco una parola che potrebbe essere Lager (лагерь) seguita dal numero 53 (che identifica il campo di Aleksin).

Il nominativo del prigioniero - così in corsivo - per me è più o meno nebbia, e il tutto è complicato anche dalla calligrafia di chi compilò il fascicolo; ma la tabella seguente forse può essere utile... e, dopo qualche riscontro, sì... arrivo a comprendere che la scritta indica Bertoloni Devani (sebbene con un po' di perplessità sulla D iniziale del nome di battesimo.



Tra gli allegati che citava nel suo ultimo commento non vedo la concessione della Croce al Merito di Guerra.
Nelle schede di dettaglio dei militari in elenco, in ogni caso, il webmaster ha scelto di dare evidenza solo delle Medaglie d'Oro, d'Argento e di Bronzo, e delle Croci di Guerra al Valor Militare... la cui concessione era legata ad azioni di valore specifiche.
La Croce al Merito di Guerra, invece, veniva concessa in base alla durata della permanenza di un militare su un determinato fronte bellico.

Un saluto.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2020 14:02 #15 da davide
Buongiorno,
ho contattato onorcaduti indicando e spiegando quello di cui sono venuto a conoscenza con il fascicolo di prigionia inviandogli anche la copia e chiedendo se fosse possibile verificare sui loro tabulati se fosse realmente stato prigioniero a Uciustoje ma , la loro risposta è stata questa:
1. In esito a quanto chiesto, si conferma che, agli atti di questo Commissariato Generale, il Sergente Maggiore Giovanni Battista BERTOLONI, risulta deceduto il 24 marzo 1943 durante la prigionia
nel campo di detenzione sovietico di UCIOSTOJE, come indicato nella lettera a cui si fa seguito e
nei documenti ad essa allegati.
2. Per quanto riguarda il Suo quesito relativo al luogo di morte del Sergente Maggiore Giovanni
Battista BERTOLONI, si evidenzia che a seguito di una ricerca effettuata presso i nostri archivi non
è possibile verificare l’attendibilità delle notizie contenute nel documento in lingua russa da Lei
allegato alla richiesta.
Ora mi trovo fermo senza più sapere come potermi muovere per fare chiarezza su questa cosa anche perchè, sono quasi sicuro che il fascicolo relativo ad Aleksin sia il suo. Che altro potrei fare per verificare questa cosa? grazie per un eventuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 17:04 #16 da Maurizio Comunello
Chiedi ad Onorcaduti di Inviarti una foto della Pagina del Tabulato,(citando il NUMERO della PAGINA) inviato dai Russi dopo il  1991 dove si evidenzi il Numero del Campo di Prigionia ( se è scritto nel campo N. 9 del Tabulato) ed il Numero del Fascicolo, che è scritto nell'ultimo campo della pagina del Tabulato, sulla destra, così controlliamo se corrisponde a quello che ti hanno inviato i Memoriali russi che è il  6734 ( anche se sopra ,guardando ben si vede scritto un numero DIVERSO ) .
Ciao Davide.
Maurizio Comunello 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 18:28 - 21/11/2020 18:28 #17 da davide
Buonasera,
ho provveduto a inviare una mail ad onorcaduti indicando e richiedendo tutto quanto detto nei messaggi precedenti. In attesa della risposta controllando tra i vari forum ho letto della disponibilità del signor Renato Tamassia figlio del generale Giulio Cesare Tamassia che all'epoca era comandante del genio alpino a fornire informazioni in suo possesso.
I post sono datati 2018 però se fosse possibile sarei molto interessato a ricevere informazioni riguardanti il 1°battaglione artieri, dato che non sono presenti molti documenti e informazioni in merito.  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2020 23:07 #18 da Patrizia Marchesini
Salve, Davide.

Purtroppo Renato Tamassia, figlio del generale Giulio Cesare Tamassia, è deceduto a fine luglio 2018:

www.unirr.it/forum/notizie-tristi/564-la-scomparsa-di-renato-tamassia-figlio-del-generale-giulio-cesare-tamassia

Con la vedova, signora Gabriella, non ho più avuto contatti... proverò a scriverle per domandare il consenso a fornire a lei, Davide, l'indirizzo di posta elettronica.

---

Spero che da Onorcaduti possa ricevere dettagli utili a fare luce sul luogo effettivo di decesso di Giovanni, ma andando a rileggermi i post precedenti, vedo nel Foglio Matricolare alcune sigle molto specifiche relative alla morte in prigionia, che forse fanno riferimento ai famosi tabulati e che - chissà! - potrebbero contribuire a velocizzare le verifiche del Commissariato Generale.

Saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?