× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca informazioni Alpino Volpi Primo, 2° Rgt Alpini, Borgo San Dalmazzo

13/02/2019 23:48 #1 da sara morelli
Buonasera, mi chiamo Sara e sono la pronipote di Volpi Primo, nato a Carrara il 01/04 1920 e disperso in Russia il 31/01/1943.
Ho già ottenuto il Foglio Matricolare, ho inviato una email alla Russia che mi ha risposto proprio oggi, scrivendomi che ci vorrà qualche mese per fare le ricerche.
Mio zio faceva parte del 2° Rgt Alpini, Divisione Cuneense, Borgo San Dalmazzo, 13a Compagnia.
Ho chiesto il verbale di irreperebilità ma per ora non mi hanno ancora risposto. Pochi giorni mi sono iscritta a Unirr e sono diventata socia.
Vorrei sapere se qualcuno ha notizie del mio zio, se c'è magari qualcuno che faceva parte del suo reggimento, o aveva un parente che può averlo conosciuto e magari ha parlato di lui.
Qualche giorno fa ho scritto una mail al signor Maurizio Comunello ed ho ricevuto la sua risposta, è stato veramente gentile.
Vi allego una foto di Primo.
Grazie e buonanotte a tutti
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 14:35 - 01/03/2019 14:39 #2 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Sara.

Mi spiace per la lunga attesa...
Ho provveduto ad aggiungere la foto di Primo alla nostra galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo. Spero non le dispiaccia. Per visualizzare la foto in maniera veloce, sfrutti la funzione di ricerca che noterà in alto e a sinistra nella schermata.
Un clic sull'icona rettangolare le consentirà di ingrandire l'immagine.
La foto medesima correda ora la scheda di dettaglio del suo congiunto.
Per aprire tale scheda deve prima visualizzare il nome di Primo grazie al nostro elenco caduti e dispersi . Una volta ottenuto il nominativo, clicchi sulla mini-lente di ingrandimento che vedrà a sinistra del nominativo stesso.

Tra le testimonianze disponibili in questo sito, forse le farà piacere leggere quella rilasciataci dal caro dottor Luigi Tassi che fu in un primo tempo l'ufficiale medico della 14ª Compagnia del Borgo San Dalmazzo (il dottor Tassi venne poi trasferito al Comando di Battaglione).

Il Borgo San Dalmazzo - secondo un file pubblicato nel sito www.plini.alpini-net - a metà dicembre '42 era dislocato a sud di Kulakovka.

Allego una cartina ricavata grazie al sistema WebGis disponibile nel sito suddetto, che mostra lo schieramento della Divisione Cuneense sul Don, prima dell'inizio del ripiegamento.
Ho evidenziato in riquadri rossi alcune località significative... A Rossoš' - per esempio - aveva sede il Comando di Corpo d'Armata alpino.
A Popovka, invece, nei primi giorni del ripiegamento fu proprio la 14ª Compagnia a subire gravi perdite a causa di un attacco sovietico.



Se desidera leggere qualcosa, segnalo il volume di Carmelo Catanoso e Agostino Uberti, La Divisione alpina Cuneense al Fronte Russo (1942-1943). Il libro è pressoché introvabile, ma è disponibile per il prestito in alcune biblioteche.
Trova i dettagli sul volume nel nostro elenco bibliografico, cui può accedere anche dalla homepage di questo sito.
Nell'elenco medesimo mi sembra vi siano due-tre pubblicazioni specifiche sul Battaglione Borgo San Dalmazzo.

Non so dirle se esse si trovino con facilità... considerando anche la difficile reperibilità del libro Catanoso-Uberti sulla Cuneense, le suggerisco di leggere i nostri consigli al riguardo: particolare attenzione merita il prestito inter-bibliotecario, che permette con una spesa minima di procurarsi e leggere opere che nel tempo non sono più state ristampate e che ora molto difficilmente si trovano in vendita.

Spero che queste mie righe le siano state di aiuto e abbiano integrato le notizie che di sicuro le ha già fornito Maurizio Comunello.


Cari saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?